Chi di voi fatica a ingranare la seconda? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Chi di voi fatica a ingranare la seconda?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vanjkos, 12 Maggio 2007.

  1. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Il suono e la dinamica dei 6L è incomparabile![-X[-X[-X:cool::cool::cool:
     
  2. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Voglio vederlo il motore delle bombette diesel a 200k km,il nostro 6L ha appena finito il rodaggio,il loro se usato a sparo è prossimo all'implosione tipo buco nero :mrgreen:
    Cmq alle bombette dico:aspettate a quando caleranno i prezzi e troverò un 335i e92 a prezzo abbordabile e poi vediamo se serve usare anche la 2° per sverniciarle :mrgreen::mrgreen:
     
  3. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    @Tamb :lol::lol::lol::lol::2gunfire::2gunfire::microwave:
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    è da considerarsi anche la mia una bombetta diesel? :(
     
  5. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring

    Controlla se perde olio dalla pompa della frizione, se devi pompare 2o3 volte potrebbe essere ora di cambiarla.
     
  6. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Anche sulla mia soprattutto a freddo c'è qualche problema ad inserire la 2a, la cosa è un pò migliorata cambiando l'olio ma senza fare miracoli e comunque l'impuntamento attenuato rimane.
    Non so se possa essere dovuto alla frizione finita che con i registri automatici a fine corsa non riesce a staccare più bene, non ho mai provato la mia auto da nuova e non posso fare un confronto, però non credo, credo invece sia una caratteristica di questo cambio essere piuttosto lento nelle cambiate a freddo e talvolta pure a caldo, comunque ormai mi sono adattato a una tale situazione e per minimizzare il disagio a freddo adotto una guida "camionistica"e a volte ricorro alla mitica "doppietta" per alleviare il lavoro dei sincronizzatori in scalata e in accelerazione cerco di adeguare il tempo di cambiata in maniera direttamente proporzionale alla temperatura dell'olio cambio(benedetta fiat500:mrgreen: ai tempi della scuola guida)
     
  7. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Beh ... portarsi a casa un 3000 biturbo usato di 5 anni da gente che magari non ha idea di cosa sia warm-up e cool-down non credo sia una buona soluzione.

    Se lo scopo e' avere un motore infinito :wink:
     
  8. roar52

    roar52 Aspirante Pilota

    13
    0
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring 150cv
    Approfitto della discussione sulla frizione; mi hanno appena cambiato in garanzia la quella del mio 320d usato che mi aveva dato subito problemi. Ora la situazione è molto migliorata, è rimasta però una fastidiosa durezza del cambio nel togliere le marce soprattutto 1 e 2, è come se anche premendola a fondo non staccasse completamente. Suggerimenti prima di riportarla in conce? :sad: ciao Paolo
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    A me è capitata una cosa simile anche se con altra macchina, impuntamenti in prima e seconda soprattutto a freddo e seconda che grattava puntualmente nell'innesto a macchina fredda. Dopo un 4-5000 km mi ha salutato la frizione ed essendomi capitato in autostrada a 200 km da casa ho cercato di tornare da solo per evitare di farmi spennare dal soccorso stradale mettendo le marce praticamente a crudo... morale ho rovinato anche i sincronizzatori di prima e seconda... fa guardare la frizione e butta un'occhiata anche ai sincronizzatori già che ti trovi, meglio evitare danni peggiori!
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ooops nn so che sia successo! nn volevo postare 2000 volte! sorry...

    EDIT: Risolto
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cmq notavo che ci son meno problemi nella cambiata girando con i controlli disattivati :D
     
  12. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ma nooo.. il cambio funziona perfettamente a parte quella fatica a ingranare la seconda.. Il problema dell'inserire la prima mi capita mooolto raramente.Succede anche sulla opel nuova di zecca di mia madre ma con la retromarcia..In conce della opel mi hanno detto che è normale e di premere un paio di volte la frizione a vuoto...mah..:-k
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Io con la seconda non ho mai avuto problemi. Qualche volta con la prima ma è molto sporadico. Basta schiacciare nuovamente la frizione oppure mettere in seconda e poi nuovamnete prima. :wink:
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    qualcuno conosce il numero di giri corretto per cambiare senza frizione? cambio 5 rapporti
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io sull'ALFA lo facevo fra i 3000 e i 4000 giri :D ma fallo solo se sei convinto di quel che fai :D
     
  16. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    NON FARLO!!:mrgreen::wink:
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    :lol:
     
  18. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ridi ridi....:mrgreen: Dai, hai l'auto nuova , non pensare nemmeno a queste cose!:wink:

    Anche se sapessi i giri esatti, non riusciresti mai a fare la cambiata esattamente al momento giusto.[-X
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    infatti non lo farò
     
  20. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    NON e difficile devi solo prendere la mano occio che non e bello
     

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