Ricavare la curva di coppia della propria auto senza un banco a rulli | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ricavare la curva di coppia della propria auto senza un banco a rulli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da SHIRAKAWA Akira, 19 Aprile 2007.

1. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    E39 530d touring
    la scienza insegna, gli intervalli da 250 li puoi ragionevolmente inventare senza avere errori di lettura significativi... :wink:

2. SHIRAKAWA Akira

SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

32
    0
    19 Aprile 2007
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Di solito alla ruota arriva circa l'80-85% della potenza al motore, qualcosa di piu` al regime di coppia massima. Globalmente qualche punto in meno nel caso di un cambio automatico. Se i dati ti sembrano piu` bassi di quel che dovrebbero potrebbe esserci qualche problema ai dati forniti (il peso ed il rapporto fornito sono corretti?), all'auto o alla strada (era in perfetto piano?).

Da quello che mi sembra di capire pero` il problema sembra essere la potenza ad alti regimi, in quanto la coppia rilevata e` l'85% di quella dichiarata (340 Nm?). E` vero pero` anche che gli attriti della trasmissione salgono con i giri.

3. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    E39 530d touring
    mi aiuti a capire meglio il confronto tra questo grafico e una rullata? la differenza qui è che tramite calcoli si rimuove la resistenza aerodinamica (che nella rullata non esiste) e del rotolamento che nella rullata invece viene tolta insieme al trascinamento della trasmissione quindi qui abbiamo il risultato di una rullata a lordo del trascinamento della trasmissione, giusto? :-s

4. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    appunto perchè non ho la piu' pallida idea del risultato se sia buono o meno, te lo chiedevo in base alle tue esperienze.
    in teroria all' 80% della potenza ci siamo come nella coppia al 85%.
    le due prove sono state fatte in una strada pianeggiante e cmq una in un senso e una nell'altro, l'unica cosa di cui non sono sicuro (perchè l'ho presa da fonti non ufficiali) sono i rapporti del cambio.
    ciao e grazie dell'ottimo lavoro

5. SHIRAKAWA Akira

32
    0
    19 Aprile 2007
    In questa prova alla forza necessaria per imprimere l'accelerazione dell'auto viene aggiunta quella aerodinamica (nota con buona precisione) e delle gomme (nota con sufficiente approssimazione, tanto e` relativamente poco rilevante) per giungere alla coppia/potenza alle ruote, quella che fa muovere effettivamente l'auto.

Il banco a rulli invece rileva sempre la forza necessaria per imprimere l'accelerazione rilevata all'auto ma salvo la resistenza dei rulli e del rotolamento delle gomme, seminote, non deve aggiungere niente dato che il motore non deve vincere altri attriti (possono esserci pero`, nei banchi inerziali, correzioni varie per l'inerzia delel ruote, del motore, eccetera). Va tenuto presente che nei banchi a rullo la coppia rilevata e` alla ruota e solo alla fine viene ricavata quella al motore lasciando decelerare l'auto con la marcia innestata a frizione giu`. Tuttavia non sono in pochi a dire che non e` un metodo molto preciso, dato che la trasmissione assorbe la potenza in modo diverso a seconda che sia in tiro od in rilascio.

Secondo me e` buono, d'altronde ho usato lo esattamente stesso metodo per il rilevamento della curva di coppia della mia auto e penso di essermi avvicinato molto alla realta` nel mio caso. In ogni caso e` fondamentale che i rapporti del cambio siano giusti: se non fossero quelli forniti i risultati potrebbero cambiare anche radicalmente.

6. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    questo lo so infatti cerco in giro ma credo che siano giusti.... 1,80 di terza e 2.57 al ponte
    ciao e grazie
    Nicco

7. SHIRAKAWA Akira

32
    0
    19 Aprile 2007
  8. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    Si hai ragione 1,80*2,47 e poi il peso lo danno per 1415 con conducente o senza?
    postalo appena lo hai fatto grazie mille

9. SHIRAKAWA Akira

32
    0
    19 Aprile 2007

311.38 Nm @ 2300 giri
    102.95 kW @ 3719 giri

Direi che ci siamo!

I valori dichiarati sono di 340 Nm e 120 kW, dunque in percentuale alla ruota hai in maniera approssimativa il 91.6% della coppia e l'85.5% della potenza (senza considerare il fatto che il peso dell'auto sicuramente non e` preciso). Valori molto verosimili!

Il peso in quel pdf credo che sia con pieno e conducente ma di solito quello fornito dalle case costruttrici e` ottimista. 1450 Kg secondo me si avvicinano molto alla realta`.

10. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    grazie sei un grande!!!!!
    il peso a libretto è 1340 (con pieno e senza conducente) considerando che sono 88 kg, ci dovremmo essere su 1450.
    grazie mille ancora
    ciao
    Nicco

11. SHIRAKAWA Akira

32
    0
    19 Aprile 2007
    Ho un'altra chicca:

Grafico con il plot della coppia alla ruota per ogni marcia con calcolo della velocita` massima e dei regimi di migliore cambiata. Velocita` effettive, non di tachimetro:

1a>2a 40 Km/h @ 4350 giri
    2a>3a 71 Km/h @ 4300 giri
    3a>4a 111 Km/h @ 4250 giri
    4a>5a 153 Km/h @ 4125 giri
    5a>6a 191 Km/h @ 4075 giri
    6a:vmax: 223 Km/h @ 3950 giri

12. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    E39 530d touring
    STàFICO! :mrgreen:
    davvero molto bello e dettagliato!
    scusa lo stress, ma ho un altro dubbio, le curve di coppia nei vari rapporti sono semplicemente normalizzate in base alla trasposizione del grafico campione al netto degli attriti o ricalcoli e riapplichi i nuovi attriti in base alle nuove velocità sviluppate dai rapporti?

13. SHIRAKAWA Akira

32
    0
    19 Aprile 2007
    Le curve di coppia alle ruote per ogni marcia sono calcolate al netto degli attriti a partire dalla curva di coppia di base ricavata dalle rilevazioni via obd/fotocamera. Gli attriti nell'ultimo grafico sono calcolati a parte e rappresentati dalla linea celeste dall'andamento esponenziale. Il punto di incrocio fra una qualsiasi linea verde e quest'ultima rappresenta la velocita` massima per quel rapporto.

14. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    E39 530d touring
    capito! in effetti è più comodo così che ricalcolare tutto anche se è meno intuitivo il reale andamento dell'accalarazione
    comunque si capisce tutto ugualmente!
    grazie :biggrin:

15. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    325ti
    Ecco qui il mio test. Non e' preciso per errori di parallasse in riprea e perche' non ho idea di quanto pesi realmente la mia auto. Ho messo 1480kg che sono l'auto+il pieno+70kg+7kg secondo il depliant della Compact.

Trovo strano un assorbimento di soli 11kw della trasmissione. Quindi c'e' qualcosa che non va. Ho trovato un solo test su youtube della 325ti e rullano 115,8kw alla ruota. L'exel ne sputa 130kw :)

16. SHIRAKAWA Akira

32
    0
    19 Aprile 2007
    Di solito errori rilevanti nella potenza rilevata nel mio calcolo sono imputabili o ad un peso troppo elevato rispetto al reale o ad un rapporto di trasmissione (marcia*rapporto al ponte) sbagliato. Certe volte puo` essere causa anche della strada non in piano. La BMW 325ti inoltre secondo i miei dati ha una superficie frontale di 2.07 m2 e non 2.34.

17. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    325ti
    Il rapporto al ponte e' 3,23 e quello della III 1,66 = 5,36
    Con la sezione frontale di 2,07 a 6000giri ci sono 128Kw.
    Per arrivare ai 115Kw rullati in Australia l'auto dovrebbe pesare 1300Kg circa.

Provo a cercare una rullata di una 325i/ci per fare un confronto.

18. SHIRAKAWA Akira

32
    0
    19 Aprile 2007
    Non ho visto il video, ma non e` che magari l'errore di parallasse porti in modo visivamente apparente ad un raggiungimento anticipato dei regimi piu` elevati e quindi ad una sovrastima della potenza massima?

In ogni caso, il mio suggerimento in questo tipo di prove, oltre ad un posizionamento certosino della videocamera, e` almeno una seconda ripetizione, per poter eseguire in seguito una media dei valori di coppia ricavati.

Io con la mia auto ho eseguito complessivamente 10 prove e di conseguenza il margine di errore e` molto limitato e circoscritto esclusivamente alle eventuali tolleranze di calcolo (molto limitate) e dei dati utilizzati (nel mio caso praticamente nulle, in quanto fra le altre cose ho personalmente pesato l'auto su un banco prova freni).

Puoi fornire il link del video cosi` provo ad analizzarlo anche io?

19. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    325ti
    Ho fatto il calcolo su 2 video e piu' o meno siamo li come valori di p.max a 6000giri. Cerco di rifarne uno migliore, magari in 2a perche' in 3a arrivo a velocita' un po' troppo elevate :angel:

20. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Automobilsmo effettuò una rullata di una con l'smg e se non ricordo male si parlava di 156cv alla ruota.

Condividi questa Pagina