ciao, volevo montare un filtro dell'aria sportivo sulla 335d, ma non ho capito un paio di cose: 1)se la 335d ha il FAP? 2)nel caso avesse il FAP, si può sostituire il filtro dell'aria ? non centrano nulla ?è la stessa cosa? per ora ho visto che la bmc non ha ancora fatto nulla...
più che del FAP io mi preoccuperei del debimetro, mi pare di aver letto più di un topic che sconsigliasse l'uso di tali filtri per non accorciare la vita del componente in questione.
se monti solo il filtro probabilmente peggiorerà invece di migliorare. a parte questo il fap non c'entra nulla, è un filtro (fisicamente simile al catalizzatore ma più piccolo) che incendia le particelle di particolato all uscita del catalizzatore.
Io sono tre mesi che lo sto aspettando, sia chiaro, che per fare lavorare bene il filtro a pannello, e non peggiorare,devi anche rimappare, e compensare la quantità di aria in più, io su tutte la auto, ho sempre fatto l'accopiata, filtro, e mappa, mai avuto problemi, anzi.....:wink:
pure io mi sono sempre comportato così! è la tua la 335 in firma? mi manderesti delle foto please? molto bella!! dove hai trovato i fari oscurati?
..perdonami ma non sono del tutto d'accordo.... sicuramente è meglio mappare la macchina dopo aver sostituito il filtro e non viceversa........... ma da lì a dire che la sostituzione del "filtro a pannello" comporta la mappattura della centralina x adattare i parametri questo no! ....mantenere l'air-box originale e sostituire solo il filtro interno non necessita obbligatoriamente mappare la centralina, in quanto la stessa è "auto adattante" a leggere modifiche come può essere la sostituzione del filtro con uno + permeabile :wink:
sulla mia 320D rimappata a quanto devo cambiarlo il filtro aria? adesso ho 23000, ma ho gia cambiato olio e filtro a 19000 mi consigliate lo sportivo? ho notato, ma non so se è una mia impressione che dopo i 4000 giri in seconda o terza il motore stenta a salire e sembra più forzato, anzicchè essere più fluido
Più che giusto, non possiamo essere tutti d'accordo non è legge che vada rimappata, ma come ogni modifica, per farla rendere al meglio va ottimizzata, non credere che sia tanto leggera come modifica la sostituzione del filtro, chiaro che è abbastanza soft, ma sufficente affinchè la centralina, non riesca del tutto a autoadattarsi al 100% da qui la necessità della rimappa, sempre se uno cerca l'ottimizzazione ideale, se poi uno si accontenta di una cosa approssimativa, allora va bene cambiando solo il filtro, rischi di alzare la coppia, la riempi + in alto, ma la svuoti in basso, parlo per esperienza personale :wink: poi come ti ripeto non possiamo essere tutti d'accordo
Ti ringrazio, si è la mia quella in firma, qui ci sono 2 foto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97634 per i fari sono i black line, aquistati in bmw :wink:
...certo a essere proprio puntigliosi e detto così non posso darti del tutto torto..... comunque non è un discorso approssimativo, ti parlo anche io x esperienza diretta (filtro, scarico e mappa sono le prime cose che ho sempre fatto sulle mie ex car....), ma converrai con me che sono differenze veramente minime e che non inficiano il presupposto della mappa.... sono altre le modifiche che richiedono la mappa x ottimizzare :wink: ... ovviamente parere personalissimo e non condivisibile
290€ montati, ma sono stati dei ladri, mi hanno conteggiato 1 ora, quando è un lavoro da al max 20 minuti, ma non avevo voglia di farlo, i soli fari mi pare che scontati siano venuti 230€
Guarda, con tutta probabilità potremmo stare a scrivere per un mese, e ognuno di noi rimarrebbe della sua opinione, e magari è anche giusto che sia cosi, in fondo, quello che conta veramente, è rimanere soddisfatti delle modifiche che si fanno alla propria auto, indipendentemente che si seguano o no, determinati criteri :wink:
Personalmente, dopo aver avuto un filtro bmc lavabile su 330d E46 rimappata, non lo rimetterei. a) Il miglioramento, se c'è, è veramente impercettibile; b) Il filtro si sporca molto prima di quello in carta, e va smontato spesso e lavato in benzina, e lo smontaggio è complicatissimo; c) Alla lunga, il filo caldo del debimetro si usura prima.