No quello non ti permette di farlo, anche perchè li fà su misura per ogni auto che gli entra e se poi non lo vende gli rimane sul groppo. Io lo farò sul CSL poi al massimo ve lo faccio sentire di persona (non penso però di averlo già al raduno) cosi voi potete dirgli se lo volete + rumoroso o meno rumoroso del mio (ovviamente vengo anche io con la mia auto :wink:). Quello della mia E36 è proprio come dici tu, è pieno e corposo fino ai 3000giri e poi ulula senza fracassare le orecchie (e le palle )
Ciao Umbe..Alex è stato da me di persona per sentire il sound del Barattolo Il problemuccio diciamo che è stato voluto dall'ex-proprietario.... per cui non lo reputo tale. X Rispondere a M3 Motorsport Power..... Bartoli è un curioso personaggio, un giorno ti accoglie bene e l'altro ti manda a quel paese.... per i prezzi va a giornata. E comunque chiunque si aspetti l'aumento di cavalli con un solo terminale.... beh spero si ricrederà della delusione. Il solo finale migliora la spinta o l'allungo....ma di cavalli se ne escono molti saranno si e no dai 3 ai 5 massimo. Un buon artigiano sa curare (in base alla sua esperienza) la migliore resa, ma soprattutto il look esteriore e il sound. Io da un finale mi aseptto questo. Che poi il mio "barattolo" scarichi solo a destra (le 2 uscite di sx sono chiuse) serve a sentire Bartoli, per tappare ai bassi regimi la corposità del sound e per miglioare la ripresa.... comprimendo l'emissione dei gas in 2 buchi contro 4 :wink:
sono passato da bartoli e lo scarico ce l'ha in contovendita a quanto ho capito, e non può scendere di prezzo da quel che ti ha detto...
il mio post non era un'attacco verso i possessori di Bartoli, era un'attacco contro chi esalta Bartoli aiutandolo a proporre i suoi scarichi a prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra. Anche l'artigiano di Milano (io cito sempre lui perchè ho avuto esperienza diretta, ma chissa quanti come lui sono in giro e nessuno lo sà) ti fà il terminale rumoroso quanto vuoi e con l'estetica che vuoi (tondo, doppio tondo, doppio ovale, quadrato, doppio quadrato, DTM, doppio DTM, sfalsato etc.etc.) L'unica cosa che non può fare è la cromatura della pancia perchè altrimenti dovrebbe mandare il terminale a cromare dopo averlo saldato tutto. L'unica differenza evidente con Bartoli è il prezzo, per una M3 E36 Bartoli pela intorno ai 500€, quello di Milano con 220 te lo porti a casa (già montato).
Si si ovvio....non voleva essere un'accusa nei tuoi confronti. Bartoli si è fatto un certo nome nel mercato degli scarichi.... sarà che è un Romagonolo un pò particolare per i modi di fare..... sarà che magari è bravino... comprendo se ci mangia un pò sopra.... Anche Supersprint sui fa pagare per la qualità ed il nome. Poi onestamente a me non viene niente.... tanto la spesa per il Bartoli l'ha fatta l'ex proprietario Ciao a presto :wink:
Non voglio e non mi piace fare pubblicità a nessuno. Ma per quel che riguarda le linee di scarico artigianali qui a Roma ci sono dei seri e comprovati professionisti. Stefano Tanturri, in zona Morena, sulla Anagnina, ha lavorato a stretto contatto con Ezio Martinelli per alcuni tempi, elaborando con lui una tesi molto specifica sullo studio del pompaggio di un propulsore endotermico in diverse condizioni di carico e regime. Non voglio dire che sia un Semi-Dio, ma è un serissimo professionista che prima di mettere le mani sulla tua auto si va a reperire documenti essenziali sulle geometrie e sulla fasatura del tuo mezzo. Di Bartoli ho sempre sentito parlar bene. E non fare i collettori spesso è una scelta di buon senso. Realizzare un collettore di scarico migliore di quei doppi 3 in 1 delle M è presuntuoso. E' possibile studiarne una "semplificazione" per le Euro 4 (con i catalizzatori subito a monte delle pance dei gomiti). Ma far meglio di milioni di euro in investimenti e software di emulazione sofisticatissimi è un po' come se un mero imbianchino abbia la presunzione di ridipingere la Cappella Sistina. E comunque ogni endotermico è una storia a se.
Hai ragione anche tè Iron, ma io non parlavo di collettori M, io parlavo di collettori in genere. Prova ad andare da Bartoli a farti fare il collettore per una Punto 1.2 16v e vediamo cosa ti risponde. Poi sai bene anche tè che per un terminale non devi studiare proprio niente, al massimo devi stare attento ai diametri dei tubi del centrale. Il vero e proprio studio lo si effettua sui collettori, ma qui il problema non si pone perchè tanto Bartoli non li fà. Ripeto io non dico che Bartoli non sà fare il suo lavoro, dico solo che per quello che fà si fà pagare troppo. Dei prezzi del genere ce li si può aspettare da Supersprint che però al contrario di Bartoli investe parecchio nello studio degli scarichi e nella tecnologia di produzione (basti pensare che SS è una delle poche nel mondo che è stata in grado di produrre i collettori per vetture del calibro di M3-360 Modena-F430-996 e 997 Turbo), e sopratutto cosa non da poco Spersprint è in grado di darti un certificato di omologazione.
Assolutamente d'accordo con te Ale. Ma sai bene quanto me che nel mercato del tuning automobilistico farsi un buon nome è spesso certificato di garanzia (di introiti). Bartoli sicuramente è un buon marmittaio, ma ancor milgior venditore della propria arte. Ci sono dei fortissimi artigiani che spesso lavorano all'ombra di note ditte specializzate, e ne fanno la fortuna. Parlare di collettori per vetture originali è un po' spinoso. Su aspurati pesantemente elaborati no. O si hanno i fondamentali oppure no. Lo studio delle onde di battito e del relativo "pompaggio" in suzione dei collettori di scarico ad ogni carico e regime è una scienza si complessa che ancor oggi non è stata data risposta unica ad un sistema di geometrie variabili nei collettori di scarico che soli risolverebbero il problema della ottimizzazione dei flussi, che a priori devono essere stabiliti con dei compromessi progettuali. Si può far meglio. Ma è tutt'altro che immediato. Bartoli si fa pagare troppo. Si. Ma non è il solo a non metter mani alla zona nevralgica di un aspirato bello efficace.
Parlando di collettori, motori M e Supersprint... Ho scovato questo filmatino... http://www.youtube.com/watch?v=reaapK-Z-nY Caldino lì dentro...
Son daccordo con tè che Bartoli non è il solo, ma imho dipende tutto da quanto spari alto col prezzo. Molti marmittai (sopratutto quelli all'antica, tipo quelli che saldano la marmitta al vecchietto con la 600 del '50) sono in grado di replicare un terminale di una macchina (o un centrale) però bisogna vedere chi spara così alto come fà Bartoli. Poi ci sono le famose ditte con nomi tipo Supersprint che fanno pagare cari i propri terminali, ma almeno loro hanno come scusante il fatto che investono in teconologia (banchi a rulli, ingegneri che studiano al banco le varie modifiche, decine di persone che garantiscono una produzione giornaliera di decine di scarichi etc.etc.) e in burocrazia (collaudi e omologazioni). In sostanza preferisco pagare 1400€ per un terminale SS perchè almeno sò che c'è stato qualcosa in più che il semplice "taglia, piega e salda" che può fare anche un comunissimo idraulico.
alla fine ho preso il supersprint race lightweight tempi di consegna 15 giorni spero di averlo in tempo per il raduno
Mi prenoto per un giro....... :wink: Anch'io nel frattempo sono nell'indecisione tra Supersprint o Eisenmann nuovi o un artigianale
I SUPERSPRINT sono gli scarichi più scarsi che si posssano comprare. Scegliendo fra i 2 ti consiglio BARTOLI ma per me dovresti fare dei GRUPPEM che sono i migliori. Poi ai massimi livelli ci sono anche i DIXIS o i ROGUE ENGINEERING.
a me interessa che abbia un sound che mi piace, avendo sentito il bartoli e il ss mi andavano bene entrambi bartoli mi ha chiesto 1000 per uno scarico usato, a quel prezzo mi son fatto un ss nuovo che pesa pure 15kg meno dell'originale e del bartoli che non fa di certo male ps 15 messaggi tutti nella sezione M...san marino..mi ricordi una vecchia conoscenza sniff sniff cmq per buona norma dovresti presentarti nell'apposita sezione
Beh..ancora non ti sei presentato. Dicci qualcosa di più e magari mostraci la tua Emmona. E se sei dei dintorni, magari ci si vede di persona per qualche fotazza di gruppo :wink: PS: controlla, hai 2 MP.
nella pagina iniziale del forum vedi la Sezione "mi presento io e la mia Bmw" :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144