Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum! ci sono davvero 1 sacco di info utili! vi scrivo perchè da pochi giorni ho ordinato la mia Z4 2.0 (arriva a giugno) e sono molto indeciso se sottoscrivere o meno il programma di manutenzione programmata BMW. Nella configurazione che mi interessa costerebbe 1,000 € ed include (per 4 anni o 60,000 km) il costo dei tagliandi standard (inclusa manodopera) + eventuali sostituzioni di pastiglie e dischi freni, frizione e spazzole tergicristallo. Le mie domande sono pertanto le seguenti: - ogni quanto si deve fare il tagliando e quanto costa in media? - ogni quanto si sostuiscono pastiglie, dischi e frizione e quanto costa? Grazie mille ragazzi e ancora complimenti
Il tagliando in media si fa ogni 20.000 Km. La sostituzione delle pasticche è molto soggettiva, dipende da come guidi e che tipo di strad fai. Potresti doverle cambiare a 25.000, come a 30.000 o a 40.000. In genere i dischi non vengono sostituiti prima dei 60.000 km. La media di un tagliando, soprattutto per i primi è abbastanza bassa, sotto i 300 euro. Il secondo tagliando può anche costare oltre i 400. Dipende..... Sinceramente ho sempre preferito pagare i tagliandi volta per volta perchè con la manutenzione programmata corri il rischio di non veder incluso qualche componente che magari dovrai comunque cambiare. In quel caso avrai pagato 1000 euro, per dover comunque sborsare altri soldi. Tantovale giocarsela volta per volta......IMHO.
il venditore mi ha detto che non sono obbligato a farlo subito il contratto per la manutenzione programmata....mi ha detto che puoi farlo entro i 2 anni.....e per assurdo porti la macchina a fare il tagliando.....prima di pagare il conto puoi sottoscriverlo.... quindi secondo me inizia a goderti la macchina quando arriva poi ci pensi!!!!
Secondo me è interessante.. poi dipende da quanti km fai tu con la macchina.. Se in 4 anni fai piu di 80.000 km conviene.. (almeno secondo i miei conti..) Ciao!
In effetti mi avete convinto ragazzi, semmai ci ripenso quando dovrò fare il 1o tagliando, nella speranza che prima non abbia problemi non coperti da garanzia! :wink: A proposito, anche se forse vado 1po off-topic, volevo anche chiedervi un'altra cosa: 1) tra le varie cose che ho fatto mettere sulla zetina c'è l'assetto sportivo M: questo irrigidisce solamente le sospensioni oppure l'auto viene anche ribassata? ve lo chiedo perchè 2 concessionari mi hanno dato risposte diverse.. Grazie a tutti e a presto! P.S. TheD complimenti per la bambina, è davvero splendida!
Grazie mille, gentilissimo L'assetto M comprende molle più rigide e più corte, infatti l'auto viene abbassata di 15mm.