Vediamo se ho capito io !! Con i dispositivi attivi, è il DTC che agisce sul posteriore per controllare la sua tendenza ad allargare rispetto all'anteriore, probabilmente per la differente distribuzione della coppia (al post è intorno al 53% ?). Mentre il peso nn dovrebbe essere coinvolto, essendo se non sbaglio ripartito 50-50 su anteriore/posteriore. Senza dispositivi mi è meno chiaro: in base a cosa "la trazione molla davanti ed attacca dietro" ? Differenziale ?
da normale è 60 dietro e 40 davanti...ma grazie al dtc questa "conformazione" varia di continuo fino al 100% dietro o 100% davanti senza dispositivi entrando in una rotonda prima sottosterza,quindi si molla l'acceleratore,ma poco, e lei sovrasterza,ecco li la devi conoscere xke ti fa stringere molto la traiettoia,riacceleri e lei si riequilibria alla trazione ke serve in base alla velocità di percorrenza della curva...non so se mi son spiegato...:wink:
Con la TI l'intervento del DTC è piu' limitato. Io e Uriel abbiamo fatto una duplice prova. La prima con DTC inserito: non si avvertono particolari reazioni della trazione integrale, la macchina corre come su due binari. All'aumento della velocità di percorrenza la macchina si corica un po' di piu' ma non c'è nessuna perdita di aderenza. La seconda con DTC disinserito: in questo caso si avverte l'intervento del differenziale a lamelle dell'Xdrive che modifica la ripartizione della trazione. Per cui si avverte quell'effetto che tu hai descritto "onomatopeicamente" "SCARROCCIO". La funzione del differenziale a lamelle e quella di ripartire la trazione in maniera pressoche' istantanea (qualche millesimo di secondo) tra anteriore e posteriore in base alle esigenze. La trazione è normalmente ripartita al 40% davanti e 60% dietro ma puo' variare fino al 100% davanti o al 100% dietro. Questo le permette di conservare le doti dinamiche delle trazioni posteriori e la sicurezza delle trazioni anteriori. La TP è sicuramente piu' emozionale come auto ma TI ha dei margini altissimi. Secondo me molto piu' alti della TP per un NON pilota .
In pratica m2m, se incontri i 2 "X driveisti", nelle rotonde e curve varie dovrai penare x star attaccato!!:wink:
Credo di avere le idee chiare, teoricamente ... Sull'ultima considerazione non ci piove (e anche se piovesse ...), i margini di sicurezza di una TI sono decisamente + alti di una TP, a parità di manico che la conduce. Ma la M3 non avrà la TI, avrà la TP ... quindi mi sto allenando dalla parte giusta ... ... forse. Grazie delle spiegazioni, "quelle rotonde" sono a Rimini ?
penso ke su una rotonda da fare a 2/4 siamo li tutti e 2 assieme...ma se la rotonda la giriamo 2 volte x intero una TP sta bene indietro...:wink:
Mi sembra realistico ... ma non mi sentirei in difetto, anzi ... sarebbe una bella prova di controllo per tutti.
mica volevo dire ke io son meglio e te peggio... è solo x far capire a molti "testoni" ke la X in "certe" cose è meglio...
.. ehh! che voglia .. A leggere ciò che vi siete detti mi fate venire la voglia di prendere il "ferro", staccare i controlli e andare per rotonde ..:wink: . Io, di solito, sono un "perfettino": i controlli sempre inseriti.! Mi piace andare di buon passo ma bello sciolto, mentre gli altri "arrancano", ovvero: "andare, senza apparire ..".. eheheh!
scusate... forse me lo sono sognato... eppure mi pare di aver letto qui da qualche parte che, con xDrive, non si possono disinserire totalmente tutti i controlli, o sbaglio ??? ... immagino che i differenziali continuino cmq a lavorare sotto controllo elettronico. (in 5 mesi e 15k Km... dell'elettronica di bordo, non c'ho ancora capito una ceppola ).
si vero, nn si disinseriscono totalemnete. Il differenziale a lamelle ripartisce la trazione davanti e dietro mentre il DTC serve a ripartire la motricità dal lato dx a quello sx. Cosa ne pensi delle mie impreesioni sull'Xdrive?
... penso che l'espressione: "divorare l'asfalto" sia azzeccatissima. E, riguardo al comportamento... direi che lo hai descritto in maniera esemplare. io però, fino al mese scorso, non sapevo nemmeno che si potessero escludere i controlli...
Non sono daccordo Uriel. La TI nelle rotonde al limite sottosterza e devi mollare, con la TP tieni giù. Consiglio un bel corso da Sthor a Misano, ha tutti e 2 i modelli (TP e TI) con stesso motore, ed è possibile fare il confronto di trazione :wink:
Macchè mollare! Mai staccato il piede anzi accellero Tu Alex l'hai fatto il corso da Sthor? Le hai provate le 3er TP e TI? Mi viene il dubbio che non tu l'abbia mai fatto
Ho provato il 330xi E46 quando avevo il 330Ci E46. Poi ho fatto un paio di corsi di pilotaggio con confronto trazione al CIGS di Andrea De Adamich. Guidare Pilotare lo conosco bene perchè ho un amico che ha fatto più volte i suoi corsi. Se accelleri e non sottosterza significa che stai andando piannissimo rispetto ai limiti dell'auto :wink:
se vuoi proviamo su una rotonda a ki si gira prima tra la mia e una TP?? l' xDrive della E46 confronto a quella della E90 è totalmente diverso...prima provalo e poi sappimi dire...