Ciao ragazzuoli ho la campanatura della ant. sx sballata. Fatta vedere dal gommista di fiducia e alla bmw. Responso: la campanatura non si può regolare davanti ma dipende da un pezzo che la "sposta" che potrebbe essere il mozzo l'ammo o il braccetto (credo questi tre ma sono sicuro solo sui primi due). Insomma alla BMW mi hanno detto che loro non sanno quale dei tre è e dovrebbero procedere a tentativi. Tentativi tutti a carico del sottoscritto al costo dio 60 euro l'ora....+ il pezzo misterioso..(che poi sinceramente dubito che loro non lo sappiano) Qualcuno ne sa di + o ha avuto già questo problema? Perfavour help me!!! Altrimenti se ne parte mezzo stipendio solo per sta ca...o di manodopera...
ho anke io il tuo problema e kome te devo procedere a tentativi. Ho già kambiato il braccetto ke era sikuramente storto,adesso kambio gli ammo...se non sono quelli kambio pure il mozzo!
falla alzare sul ponte e controlla se ha del "gioco"... Puo' essere il silent block. La campanatura sui bmw la regoli allentando i tre dadi sul montante dell'ammortizzatore ma hai poca escursione
praticamente la sx ha tipo un grado e qualcosa di inclinazione sbagliata rispetto all'asse che passa per mozzo anteriore sx e posteriore sx (diciamo così rendo l'idea). Questa inclinazione è verso l'ext cioè la parte di sopra della ruota va verso fuori. In pratica la dx e la sx anteriori hanno la campanatura con le ruote che se le guardi dall'anteriore sono "parallele".
ma quindi hai la campanatura o il caster sbagliati? se viste le ruote da davanti sembrano parallele, vuol dire che da un lato hai il camber pos e dall'altra negativo! assurdo che sia di serie, nelle curve ti ammazzeresti!
Non è assurdo, tutte le E9x e altre auto sono così. Sto parlando di angoli senza guidatore a bordo, con 70-80kg cambiano e vanno più meno a mezzo grado negativo se non ricordo male.
cosa???? vuoi dirmi che con 80kg di guidatore che comporteranno una diminuizione di si e no 5mm di altezza da terra il camber cambia di 1°???? ma allora quando carichi in curva o freni che si muove di 5cm la macchina che vai a camber -10?
In pratica corregge solo la ruota sinistra, l'altra rimane pressochè invariata. Ora, sui valori prendili con beneficio di inventario, sul fenomeno in se è come ti dico. Anche altre auto crucche sono così.
scusate i ritardi ma non mi collego da un pò sarà pure voluta ma non credo che sia voluto che l'auto tiri a sx con qualsiasi gomma e con gli altri angoli a posto...
raga sono andato da un altro gommista che da me serve le p porsche e il conce bmw...mi ha trovato la convergenza?? (forse un altro angolo ma andavo di fretta e non ricordo..) del retrotreno spostata...con conseguente deriva a sx...problema risolto...l'auto va dritta oppure a sx o dx a seconda della strada...insomma è neutra