Touring: 330d vs 330xd | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Touring: 330d vs 330xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Marcus, 16 Maggio 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Vediamo se ho capito io !!

    Con i dispositivi attivi, è il DTC che agisce sul posteriore per controllare la sua tendenza ad allargare rispetto all'anteriore, probabilmente per la differente distribuzione della coppia (al post è intorno al 53% ?).

    Mentre il peso nn dovrebbe essere coinvolto, essendo se non sbaglio ripartito 50-50 su anteriore/posteriore.

    Senza dispositivi mi è meno chiaro: in base a cosa "la trazione molla davanti ed attacca dietro" ? Differenziale ?
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    da normale è 60 dietro e 40 davanti...ma grazie al dtc questa "conformazione" varia di continuo fino al 100% dietro o 100% davanti

    senza dispositivi entrando in una rotonda prima sottosterza,quindi si molla l'acceleratore,ma poco, e lei sovrasterza,ecco li la devi conoscere xke ti fa stringere molto la traiettoia,riacceleri e lei si riequilibria alla trazione ke serve in base alla velocità di percorrenza della curva...non so se mi son spiegato...:wink:
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Con la TI l'intervento del DTC è piu' limitato. Io e Uriel abbiamo fatto una duplice prova. La prima con DTC inserito: non si avvertono particolari reazioni della trazione integrale, la macchina corre come su due binari. All'aumento della velocità di percorrenza la macchina si corica un po' di piu' ma non c'è nessuna perdita di aderenza. La seconda con DTC disinserito: in questo caso si avverte l'intervento del differenziale a lamelle dell'Xdrive che modifica la ripartizione della trazione. Per cui si avverte quell'effetto che tu hai descritto "onomatopeicamente" "SCARROCCIO". La funzione del differenziale a lamelle e quella di ripartire la trazione in maniera pressoche' istantanea (qualche millesimo di secondo) tra anteriore e posteriore in base alle esigenze. La trazione è normalmente ripartita al 40% davanti e 60% dietro ma puo' variare fino al 100% davanti o al 100% dietro. Questo le permette di conservare le doti dinamiche delle trazioni posteriori e la sicurezza delle trazioni anteriori. La TP è sicuramente piu' emozionale come auto ma TI ha dei margini altissimi. Secondo me molto piu' alti della TP per un NON pilota .
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    In pratica m2m, se incontri i 2 "X driveisti", nelle rotonde e curve varie dovrai penare x star attaccato!!:wink:
     
  5. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    A che ora ci vediamo ? :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Credo di avere le idee chiare, teoricamente ...

    Sull'ultima considerazione non ci piove (e anche se piovesse ...), i margini di sicurezza di una TI sono decisamente + alti di una TP, a parità di manico che la conduce.

    Ma la M3 non avrà la TI, avrà la TP ... quindi mi sto allenando dalla parte giusta ... :mrgreen: :mrgreen: ... forse.

    Grazie delle spiegazioni, "quelle rotonde" sono a Rimini ?
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    penso ke su una rotonda da fare a 2/4 siamo li tutti e 2 assieme...ma se la rotonda la giriamo 2 volte x intero una TP sta bene indietro...:wink:
     
  8. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Mi sembra realistico ... ma non mi sentirei in difetto, anzi ... sarebbe una bella prova di controllo per tutti. :biggrin:
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    mica volevo dire ke io son meglio e te peggio...

    è solo x far capire a molti "testoni" ke la X in "certe" cose è meglio...:mrgreen:
     
  10. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Tranquillo, relax totale: tanta umiltà da venderla al mercato.
     
  11. massimog.bo

    massimog.bo Aspirante Pilota

    22
    0
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD Touring
    .. ehh! che voglia ..

    A leggere ciò che vi siete detti mi fate venire la voglia di prendere il "ferro", staccare i controlli e andare per rotonde ..:wink: . Io, di solito, sono un "perfettino": i controlli sempre inseriti.! Mi piace andare di buon passo ma bello sciolto, mentre gli altri "arrancano", ovvero: "andare, senza apparire ..".. eheheh!
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    prova a disinserire il DTC e tirare una rotonda di quelle ampie ... una figata!!
     
  13. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scusate... forse me lo sono sognato... eppure mi pare di aver letto qui da qualche parte che, con xDrive, non si possono disinserire totalmente tutti i controlli, o sbaglio ??? :-s

    ... immagino che i differenziali continuino cmq a lavorare sotto controllo elettronico. :-k

    (in 5 mesi e 15k Km... dell'elettronica di bordo, non c'ho ancora capito una ceppola :rolleyes: ).
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    si vero, nn si disinseriscono totalemnete. Il differenziale a lamelle ripartisce la trazione davanti e dietro mentre il DTC serve a ripartire la motricità dal lato dx a quello sx.

    Cosa ne pensi delle mie impreesioni sull'Xdrive?
     
  15. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ... penso che l'espressione: "divorare l'asfalto" sia azzeccatissima. :biggrin:

    E, riguardo al comportamento... direi che lo hai descritto in maniera esemplare. =D>

    8-[ io però, fino al mese scorso, non sapevo nemmeno che si potessero escludere i controlli... :redface:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non sono daccordo Uriel.

    La TI nelle rotonde al limite sottosterza e devi mollare, con la TP tieni giù.

    Consiglio un bel corso da Sthor a Misano, ha tutti e 2 i modelli (TP e TI) con stesso motore, ed è possibile fare il confronto di trazione :wink:
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Macchè mollare! Mai staccato il piede anzi accellero

    Tu Alex l'hai fatto il corso da Sthor? Le hai provate le 3er TP e TI?
    Mi viene il dubbio che non tu l'abbia mai fatto :-k
     
  18. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata

    come sei suscettibile .......:mrgreen: :mrgreen: :wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho provato il 330xi E46 quando avevo il 330Ci E46.

    Poi ho fatto un paio di corsi di pilotaggio con confronto trazione al CIGS di Andrea De Adamich.

    Guidare Pilotare lo conosco bene perchè ho un amico che ha fatto più volte i suoi corsi.

    Se accelleri e non sottosterza significa che stai andando piannissimo rispetto ai limiti dell'auto :wink:
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    se vuoi proviamo su una rotonda a ki si gira prima tra la mia e una TP??

    l' xDrive della E46 confronto a quella della E90 è totalmente diverso...prima provalo e poi sappimi dire...:cool:
     

Condividi questa Pagina