non parlo di pista... parlo di accelerazione pura... già la turbo rispetto alla gt3 fa 3-4 decimi in meno sullo 0-100 in pista il gt3 è il top... si cmq alla fine il discorso che facciamo è più o meno lo stesso... la cosa che mi turba è che tutte le case automobilistiche nn guardano ai vari gusti delle persone... a chi piace turbo, a chi aspirato... io un aspirato serio non l'ho ancora provato, a parte un 330ci da 231cv e un m3 e46, che sinceramente non mi ha entusiasmato tanto (il primo) mentre il secondo gia era godibile... grande allungo ok... ma il tiro che da il turbo non si sente... se avessero fatto una e46 coupè turbo benzina, l'avrei presa al volo al posto della turbodiesel... per fare un esempio, un subaru con 100cv di meno di un m3 e46, lo considero un'altro pianeta.
Per me tu sei fuorviato dal contesto: il motore dell'M3 se te lo metto su un'Exige (anche se è impossibile in realtà) rimani male. I paragoni si fanno solo su telai identici o quasi. Quindi GT3vsGT2.. 330i vs 335i, ecc.
sì ma il subaru a guidarlo sembra un toro incazzato, l'm3 puoi usarla anche come auto da tutti i giorni
Penso che BMW stia andando incontro, piu delle altre case ai gusti dei clienti, sviluppando motori che abbracciano un po tutti i gusti dal diesel spinto 335d al benzina turbo 335i, all'aspirato esasperato, i vari ///M Se vogliamo la novità è piu di tutte il 335i, con un ritorno alle turbine anche su motori benzina...da quello che si dice in giro la tendenza dei prossimi anni sarà un ritorno diffuso delle girelle sui motori benzina da parte di tutte le case costruttrici. Io personalmente preferisco gli aspirati, che girano molto alto. L'ho amato nella civic vti e lo sto adorando sulla zetina; adoro quell'errore di percezione che si ha ad un certo numero di giri, quando pensi che è già tutto finito e invece da li si sta per scatenare l'inferno (come succedeva con la civic quando il vtec cambiava fase, 5500 g/min , e urlava fino a 8200) o come adesso con la ///M.
Credo che sia questo l'aspetto a cui il guidatore dal palato raffinato non saprà mai rinunciare, cioè l'aspirato affamato di giri e con sound da pelle d'oca. Il fatto è che questi motori costano molto alla Case, per loro è più facile piazzare due girelle e da una parte dare al guidatore valanghe di coppia e dall'altra essere in regola con le norme antinquinamento. In futuro secondo me gli aspirati da brivido saranno relegati al top della produzione motoristica mondiale, credo i soliti del club dei 100cv/l: BMW, Ferrari, Porsche, Lamborghini. La brutta notizia è che per avere un NA come dico io bisognerà essere milionari in Euro.
perchè, il subaru non puoi usarlo come auto di tutti i giorni? e chi ha detto che un turbo non può girare alto? 330i vs 335i : chi la spunta? M3 vs 335i : accelerazione a favore dell'M3 ( però ha 40cv in più ), ripresa a favore del 335i ; quindi qual'è più godibile ? P.S. ovviamente su strade normali, se andate a tirarmi fuori la pista allora pensate solo a voi e a quelli che ci vanno. io, come tanti altri, non vado in pista e quindi l'auto la giudico su strade normali. e non venitemi a dire che per godersi un'auto bisogna arrivare a 10000giri, perchè allora date dei co....ni a tutti quelli che hanno un diesel...........
La spunta il 335i ma credo con poco vantaggio. Però per sostenere la tesi della superiorità del turbo dovresti confrontare il 330i con un 335i da 258cv e non da 306cv.:wink: Per me questa è una sconfitta del turbo.
e perchè? è una discussione ordinata, senza strafalcioni, bella da leggere pure me che son ignorante in materia :wink: ... per ora
ti faccio notare che l'hai messo tu in paragone, io l'ho solo riportato :wink: comunque anche a parità di cavalli, il turbo la spunta sempre, di poco ma la spunta.....
L'ho messa perchè è una delle più plausibili, i costo d'acquisto sono quasi identici, le prestazioni simili. Io avendole guidate entrambe mi tengo stretta la mia, e non voglio pensare a chi ha il 330i da 272cv!:wink: Tra un 330i 272 e un 335i 306 bisogna propri essere turbo-dipendendi a mio avviso per preferire la seconda. A parità di cavalli non vedo perchè complicarsi la vita col turbo e rinunciare all'erogazione fluida e sfruttabile oltre che all'ggravio di peso per turbine, intercooler e, nel caso del 335i, rinunciare anche al basamento in magnesio. Ma ancora più in generale, è in fase di progetto che si decide come ottenere una potenza prefissata, ad esempio se con un 6l NA o con un 4L turbo, in base agli ingombri, alla distribuzione dei pesi, alla sezione frontale, ecc.
pensa che se ci fossero soltanto 325i turbo da 210 e rotti cavalli, e il 330i aspirato da 270, prenderei il 325... boh, sarò strano io ma la girella è indispensabile!
il problema è che facciamo valutazioni soggettive e le confondiamo per oggettive, ognuno si diverte in modo diverso, uno a sentire il suono del motore, uno a prendere 3 decimi su un giro, uno a sentire la spinta del turbo, uno amettere l'auto per traverso... a ognuno il suo, non esiste il "meglio", esiste solo il "preferisco", per questo troviamo motori diversi con cilindrate e potenze specifiche diverse ed erogazioni diverse, in base a tantissimi fattori... in primis il mercato, quindi c'è un cliente per ogni motore e viceversa
la coppia, Farmaco, la coppia........che poi è quello che chiede la gente che il "diesel clatter" non lo vuol sentire nemmeno da lontano........nel senso il mercato chiede dei benzina potenti ma con una coppia possente dall'ampio utilizzo. La MB ha dovuto partorire il 6300cmc V8 a tale scopo. Altre case vanno sul turbo/biturbo...
Hai mai sentito parlare di cambio? ..quella leva tra i sedili da muovere con la mano! Al regime giusto i cavalli sono cavalli. Anche perchè non sempre si accelera a ruote dritte e più il motore è progressivo e più si sfrutta il telaio al millimetro.
Verissimo, però la cosa sugli aspirati si traduce generalmente a guidare coi cilindri che rischiano di uscire dal cofano anche in condizioni di utilizzo non propriamente pistaiole quando serve la spinta!