Da drive a neutral in marcia... | BMWpassion forum e blog

Da drive a neutral in marcia...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da makam, 8 Maggio 2007.

  1. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    Ciao a tutti mi rivolgo in particolar modo agli "automatici"...
    a volte a velocità molto ridotta, poco prima di fermarmi, mi capita di portare la leva del cambio da D a N e noto che la cosa la posso fare senza intervenire sul pulsante né tantomeno dovendo per forza premere sul freno...

    ora mi chiedo se la manovra venisse effettuata per sbaglio in velocità...immaginiamo bimbo/a irrequieto/a sul sedile che giocando urta la leva del cambio... cosa succederebbe? C'è qualche ulteriore blocco che subentra superata una data velocità o la macchina andrebbe in folle...e soprattutto..sarebbe possibile tornare in Drive in velocità senza problemi o bisognerebbe rallentare fin quasi a fermarsi per poter reinserire la marcia normale???

    so che sembra un onanismo mentale, ma il cambio automatico per la sua delicatezza mi fa sempre sorgere mille dubbi...
     
  2. mimi1706

    mimi1706 Collaudatore

    435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60

    Accidenti........ sai che non ho ancora provato ??? con il DSG accadeva lo stesso,ma potevi ritornare in D senza problemi,unica accortezza era che il motore doveva essere al minimo dei giri.
    Tutto questo era scritto sul libretto di istruzione,ora per la 530i che attualmente ho, mi riprometto di leggere il libretto (lo trovero' il tempo? Bohh!!)
    ciao
     
  3. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    si si può benissimo tornare in D anche se sei in discesa in N a 140km/h.. prima di inserire il rapporto il computer ci "pensa" non riparte dalla prima!
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il passaggio da D a N e viceversa mentre sei in marcia è previsto anche per motivi di sicurezza; a volte può essere necessario passare in N. Io ad esempio se mi sto avvicinando ad un semaforo rosso e per la bassa velocità si stacca il cut-off, metto il cambio in N per far scorre la macchina sino al semaforo senza freno motore. Oviamente non succede niente se dal N si passa al Drive, basta ovviamente non dare tutto gas fino al momento in cui va in presa il cambio. Ti assicuro che se non era una manovra lecita sarebbe stata bloccata.
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    puoi far quello ke vuoi con la leva...una volta a 180 l'ho messa in P e in R...ma non succede nulla...tranquillo...:wink:
     
  6. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39

    dai...non ci credo...portando il cambio in P non è esplosa la macchina!!!!????:confused: la P inserisce un blocco FISICO sulla trasmissione!! o no?
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no...lo fa solo da una certa velocita...

    comunque provare x credere...:wink:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    No, questo non ho proprio il coraggio di farlo.
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sul mercedes oltre la N in marcia non puoi metterla, la leva è bloccata
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    e qui un plauso alla mercedes...=D>




    ...uno solo però è!!!:wink:
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    dai non ci credo che sul bmw puoi mettere in P mentre vai :|
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    prova...
     
  13. somfy

    somfy Secondo Pilota

    581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Magari è come dici tu....ma di provare [-X non se ne parla proprio, preferisco rimanere nel dubbio!!!:mrgreen::mrgreen:
    Per quanto riguarda il passaggio da D ad N e viceversa ho provato senza nessun problema a circa 80Kmh.
     
  14. PAPY

    PAPY Aspirante Pilota

    48
    0
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    Confermo da D a N e viceversa a qualunque velocità. In P non ho mai provato e non ho intenzione di farlo. Una volta l'ho fatto con il dsg a macchina ancora leggermente in movimento e ha fatto un rumore di MASTICAMENTO oriiibile.
    Mai più ](*,)
     
  15. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ho letto molte cose sullo steptronic (questa è la prima auto automatica che compro...) e tutte le selezioni avvengono tramite attuatore idraulico comandato da centralina in base a posizione della leva e ai dati di abs/asc... quindi in moto non metterà mai la retro...
    l'unica connessione fisica tra leva e cambio è un filo di acciaio che comanda la posizione park che deve funzionare anche a motore spento e quindi con idraulica non operativa... va da sè che in moto ci può essere a sua volta un dispositivo inibitore del blocco della trasmissione anche se la leva viene messa in park
    in poche parole credo che l'unica situazione pericolosa sia quela di mettere in folle mentre l'auto è in corsa, spegnere il motore e poi mettere in p mentre l'auto ancora si muove...
    io non proverei :mrgreen:
    ma comunque non proverò nemmeno a motore acceso.... mai sfidare la sorte
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si ma penso ke in BMW abbiano pensato a che qualcuno,tipo me(:mrgreen:) lo provi a fare...o magari puo essere anke la mamma ke si gira x prendere una cosa dietro e innavertitamente urta la leva...cioè a me sembra una cosa logica ke mettano o facciano un qualcosa se innavertitamente si mette in R o in P ad andature sostenute...no??

    ke poi non sia da fare ok...:wink:
     
  17. PAPY

    PAPY Aspirante Pilota

    48
    0
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    Quoto

    Quoto :mrgreen:
     
  18. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    si ok per la mamma che urta la leva e passa in N...ma per passare da Drive a Parking la mamma deve girarsi, urtare la leva, impigliare la borsetta nella leva di ritegno del cambio e contemporaneamente urlare al marito di pestare sul freno!!!mi sembra troppo!!:mrgreen:
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    eeeeeee ma sai come sono le donne...:lol: :lol: :lol:
     
  20. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cmq a me è capitato di mettere da D a P mentre l'auto non era ancora ferma....
    Ero di fretta, dovevo scendere a prendere a prendere una cosa e poi ripartire subito... arrivo... rallento frenando un po' bruscamente e quando sono quasi fermo da D passo a P. Saranno stati 1-2 km/h... la P è entrata perchè avevo il freno premuto e dal cofano è uscito un GRRRRRRRRRRR per un attimo.... era abbastanza forte, come una grattata fatta con il cambio manuale azionando la leva senza frizione. Poi gli ingranaggi hanno fatto presa e la macchina si è fermata, però sembrava di essere aggangiati ad un elastico... l'auto ha fatto qualche rimbalzo avanti indietro fino a quando l'energia cinetica(si chiama così?) non si è esaurita! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina