salve a tutti, stasera ho finalmente provato un 3.0d da tempo un amico si è preso un 330xd automatico ora ho finalmente avuto l'occasione di sentire cosa si prova a spingere sull'acceleratore, a fondo... sensazione non so, devo riflettere, forse mi aspettavo qualcosa di più, non so... ditemi voi. io sono abituato al mio 320d manuale, certo i cavalli si sentono, ma pure lui ha convenuto nel dire che un 3.0 manuale si sente mooolto di più. non posso certo dire che le sensazioni siano state le stesse, ma quasi. la cosa che più mi lascia perplesso è che non si può arrivare bene a fondo scala dei giri, nemmeno usandolo sequenziale... ti frega, cambia lui prima credo comunque che un solo giro non possa bastare e che ci voglia anche un poca di esperienza, non solo schiacciare e via... pregio, indubbiamente la comodità, il fatto che sui sorpassi scala da solo, la fluidità sia andando piano che spingendo a fondo. scusate se sono sconfusionato nell'esporre, ma ci sto ancora pensando e devo riordinare le idee per farmene di più precise. vostre seperienze? grazie :wink:
nono non credo ... io mi riferivo più che altro al cambio e alle sensazioni di giuda... sono abituato al manuale e con l'automatico non ho provato grosse sensazioni. nonostante sia eccellente. o devo provare meglio per capirla o l'automatico non fa per me o...
secondo me di spompato su quell'auto c'è solo l'agghiacciante steptronic, ossia la tomba di OGNI motorizzazione decente
detta come va detta lo steptronic da il peggio di se nella versione a 5 marce pre-aggiornamento software, quelli aggiornati sono meglio, il 6 marce ancora di più in ogni caso quel cambio è la dimostrazione più evidente che BMW non vede nei suoi diesel dei motori sportivi, o altrimenti li avrebbe "accoppiati" a qualcosa di più consistente
vero, specie alla luce dei deliri di ieri sull'///M3 E46 manuale vs SMGII che han portato prima alla chiusura di un 3D e poi al ban di un utente
beh effettivamente grazie allo step hai una mano ed un piede costantemente liberi da impegni in auto........però serve un contorsionista per usarli nel suonare il violino!
è una e46 204 cavalli, la mia è una e46 150 cavalli. vi scrivo questo solo xè mi favella in mente di passare ad un 6 cilindri. per cui... sto provando e cerco di capire cosa voglio e cosa mi potrebbe aggradare di pù. vi prego non apriamo polemiche su manuale o automatico, che portano solo a scherno o degenerano. ognuno dei due ha i suoi pregi e difetti. io sto solo cercando di capire se può essere una guida che fa per me. attualmente mi diverto molto con il mio 150 cavalli manuale diesel... ma voglio di più
Lo steptronic 5m dell'E46 è IMHO veramente pietoso... prima della mia attuale 120d con lo step 6m avevo usato un 330d E46 steptronic 5m e non c'è nemmeno paragone. Non so se dopo una certa data hanno modificato il software di gestione del cambio... però cos'è com'era era scandaloso... infatti dopo quella prova ho preso un 330d manuale. Tutt'altra storia gli steptronic attuali che però hanno sempre un'impronta tutt'altro che sportiva rispaetto ai cambi manuali!
non sono un intenditore, sono qui per imparare credo fosse un 5 marce, l'auto è un 2004 mi pare... spero di poter provare un manuale o uno step 6 marce per avere un paragone :wink: poi vi saprò dire. comunque secondo me, è solo l'impostazione di guida che ognuno ha, che determina la scelta del cambio. xè penso che i pregi e i difetti ci siano per entrambi. io sono nella fase: non so!
IMHO lo step è osceno: che poi sia comodo è un altro paio di maniche. Però chiedi in giro quanto consuma un 3000 con lo step e quanto fa un manuale. Se fosse stato un dsg(audi-vw) l'avrei presa subito! Ovviamente parere personale