Consiglio 320D Touring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consiglio 320D Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da APE, 18 Maggio 2007.

1. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    la parola MOTORE è troppo generica...se intendi bielle,valvole,pistoni allora sì hai voglia cheneanche una Uno Fire la distruggi in 500000km!
    Ti faccio un esempio del mio pensiero:
    Prendi un 320d con 170000km tutto a posto e ok lo paghi tot poi passa un pò di tempo e ti trovi con i dischi da fare,una perditina e tac pompa dell'acqua,la batteria,l'alternatore,gli ammortizzatori che son scarichi (8 anni e quasi 200000km una guardatina gliela darei),poi la frizione,lo scarico che si è usurato,un motorino elettrico che non và più,l'illuminazione interna che se ne và e ti trovi a girare di sera senza sapere a quanti giri sei o dove hai puntato l'aria del condizionatore,i cerchi che in tutti quei km sono da raddrizzare un pelo,un braccetto,un silent block,ecc,ecc,ecc insomma roba che si usura!
    Certo non tutte queste cose insieme ma alla fine una macchina vecchia e kilometrata rimane sempre una macchina vecchia e kilometrata indipendentemente dalla marca!

2. APE

APE Aspirante Pilota

10
    0
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Per ora nessuna! Azz!
    E' probabile tu abbia effettivamente ragione ma penso che tra un'auto con 120000km e una con 170000km non ci sia poi tutta sta differenza... lì conta di più come è stata usata giusto?

A quale chilometraggio al massimo mi dite di puntare? :-k

3. APE

APE Aspirante Pilota

10
    0
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Per ora nessuna! Azz!
    E aggiungo:

a sto punto mi converrebbe puntare sul 320 del 2004 con 240000km a 11000 euro piuttosto che a un '99 con 170000km a 9000 euro? Se comunque gli elementi usurati vanno cambiati... o sbaglio?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

cerca piuttosto una a benzina e convertila, dato che si trovano a kilometraggi molto più bassi e reali.

non ha problemi del tipo
    - turbina
    - alette
    - pompe ad alta pressione

altrimenti, prendi una punto multijet a km zero.

se devi prendere un'auto con 240mila km per poi trovarti, FORSE, con qualcosa da fare ogni 6 mesi non so quanto convenga.

a 240mila già dovresti cambiare gli ammortizzatori.

probabile che la pompa hp inizi a dare qualche segno di cedimento.
    idem per la turbina, se non è mai stata sostituita/revisionata.

se poi per qualche ragione o sfiga assurda ti tocca cambiare/rifare il motore, ti trovi con un autotelaio vecchio ed un motore nuovo..

poi questi sono solo consigli! puoi benissimo fare quello che vuoi ma..come si dice..uomo avvisato..

5. APE

APE Aspirante Pilota

10
    0
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Per ora nessuna! Azz!
    Allora non capisco l'utilità dei tagliandi... se faccio TUTTI i tagliandi regolari, che io abbia fatto 170000 0 240000 km l'auto non DOVREBBE essere a posto??? Il tagliando non DOVREBBE certificare lo stato di buona salute dell'auto?

6. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si ma il tagliando non fa da antisfiga.

serve per preservare la vettura dall'uso, ma non impedisce nè l'invecchiamento nè l'usura delle parti.
    esempio stupido: se cambi l'olio quando è momento, il motore di dura di più, ma non per questo diventa eterno.

certi componenti hanno una loro vita utile e da lì non si scappa.
    vuoi per usura, vuoi per sfiga, prima o poi cedono, sperando che l'ultima cosa a cedere sia il motore stesso, e di solito è l'ultima cosa a cedere.

ma se devi rifare il cambio
    se vien fuori che devi rifare il differenziale
    se vien fuori che devi rifare la turbina
    se vien fuori che devi rifare la frizione
    se vien fuori che devi rifare gli ammortizzatori

puoi aver fatto anche 12 tagliandi all'anno ma da queste riparazioni non si scappa.

a meno che tu non ti faccia cambiare tutte queste cose ad ogni tagliando.
    ma allora i 9mila euro di acquisto sarebbero solo i primi

7. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Scusa ma allora viene da dire...ALLORA PRENDILA E AMEN!
    Siamo quà che cerchiamo di dire come la pensiamo...l'alterntore mica lo guardano tutte le volte che cambiano l'olio!
    I freni ci danno una guardata ma se il proprietario dice...NO NO NON CAMBIATE I DISCHI loro mica lo fanno!

8. APE

APE Aspirante Pilota

10
    0
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Per ora nessuna! Azz!
    l'ultima cosa che voglio fare è il polemico o il saputello!!! Sono qui a chiedere! Logico che spererei in risposte meno sbrigative di "lascia stare che con 13000 euro trovi di meglio..."! E grazie!!!! ](*,) Non capisco perchè se l'auto:

- è tagliandata
    - ha interni e carrozzeria in ottimo stato
    - ha 12 mesi di garanzia
    - mi assicurano che differenziale, turbina, ammo, freni, etc... sono in buono stato

anche se ha 200000km non debba andare bene. Ci sono cose che INEVITABILMENTE vanno cambiate? Ci sono cose che sono fouri garanzia in caso di rottura? Spero di non risultare presuntuoso ma se non spendo 16000 euro non è solo perchè non li ho (perchè li ho) ma perchè la differenza preferirei spenderla in altro modo se possibile, fermo restando che se servisse li tirerei fuori! GRAZIE ANCORA PER LA PAZIENZA! =D>

9. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    12 mesi passano in fretta, e non è detto che la garanzia copra tutto, dipende dal contratto che tu firmi. potrebbe anche coprire tutti i lavori che il venditore farà eseguire presso una officina di sua fiducia (non necessariamente bmw) riparandola a sua discrezione come più gli risulti conveniente, può anche essere che in quei 12 mesi ogni intervento in garanzia ha la manodopera a tue spese, e sappi che non è roba da poco.

può essere che per 12 mesi vada bene,e in 4 e quattr'otto ti mangi la garanzia.

poi non sarai mica così pollo da credere sulla parola a tutto quello che ti dice il venditore?? #-o

cioè, io ti vendo la mia auto e ti dico "vai tranquillo che non avrà mai problemi" e tu mi credi ciecamente?

i tagliandi fanno parte della manutenzione ordinaria, che ha lo scopo di mantenere lo stato d'uso dell'oggetto.

non significa però che se è stato cambiato l'olio del motore, il differenziale non avrà mai problemi.

se è stata sostituita una lampadina non significa che l'auto non avrà mai problemi di elettronica.

allora se un'auto con 250mila km è valutata meno di una che ne ha 100mila probabilmente c'è un motivo: ovvero quello che rispari c'è il rischio che tu lo debba spendere in manutenzione straordinaria,
    quindi l'acquisto è a tuo rischio e pericolo.

ciò detto, presumendo kilometraggi originali, della qual cosa, su un diesel, non sarei molto sicuro.

poi ricorda, non ci sono cose che vanno inevitabilmente cambiate MA ci sono cose che inevitabilmente prima o poi cedono.
    se così non fosse, avresti inventato l'auto che non si rompe mai e che dura in eterno.
    la vedo dura.

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi son sempre chiesto chi avrebbe mai voluto comprare un usato da 200milakm...
    C'è un ragazzo sul forum che voleva vendere il suo 320d, molto ben accessoriato con 200mila km: senti cosa ti propone.
    Infine, hai detto che tu comprerai l'auto perchè la userai molto: presumo un 40mila l'anno; quanti anni pensi di tenerla?
    Leggi nel forum i vari post sui non rari problemi dei 320d, poi se sei ancora convinto, prendila pure.
    In bocca al lupo senza ironia!:wink:

11. APE

APE Aspirante Pilota

10
    0
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Per ora nessuna! Azz!
    mah... mi state convincendo... anche se ho il vizio di andare contro corrente mi sa che sto giro vado più sul sicuro... [grattatina... :wink:]

dite che 130000 km siano n limite massimo? con tutte le varianti del caso naturalmente...

12. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Quoto POZ!
    Cioè tu hai pienamente ragione il tuo pensiero non fà una piega...però c'è un però...rimane sempre un mezzo kilometrato e datato quindi più che dirti ciò che ti abbiamo detto di più non possiamo dirti...ma magari tu riesca a fare l'affare della vita con un 320d che và come un 330 e che ci fai 90 anni senza bruciare una lampadina,ci mancherebbe,tutti te lo augurano non ci conosciamo neanche figurati mse mi metto a gufare contro di te!
    Stò solo cercando d metterti in guardi per non usare tra qualche tempo il classico e odioso
    TE L' AVEVO DETTO
    Io di 320d ne ho cercati tanti e trovati troppi ma mai mi sono riuscito a convincere fino in fondo...vuoi per paura vuoi per dritte,o per esperienze però è così...siamo in un forum BMW e quello che stò per dire forse mi costa il bannaggio ma io voglio essere schietto,sincero e non nascondermi dietro un dito...il 320d è una delle peggiori BMW mai fatte!
    Ora insultatemi pure ammonitemi o quant' altro però fate un esame di coscenza...Se al posto di BMW ci fosse stato il marchio Fiat sarebbe stata presa di mira in tutti i blog e denigrata senza pietà!
    La Stilo è stata messa in croce per la difficoltà nel cambio lampade e per la spia airbag che si accende perchè il cuscino cede...COSE CHE CAPITANO BENE O MALE SU QUASI TUTTI I 3er ma che passa in secondo piano senza sè e senza mah...!
    Ora io mi chiedo come si possa dire che una macchina che mangia turbine come fossero patatine,fonde perchè una aletta si spacca e altre tante piccolezze si possa definire UNA GRAN MACCHINA!
    E' una vettura stupenda,di sostanza,sportiva,unica,un MUST,con prestazioni incredibili e consumi ridottissimi però diamine togliamoci un pò di prosciutto dagli occhi ogni tanto e diciamo le cose come stanno!
    Anche io ne sono innamorato,al cuor non si comanda ma è come stare con una bella F... che ti cornifica...se poi apri gli occhi poi vedi le cose da un altro puntoi di vista!

13. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    E Io Quoto ///M! Speriamo non mi bannino!
    Ti ha elencato i motivi per cui ( grattata enorme ) ho preso un 330d e non un 320, nonostante mio padre ne abbia uno da 3 anni e zero problemi( ha però 37milakm!!)
    Personalmente adoro la E46, però nel 320d troppi guai: vero anche che la percentuale di turbine rotte, alette nel collettore etc, considerando la totalità delle bmw prodotte saranno 1% ( esagero) però non vorrei mai essere in quell'1%!
    Altro consiglio...Fatti un 330; costa un pò di più mantenerlo,( il bollo è una mazzata) però altre soddisfazioni..Riflettici seriamente...
    Ciaooooooo

Condividi questa Pagina