qualche problema al climatizzatore 320d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

qualche problema al climatizzatore 320d

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by vito66, May 25, 2007.

1. vito66

vito66 Aspirante Pilota

9
    1
    May 25, 2007
    bmw 320 d e46
    Salve!
    Posseggo un 320d del 2000 con 113000 km.L'auto e' meravigliosa in tutto.
    Pero' l'unico problema e' il clima.ora vi spiego:
    Molto spesso quando la temperatura esterna e' molto calda e afosa, e con auto ferma o nel traffico, il compressore e' come se andasse in protezione cioe' lo si sente attaccare ma solo per alcuni secondi, dopodiche' si stacca;e cosi' si va avanti sino a quanto non si esce dal traffico e si prende un po' di velocita'.
    Praticamente quando fa questo difetto non si attaccano le ventole del radiatore.
    Ora mi trovo a Latina e dopo un bellissimo viaggio sempre con l'aria condizionata inserita e funzionante, mi fermo nel traffico e ....nuovamente il difetto.](*,)
    All'interno ovviamente entra aria calda, umida e maleodorante.
    Appena pero' si corre un po' si nota subito il ritorno dell'aria fredda.
    Ho rifatto la ricarica l'anno scorso, mi hanno sostituito il sensore di pressione,il sensore di temperatura esterno ma il difetto continua.....
    Vanno a tentativi non mi hanno risolto il probllema neanche con il difetto in atto.Ovviamente in una officina Bmw.
    A questo punto penso che il problema morira' con l'auto.
    Speriamo che qualcun'altro abbia avuto lo stesso problema e lo abbia risolto.](*,)
    Ciao
    Scrivo da Matera e sono un VV.F di 40 anni

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe essere il problema legato alla resistenza dell'elettroventola che non facendo raffreddare il gas il compresso quando l'auto è ferma ti và in protezione per poi rifunzionare quando sei in velocità e raffreddi il gas che passa per il radiatore clima

3. vito66

vito66 Aspirante Pilota

9
    1
    May 25, 2007
    bmw 320 d e46
    grazie maurinax.
    quando torno a Matera lo faccio presente.

4. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    Oct 4, 2005
    lo stesso problema purtroppo lo fa anche a me ma io pensavo che sia dovuto alla ventola di raffreddamento che mi si era impallata e restava sempre accesa, l'ho sostituita ma siccome è stata una operazione fatta al volo non abbiamo controllato la centralina.
    Il tecnico del conce mi ha dato delle possibili spiegazioni per il problema.
    La preima e che ci sia qualche errore in centralina. (SPERIAMO)
    La seconda è che a me la ventola nuova non attacca subito dopo acceso il clima ma dopo parecchio tempo, quindi il gas si surriscalda ed ovviamente la sua pressione aumenta mandando sotto sforzo il motorino del clima che ora quando attacca si nota molto e fa pure uno strano fruscio, questa è una possibile ipotesi, inoltre mi diceva che era possibile che il gas caricato nel polmone del clima sia leggermente troppo e quindi manda in pressione la pompa del clima.
    sinceramente escludo escludo che il gas sia troppo perché non ho fatto ricariche di da piu di 2 anni e quindi tutto al più il gas doveva diminuire e non aumentare.
    Tra pochi giorni devo fare il ll'oil service e già mi sono accordato con il tecnico che in quella occasione controllerà anche il clima.

Speriamo bene

Share This Page