Problemi apertura porte col telecomando | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problemi apertura porte col telecomando

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DjMarvel, 14 Luglio 2006.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

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    23 Agosto 2004
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    M340i Touring
    sti cazzi
     
  2. psycho

    psycho Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Gennaio 2006
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    318I E46 gpl
    cosa sarebbe sto modulo base?
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    una centralina che gestisce l'elettronica dell'abitacolo interno .... almeno è quello che ho capito ...
     
  4. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

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    0
    28 Giugno 2005
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    320d Touring E46 150cv
    mah.... :rolleyes:

    certo che quando si entra in un officina BMW.....te ne esci sempre con una mano avanti e l'altra dietro......ti spogliano del tutto.... 8-[

    almeno speriamo che abbiamo centrato il problema.... :biggrin:
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
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    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    per il momento va benissimo ... come nuova.... sembra anche che mi abbiano aggiornato la centralina ... quindi sono abbastanza soddisfatto ... il prezzo è un pò eccessivo ... ma ho guadagnato uno sconto del 20% per il prossimo intervento ..... quindi alla fine nn mi è andata poi tanto male...
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
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    23 Agosto 2004
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    M340i Touring
    digli che il 20% te lo facciano sulla E92 :lol:
     
  7. andreaa_74

    andreaa_74 Aspirante Pilota

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    1 Agosto 2005
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    bmw 325i coupè
    identico problema, chiudo con il tele e apro una volta su 15-20, la mattina macchina fredda va benissimo al pomeriggio quasi mai funziona ed alla sera è in fase di miglioramento......non ne posso più anche perche se apro con la chiave la lato guida e in precedenza avevo chiuso con il tele, anche tirando la leva interna delle altre posrte non si aprono, quindi devo chiudere da dentro e uscire e chiudere manualmente se voglio far salire qualcuno dalle altre porte, ho appena sostituito il motorino lato guida ma niente da fare probabilmente è la centralina, domani ne smonto una da una macchina sbattuta e la provo....qualcuno ne sa di più????
    grazie raga
     
  8. Bach

    Bach

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    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    Prinz L
    Ciao, io ho esattamente il tuo stesso problema. Ho un programma di diagnosi e mi dice "Relè dell'azionamento della sicura (stick) di HF (lato del passeggero posteriore)" Anche io ho una centralina da provare, finora ho desistito perchè non so se deve essere codificata con la chiave, ews ed antifurto. Se fai la prova ti prego di postare nel forum il risultato, così mi regolo di conseguenza.
    Estendo la domanda a chiunque ne sa qualcosa in merito.
    Grazie a tutti.
    Pietro.
     
  9. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
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    26 Settembre 2006
    Reputation:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    E' una delle centraline della chiusura centralizzata, è un altro dei problemi ricorrenti della e46.
    Comunque quasi 500€ sono veramente tanti, la centralina costa sui 120€, poi c'è la manodopera e mi sa che anche li si dimezza a disertare una concessionaria ufficiale.
     
  10. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputation:
    10.254.462
    Prinz L
    Salve ragazzi, nel WDS ho trovato le informazioni che posto.
    Da come ho capito io, la codifica del modulo dovrebbe essere necessaria solo per attivare delle funzioni speciali. Se qualcuno ci capisce più di me (cosa assai probabile):lol: attendo lumi.
    In pratica io vorrei provare a sostituire il mio modulo carrozzeria che funziona male con un'altro che ho recuperato. Credo sia possibile senza codificarlo.
    Faccio copia/incolla dei dati che ho trovato sul WDS. Ciao e grazie a quanti interverranno.
    Pietro.

    Modulo base della centralina ZKE V

    Il modulo base dell'impianto elettrico centrale della carrozzeria ZKE V gestisce le >seguenti funzioni:
    • impianto tergi-lavacristalli
    • Pulizia dei proiettori
    • alzacristalli elettrico
    • Chiusura centralizzata
    • Impianto antifurto
    • Illuminazione interna
    • disinserimento utenze
    • comando a distanza
    • Inoltre, a partire dall'indice diagnosi 42 o 52 (impiego dal 03/2003):
      memory per specchi, riscaldamento degli specchi e chiusura degli specchi
    Il modulo base è disponibile in due versioni:
    • versione high (equipaggiamento completo)
    • versione low (senza alzacristallo elettrico posteriore)
    Varianti del modulo base

    Per il modulo base sono disponibili i seguenti stadi di sviluppo:
    • modulo base con indice diagnosi 40 (versione high) o 50 (versione low)
      Impiego fino al 09/2002
    • modulo base con indice diagnosi 41 (versione high) o 51 (versione low)
      Impiego dal 09/2002
      Versione Redesign con le seguenti modifiche:
      • Hardware modificato
      • Uscita luce dell'abitacolo ad impulsi per compensare le oscillazioni della rete di bordo
      • Uscita supplementare per l'esclusione di utenze VA2 per centraline
      • Il sensore pioggia può passare alla velocità tergicristallo 2
      • Adattamenti alle E85 Z4 ed E83 X3
    • modulo base con indice diagnosi 42 (versione high) o 52 (versione low)
      Impiego dal 03/2003
      • Come versione Redesign, però, con bus LIN supplementare per le funzioni degli specchi e per un blocco interruttori centrale
      • Comando delle funzioni degli specchi: memory per specchi, riscaldamento degli specchi e chiusura degli specchi
      • memorizzazione delle posizioni degli specchi con memory per specchi
    Alimentazione elettrica

    impianto elettronico

    L'alimentazione di tensione per l'impianto elettronico di base avviene mediante il connettore a 54 poli del pin 10 (morsetto 31) e del pin 47 (morsetto 30).
    Circuiti di carico

    L'alimentazione dei circuiti di carico delle utenze collegate al modulo avviene mediante il connettore a 15 poli.
    • Pin 1: morsetto 30 per l'illuminazione interna, la pompa del tergicristallo, lo sbloccaggio del cofano posteriore e le spie per il disinserimento delle utenze.
    • Pin 8: morsetto 30 per il motorino dell'alzacristallo anteriore.
    • Pin 9: morsetto 30 per i motorini della chiusura centralizzata.
    • Pin 10: morsetto 30 per i motorini degli alzacristalli posteriori o per i deflettori elettrici.
    • Pin 15: morsetto 31 per i motorini della chiusura centralizzata e degli alzacristalli.
    Bus K

    Generalità

    Il modulo base è collegato tramite il bus K con altre centraline. Per mezzo del bus K il modulo base riceve e trasmette dati.
    Grazie al bus K il modello base riceve, tra l'altro, i seguenti dati:
    • posizione del blocchetto d'accensione (condizione dei morsetti R e 15)
    • durata dell'intermittenza del tergicristallo regolata dal sensore della pioggia
    • inserimento delle luci di posizione (morsetto 58)
    • riconoscimento di collisione mediante la centralina degli airbag
    • stato del EWS (chiave inserita, chiave abilitata ecc.)
    Diagnostica

    Inoltre la diagnostica viene effettuata con il modulo base tramite il bus K.
    Dal tester diagnostico i telegrammi vengono inviati allo strumento combinato (combi) attraverso la linea RxD. Da qui i dati vengono trasmessi attraverso il bus K al modulo base.
    I dati diagnostici inviati dal modulo base ritornano al tester diagnostico passando attraverso il bus K, lo strumento combinato e la linea RxD.
    Bus LIN

    Nei moduli base dal 03/2003 (indice diagnosi dal 42 oppure dal 52) al modulo è collegato un bus LIN (LIN = local interconnect network) supplementare. Al bus LIN possono essere collegati gli specchi esterni e un blocco interruttori per la regolazione degli specchi e dell'alzacristalli.
    Morsetto R

    Generalità

    Lo stato del morsetto R viene rilevato sia tramite il bus K sia anche tramite un cavo. Ciò permette il funzionamento delle funzioni ”dipendenti dal morsetto R” (ad. es. tergicristallo) anche se il bus K è disturbato.
    Codifica

    Generalità

    Molte funzioni del modulo base sono state adattate, mediante i dati di codifica, ai componenti dell'equipaggiamento speciale e ai vari requisiti delle versioni nazionali.
    Dopo la sostituzione del modulo base, esso perciò deve codificato tramite il programma di codificazione.
     
  11. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputation:
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    LA CAFFETTIERA.
    raga sono sei mesi che in garanzia il conce di trieste e gorizia non mi riesce a risolvere un problema simile...mi han cambiato 3/4 cose tra cui centralina, a sto punto volevano provare con l antenna,
    ma stillnuovo non gli ha passato l intervento in garanzia...probabilmente han detto che vedono di accollarsi loro questo nuovo intervento, senno' mi sa che chiedero' aiuto ad un legale.
    6 mesi per stisstemare una stupida chiusura a telecomando, e 7 volte in officina. 7 giorni pieni persi, fate voi...
     
  12. Bach

    Bach

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    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputation:
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    Prinz L
    Forse non serve codificarla

    Spulciando tra i vecchi messaggi del forum ho trovato questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=72771 :razz::razz:
    A quanto pare a parte alcune differenze tra berlina e touring sembra che le centraline della carrozzeria possono esser sostituite "allegramente" :mrgreen:
    Io come dicevo ne ho recuperata una da uno sfascio per 50€ ed era di un berlina (ho dovuto smontarmela personalmente) come la mia.
    Adesso non mi rimane che provare:dangerous a picchiarmici.
    Dato che è un problema molto presente sulle E46, vi terrò aggiornati, daltronde se si può risolvere con una cinquantina di € non è male.
    :ciaotutti Pietro.
     
  13. matrix982

    matrix982 Collaudatore

    446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputation:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    Facci sapere perchè anche io avevo postato questo problema qualche settimana fà !!!!
     
  14. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputation:
    10.254.462
    Prinz L
    :razz: Save, eccomi con le risposte che ho trovato facendo la prova.
    :biggrin: :biggrin: :biggrin: Evviva!!! Problema risolto con pochi soldini.
    Come dicevo in un messaggio precedente, avendo recuperato un modulo carrozzeria da un demolitore non mi restava che montarlo. Ho trovato il tempo, la voglia ed il coraggio:redface: di fare l'operazione.
    In conclusione ho dovuto solo ricodificare la chiave con la procedura che si trova nel TIS. Tutto perfetto e funzionante. Anche l'antifurto si inserisce con il solito lampeggio di frecce:mrgreen: E' tutto nella chiave, le funzioni personalizzate sono rimaste uguali perchè era tutto nella chiave.
    Bene, se avete problemi di centralina carrozzeria, con una 50ina di € si recupera dallo sfascio e in una mezzoretta si fa l'operazione di sostituzione. Basta smontare il cassetto lato passeggero e la "protezione" per le centraline, staccate la batteria sostituite, io ho anche pulito i contatti con la bomboletta disossidante (non era necessario ma ero li...).
    Si fanno delle prove prima di richiudere e poi tutto a posto con poca spesa. In BMW mi avevano fatto delle storie pazzesche, volevano farmi cadere dal cielo tutto. Mi venne detto che dovevano fare delle prove, che avrei dovuto lasciare l'auto per DUE giorni e poi avevano preventivato una spesa di circa 500 € compresa la sostituzione della centralina.](*,) ](*,) ](*,)
    Tutte BALLE!!!
    Ma sti conce pensano che siamo dei fessi???
    Vi saluto a tutti. Spero di essere stato utile con la mia piccola esperienza Fai da Te:mrgreen:
    :ciaotutti Pietro.
     
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  15. MT330d

    MT330d Collaudatore

    363
    7
    13 Aprile 2007
    Reputation:
    47
    330d E46
    Qual'è questa centralina,dove si trova?
    Grazie.
     
  16. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputation:
    616
    BMW 323Ci E46
    Grande Bach, ottimo lavoro! Reputazione UP!:wink:
     
  17. matrix982

    matrix982 Collaudatore

    446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputation:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    quoto
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputation:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    tale centralina si trova dietro al cassetto portaoggetti naturalmente dopo averlo smontato è un modulo lungo bianco con 3 connettori grossi, praticamente è il modulo generale dell'auto per quanto rigurda chisura porte e vetri, antigurto, tergicristalli, illuminazione strumentazione, ecc.
     
  19. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    Prinz L
    :ciaotutti
    :redface: Grazie, troppo buono :mrgreen:
    Comunque raga, confermo che fununzia alla perfezione:razz: Per me era un grande problema, pensate che spesso mia moglie per salire o scendere doveva passare dalla mia parte scavalcando il tunnel centrale.](*,) ](*,)
    Dato che son di Genova :biggrin: E noi Liguri non buttiamo i denari... Ho trovato la soluzione alternativa alla "CARISSIMA" GECAR:evil: Posto assai strano.. ogni volta che entri speri di non dover pagare l'aria respirata all'interno :evil: Credetemi, quì a Genova l'assistenza è penosa, sono carissimi, ti fanno aspettare tempi inenarrabili e non è detto che dopo aver speso for di quattrini, ti risolvono il problema. Meglio se è possibile ingegnarsi ed evitare il conce. Non so se dalle vostre parti l'andazzo è lo stesso, da come leggo sul forum, si direbbe di si!

    :ciaotutti Pietro.
     
  20. andreaa_74

    andreaa_74 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Agosto 2005
    Reputation:
    10
    bmw 325i coupè
    Bach ciao, senti ahaha anche la mia ragazza la faccio salire dalla mia parte e si incazza da morire!!! Domani sera faccio il lavoro, solo una cosa come faccio a riconfigurare la chiave, l'auto da cui l'ho recuperata non aveva l'antifurto, spero che non ci siano problemi.....ciao grazie
     

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