Ho trovato dei cerchietti 'carini' (style 167) ma la misura che serve a me 8Jx17 hanno ET 34! Le domande sono due, anzi tre: La 320d pre-rest in origine per la misura 8Jx17 monta ET47: vero o falso? Gli style 167 8Jx17 vengono prodotti soltanto con ET 15 e 34: vero o falso? Attualmente monto 8Jx17 ET42 Se monto 8Jx17 ET34 sono 8 mm più sporgente dell'attuale e ben 13 mm in più rispetto alla misura originale: si possono mettere o rischio di toccare il parafango con il pneumatico? La parola ai massimi esperti... GRAZIE
io ho i 166 8x17 et 35 e nonostante l'assetto bassissimo ( 40/40 ) non tocca nulla , calcola che le gomme sono quasi dentro i passaruota ........
Mi sono fidato di voi, come al solito Li ho presi: style 167 8Jx17 ET 34 Mi dovrebbero arrivare la settimana prox, non vedo l'ora
cosa vuoi che ti dica..a me toccavano di brutto..cmq ho pure io l'assetto.. da notare però che monto gomme da 18" da 255 mm..
Tu parli di 18, io monto 225/45 17 e non ho assetto, me la dovrei cavare, forse, spero... Comunque grazie x le info!!!
...io non capisco come mai ci sia chi tocca e chi non tocca...sto acquistando dei cerchi 9 x 18 ET 43 e sono appositi per BMW, garantito che non toccano, mentre se mettevo 8,5 x 18 ET 37 non mi garantivano che non toccassero...dai miei calcoli in pratica sporgono uguale!
tra et 37 e 43 ci sono 5 mm di differenza mezzo pollice è 1,27 cm 9 pollici sono 22,86 cm 8,5 invece sono 20,32 + i 5 mm non dovrebbe fare 20,37 ? E' normale che con le 255 poi tocca sui parafanghi , con et 34 si è quasi a filo con le 225/17 , le 255/18 ma anche le 245/17 sono alcuni cm più larghe ......
questi sono i miei et 35 8x17 , anche se non si vede la parte superiore si intuisce che sono a filo carrozzeria . Casomai domani faccio delle foto più dettagliate : Da come si vede ( spero vista la scarsa qualità ... ) le gomme sono al pari dei passaruota , parlo di 225/45/17 e fino ad oggi non hanno mai toccato ..... ne in quattro , ne prendendo buche ....... Vedendo come sono messe le 225 se mettessi le 255 credo che uscirebbero fuori di un dito ......
Scusa "izecson" non riesco a seguire i tuoi calcoli! Poichè anch'io sono molto interessato al discorso cerchi vorrei capire! Io ho calcolato così: 8,5''->215,9mm 9""->228,6mm Siccome l'Et viene calcolato rispetto la linea d'asse laterale del cerchio, il canale lo dimezziamo, per cui: 108 (sarebbe 107,95 m aper comodità....) 114,3 Sottraendo da tali misure l'Et per sapere quanto cerchio è all'esterno dell'attaccatura del mozzo: 108-37=71 114,3-43=71,3 Qui allora deduco che tra le due c'è una diferenza di 0,3mm. Perciò secondo me è più un discorso di larghezza dello pneumatico!
Hai ragione !rochester! , sono proprio fuso ..... a parte che tra 37 e 43 ci sono 6 mm e non 5 come avevo scritto ........ poi ho scritto la misura x 8 pollici ....... e che pensavo al cerchio da 8 con et 37 e 43 ed ho erroneamente sommato la differenza di et al canale !!!!!! Il senso però era di immaginare il cerchio con et 47 come se avesse un canale di 6 mm più largo per quanto riguarda lo spostamento verso l'esterno , chiaramente l'esempio pur se casareccio "tiene" per quello originale da 8 ma è sballato se i pollici cambiano ........ Ho fatto un po di confusione , e che con i numeri in questi ultimi giorni non ci prendo tanto ...... e che ne stò sparando talmente tanti sperando di beccare quelli giusti in relazione ai numeri di pin di pulsantiere e centraline per far funzionare una pulsantiera !!!!! Comunque i tuoi calcoli sono giusti e come dicevo , e come da tua opinione , poi il resto lo fà anche la gomma ,magari poi è sbagliato ....... Di certo però confermo che sulla mia con gli 8x17 et 35 e le 225/45/17 e con assetto 40/40 non tocca niente , tranne ogni tanto la parte inferiore del paraurti m tech 2 se non faccio attnzione .....
...esatto, non capisco se questa differenza di 3 mm possa far toccare o meno i passaruota...mi sembra impossibile!
Preciso che non sono nemmeno 3mm, ma bensì 0,3mm! L'unica possibilità secondo me puo essere che il copertone spanci, nel senso che non venga stirato in egual maniera, e nel caso del 8,5 è più tondo il profilo e tocca sopra nel passaruote avendo un profilo spiovente! "pera", il venditore di cerchi replica sul forum, in un post ha detto ke il massimo Et accettato da una e46 è il 34! Cmq domani dovrei andare da un gommista e chiedo se mi fa misurare la dist tra il mozzo posteriore e il passa ruote!Credo sia l'unica possibilità! Inoltre penso che la differenza che un assetto ribassato tocchi e un altro no sia dovuto al fatto che ce ne sono di più duri di altri, quindi avranno una compressione minore e una corsa relativamente più corta!!!
le mie come scritto in altro post toccano gia' se in curva gli do abbastanza, in due tocchettano alla minima buca, in 3 o 4 e' impossibile viaggiarci. ho 8.5 x 35, ma pure un assetto abbastanza estremo, che mi ha posrtato l auto a soli 7cm circa da terra (calcolati dal para anteriore) credo sia giustissima l osservazione dell utente riguardo non solo alla differenza di mm, ma proprio a come si stende poi lo pneumatico (ma per me dire il pneumatico e' molto piu' figo) su questa superfice. un esempio: ho provato i 9 x18 et40 di un amico, i mm dovrebbero essere gli stessi, con quelli toccavo ancora, ma un filo di meno. poi non so altro e non voglio raccontare storie dell' orso, quindi consigli non ne ho, poso solo dire della mia esperienza...anche icemind ha visto e provato il mio ferro, e ve lo potra' confermare. per quanto riguarda i 17, essendo meno estremi e con una misura molto piu' piccola rispetto ai 255 (ma pur sempre una misura gia' importante) riguardo le gomme, credo che ti staranno abbastanza a filo sia senza assetto e un giorno se lo metterai pure con quello. ma non penso proprio toccherai!