la mia MB C32 K AMG: work in progress | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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la mia MB C32 K AMG: work in progress

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DESHI BASARA, 22 Marzo 2007.

  1. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    magari non sapeva del link.. io ve lo dato per evitare di far inviare 300 mail a nicola.... e poi penso che possa essere utile a molti :wink:
     
  2. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie Beppe!! :wink:
     
  3. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ragazzi aiuto!!
    chi mi può aiutare?
    allora in quel documento della curva di coppia mi manca il peso del cerchio, non riesco a trovarlo, la gomma è 205 55 r16 cerchio in lega.
    poi mi manca la superficie frontale, IL CX ce l'ho è 0,29.
    poi il coefficente resistenza rotolamento pneumatici (è standard?)
    poi circonferenza ruote motrici CUNA (anche questo non l'ho trovato googleggiando)
    ciao e grazie a che mi vorrà aiutare
    PS:Nicola fatti sentire
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Qui puoi trovare il peso di diversi cerchi http://www.wheelweights.net/
    Tra gomma e cerchio dovresti essere sulle 45libbre (21kg).
    Se fai la prova in II° sia il coeficiente di rotolamento sia la superficie frontale sono poco influenti. La superficie di una 120d dovrebbe essere sui 2mq. Lo svolgimento del pneumatico è 1,98m
     
  5. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    grazie nick,
    cmq ho trovato diversa roba sia superficie, tranne il peso che mi hai dato.
    la prova la consigli in seconda? IN SECONDA DURA POCO.....
    grazie
    ciao
    Nicco
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, sarebbe meglio in III°.
     
  7. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si lo farò in terza
     
  8. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Salve !

    Avevo rilevato un bel po' piu` di accessi al sito rispetto al normale ... eccomi qua! In caso di dubbi ... chiedete pure :biggrin:

    (e se avete 2 minuti cliccate qua e la` mio nel sito ... chi ha orecchie per intendere ... )

    A proposito, nella sezione video ci sono un bel po' di esempi per capire come devono essere fatti e che qualita` devono avere.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scusami di non averti avvertito, sono io la causa di tutto.
     
  10. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ciao,
    ti faccio i complimenti per il file.
    io dovrei avere tutti i dati abbastanza corretti, ho visto che il rapporto del cambio fa variare di molto, la terza del 120d è a 1,80 e il finale 2,56, quindi viene 4,608.
    ora mi manca da fare il video, e poi vedremo se riesco a tirare fuori qualcosa di sensato.
    ciao e grazie
    Nicco
     
  11. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Nessun problema, anzi! Piu` accessi ci sono meglio e`! :wink:

    Ciao, non solo il rapporto del cambio e` fondamentale che sia giusto, ma anche il peso dell'auto effettivo. L'ideale sarebbe pesarla poco prima della prova su una pesa apposita, altrimenti 100 Kg di differenza (magari prendendo il dato dichiarato od a libretto) possono influenzare parecchio i risultati ... provare per credere!

    Ho letto qualche messaggio precedente e la tabella con le circonferenze CUNA della maggior parte degli pneumatici in commercio e` presente nel foglio di calcolo in foglio specifico.
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    l acuna l'ho trovata, per il mio 205 55 r16 è 1930.
    il peso è il vero problema la macchina è data per 1425 con olio e il 70% del carburante, se sbaglio sono per 25-50 kg.
    come si fa a pesare, nella bilancia di casa arriva fino a 130 kg!!:biggrin: :biggrin:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ragazzi, che ne dite se apriamo (o meglio aprite) un 3D apposito sulle rilevazioni fatte col software di Akira segnalato da Nicola?
    nel senso, questo 3d sulla mia C32 ormai sta facendo il suo tempo, mentre un 3d apposito sull'argomento che interessa le ultime pagine da queste parti sarebbe seguitissimo in meccanica ed elettronica!
     
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ok
     
  15. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Banco prova freni per le revisioni o pesa per camion.
    In alternativa il dato rilevato da una rivista che ha provato la tua auto.

    Possono pero` esserci discrepanze dovute ai piu` disparati motivi: Quattroruote ha per esempio pesato la mia per 1160 Kg, mentre il su un banco prova freni l'ho pesata 1050 Kg con pieno di carburante e me sopra.

    Piu` il peso immesso e` elevato piu` risultera` potente l'auto secondo il foglio di calcolo. Se con la mia avessi una potenza all'albero di 90 cavalli con 1050 Kg, con 1150 Kg ne avrei qualcosa in piu` di 95. Non bazzecole!

    (Nel mio grafico in firma i valori sono alla ruota con un peso di 1050 Kg)
     
  16. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp

    Per me va bene, basta che si rammenti che i risultati sono estremamente dipendenti dall'accuratezza dei dati forniti e che comunque non sono che un'approssimazione della realta`. Come precisione possono al massimo raggiungere quella di un banco inerziale, per come e` svolta la prova necessaria per i calcoli.
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Va benissimo, è solo che il "mio" 3D qui ormai è bello che esaurito, almeno finchè non rifarò lo scarico, mentre quello sul "tuo" software interesserebbe tutti e merita un giusto rilievo!
     
  18. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    [​IMG]
     
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  20. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    No è sparito il mirino...
    ..e ora Andras come farai ad inquadrare le tue prossime vittime sulle Autostrade "tedesche"?8-[ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    P.S.: Ottima mod!!:wink:
     

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