[Reportage] Installazione sensori fari Xenon su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 19 Settembre 2006.

1. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ugelli e pompa li puoi prendere in bmw questi si azionano grazie al modulo base collegato ad un relè sempre bmw per questo scopo, il lavafari si aziona appena hai i fari anabbaglianti accesi e fai funzionare i tergicristalli

2. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se compri i fari per X3 bi-xenon non devi prendere nient'altro, togli i tuoi fari alogeni (tutto il faro) e metti il faro bi-xenon e colleghi i connettori di luci posizione/freccia/anabbagliante e abbagliante e livellamento fari, se eventualmente dopo aver collegato tutto ti fà un effetto strobo o gli xenon si spengono dopo poco devi far aggiornare il comando luci da alogeno ad xenon in bmw, i sensori e i lavafari eventualmente li puoi installare o far installare successivamente

3. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39

Grazie dei consigli maurinax.
    Quando monterò il lavafari sicuramente ti contatterò.

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664

figurati :wink:

5. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    BmwX3 2.0d;Cooper S Cabrio R57
    Quindi mi consigli di cercare i fari bixenon? Gli xenon e basta sono piu complicati da montare?
    Un'altra cosa: chi ha gli xenon, all'interno della macchina, vicino all'interruttore dell'accensione fari non ha la rotellina per regolare l'altezza dei fari. Il mio che fine farebbe?

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si ti consiglio di cercare i bi-xenon per la tua x3, gli xenon sono gli stessi solo che per la tua vettura non li fanno in quanto la produzone di fari solo xenon arriva fino ai primi del 2001 poi si è passati al sistema bi-xenon, nel tuo caso il comando luci se viene aggiornato a sistema xenon perderai la regolazione dei fari ocn la rotellina, se eventualmente funzionano senza aggiornamento la rotellina ti funzionerà come ce l'hai adesso

7. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    Quindi se trovo i bixenon basta che tolgo i miei fari e monto i connettori su quelli nuovi...niente centraline o cablaggi aggiuntivi.
    Allora se è cosi grazie mille.
    Ma dimmi una cosa, visto che sei piu esperto di me: che tu sappia i fari che ruotano in curva sono un altro tipo ancora o cè da fare una modifica?
    Grazie mille per le risposte e Buone Feste,
    Federico

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    puoi installare anche quelli, ma per ruotare bisogna avere un sensore di angolazione sterzo e una centralina che calcoli la giusta direzione del faro in base alla velocità di crociera e l'angolaizone dello sterzo, ovviamente bisogna programmare e configurare il tutto in conc. bmw oltre che bisogna smontare un pò lo sterzo per inserire il sensore di angolazione

9. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    No no, troppo complicato.
    Allora cerco subito un paio di bi-xenon e me li monto (spero almeno che il montaggio non sia complicato).
    grazie ancora e Buone Feste

10. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    Trovano i bixenon.
    Sei rovinato...ti tartasserò di domande se non riesco a montarli :biggrin: .
    Poichè sto comprando il faro destro e il sinistro da due persone diverse cè modo di capire se sono uguali o se sto prendendo uno xenon e un bi-xenon?
    Comunque entrambe dicono che sono bi-xenon
    Grazie

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    sulla X3 ci sono esclusivamente fari bi-xenon, più che altro domanda di che colore è la freccia perchè c'è la variante gialla e quella bianca

12. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    L'opzione dei fari che ruotano in curva era un optional o incluso? I primi fari sulla x3 erano xenon, poi hanno messo i bixenon ma pensavo esistessero bixenon e bixenon che ruotano in curva!!!
    O è lo stesso faro con l'aggiunta di qualche centralina?

13. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    Quello che mi preoccupa è quello che mi ha detto:
    "1 controller and the xenon lamp i have also to,but you need the second controller for the adaptiv corner light.that controller i have not"
    Aiutami tu che sei esperto...grazie!!!

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ti ha risposto che hanno anche la funzione adaptive corner, ma se non colleghi nulla ad una centralina i fari rimangono perfettamente dritti, il movimento orizzonatale lo dà un motorino che in base alla velocità e alla sterzata riceve un impulso da una centralina che fà girare il faro, dunque niente centralina niente faro che gira, ti rimane dritto come quelli senz aquesta funzione

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ............dimenticavo sulla X3 ci sono sempre stati i fari bi-xenon, anche se le perosne e/o i cataloghi li hanno sempre definiti xenon (come luce), ma sono sia anabbagliante che abbagliante

16. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    A si? perchè a me hanno detto che fino al 2001 erano solo xenon, poi hanno montato i bixenon. Ma se lo dici tu credo piu a te.
    Quindi se ne compro uno adaptiv e uno no esteticamente sono gli stessi, sai non vorrei fare pecionate e buttare soldi.

17. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    no esteticamente non sono gli stessi, quello adaptive ha il rotondo esterno dell'oblo dello xenon aperto appunto per permettere il movimento orizzonatale, quello no adaptive è tutto un pezzo, questa è l'unica differenza

18. FedeX3

FedeX3 Secondo Pilota

507
    1
    13 Settembre 2006
    Reputazione:
    56
    Facciamo cosi: se mi mandi la tua email ti mando le foto che mi hanno inviato dei fari cosi mi dici se devo prenderli o no?
    Che ne dici? Me la puoi mandare con messaggio privato o dimmi tu!!!
    Attendo tue info

19. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ti ho mandato un pm :wink:

20. grande_baal

grande_baal Kartista

68
    1
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW
    Codice:
    FedeX3
    Ciao, ho letto tutto il tuo scambio con il mitico Maurinax per il montaggio dei feri bixenon su X3...ero curioso di sapere come ti era nadata a finire...ce l'hai fatta? è stato difficile, quanto hai speso e dove hai trovato i fari? tante domande...puoi rispondere anche con calma.

Grazie

Condividi questa Pagina