quella cinghia che vedi traina i servizi accessori del motore,quindi alternatore,pompa acqua e compressore del climatizzatore (pompa idroguida c'è ancora o sono diventate elettriche?) la lega alluminio silicio dovrebbe essere il buon caro vecchio Nikasil,cioè il composto che riveste le canne dei cilindri,tipo motori M52
ma sai che nel rincoglionimento di postare quelle immagini non ho visto che erano motori diversi? ora che gli guardo a freddo noto molte differenze, cmq la pressione del 177 è 1800, ecco perchè mi sono tratto in inganno, c'era scritto 2000 ed ho pensato che fosse il 204... mannaggia alla fretta
Per chi voleva vedere come è posizionato all'interno della macchina ..eccovi qua le foto e questo è sul piedistallo
finalmente si sono decisi ad adottare una scatola filtro aria laterale , che permette un tubo di ammissione aria alla turbina come dio comanda + lineare del nostro che tra filtro e turbo fa un gomito di 90° facendo perdere carico all'aria
scusate, ma io ho firmato il contratto per la mia E91 il 28 Febbraio: mi dovevano consegnare il nuovo motore da 177 cv al posto del 163 cv o ero "fuori tempo"???
Penso proprio che ti arriverà il 163cv visto ke ancora nn s'è letto niente riguardo all'aggiornamento dei motori x la E90/91; lo faranno quasi sicuramente x il My 2008!
la cinghia sul frontale non può essere della distribuzione, sarebbe dentata e protetta da un carter (non ci si può permettere che slitti... altrimenti ammucchi le valvole) e poi non passa neanche dalla testa... guardando il retro però non vedo carter tra il blocco e il volano/frizione, non oso pensare al lavoro per cambiare la catena anche se in effetti andrà fatto forse ai 250.000 o magari coi nuovi materiali/lubrificanti ce la daranno per eterna... è comunque una soluzione insolita...
infatti notavo la stessa cosa,dove diavolo l'hanno posizionata??? Forse sarà molto più durevole di quelle di oggi e di ieri,infatti i tempi vanno avanti.
è un'architettura curiosa, poi dichiaro la mia ignoranza, magari non è una soluzione inedita, però da dietro non si vede nulla, immagino che ci sia un minicarter nascosto dal volano, altrimenti in caso di guasto alla catena dovranno smontare testa e coppa dell'olio, e comunque dovranno smontare il cambio... un incubo! immagino siano abbastanza sicuri di non doverlo mai fare...
ma scusate una cosa ma i motori bmw dovrebbero aver abbandonato il fap giusto? oppure sono solo voci infondate?