ciao a tutti, ho acquistato su ebay in due tempi prima la centralina con cablaggio, poi la lista con i sensori. Nel forum ho trovato info per i collegamenti dell'alimentazione ecc.... Ora, collegando il tutto in questa maniera (devo dire che il test l'ho fatto su banco non direttamente sull'auto): conn nero: pin 1: +12 pin 6: massa + massa buzzer pin 8: positivo del buzzer pin 12: +12 segnale di innesto retromarcia non va........dando i 12v al segnale retro sento solo un leggero tickettio contiuno provenire dai sensori, ma niente dal buzzer. Per voi ho sbagliato qualcosa? suggerimenti? il contatto segnale k-bus è necessario collegarlo?
Se la centralina è nuova và sicuramente codificata in conce tramite Dis se è usata sicuro che sia Ok? Hai usato un buzzer qualunque o il gong originale?
grazie per l'attenzione, il buzzer è un qualsiasi buzzer a 12v, la centralina e i sensori sono usati, non ho la certezza che funzionino, volevo essere sicuro che i collegamenti fossero giusti. Per voi posso in qualche maniera discriminare il guasto? testare in qualche modo la centralina e i sensori? grazie
potrebbe essere giusto il collegamento, dipende dalla centralina, Hai il codice bmw? se mi dai il codice vedo di controllare se va bene il collegamento, di che macchina è la centralina? metti il seriale che ti do qualche info ALFIO
La centralina è per e39 ma credo puoi usarla ugualmente. ovviamente nella serie 5 usano un altoparlante e non i gong, ma penso che puoi provare lo stesso con un bip-bip normale se non va usa un altoparlante. eccoti pin e funzioni. pin : Funzione 1: al fusibile 21 +12V 2: comando+ gong 3: n/a 4: segnale i-bus 5: n/a 6: massa 7: n/a 8: massa gong 9: n/a 10: n/a 11: segnale luci retromarcia 12: n/a FAmmi sapere come va Alfio
sei un grande, al più presto mi metto al lavoro, ti terrò informato. per curiosità cos'hai utilizzato per trovare queste info?
WDS Wiring Disgram system di bmw immaginavo che era una centralina per e39 sicuramente la hai presa su ebay e la ne girano un casino, anche se scrivono che va bene per e46 poi se non hai il wds impazzisci...
Sai cosa mi ha fregato, che assieme alla centralina mi hanno dato anche il connettore diciamo di alimentazione........e quello è di una e46 poichè il cablaggio presente 15 cm di cavo dopo il conn corrisponde con la piedinatura di una e46(dati ricavati dal forum). Speriamo che le i collegamenti da me fatti non abbiano portato guasti elettrici. Per eseguire il cablaggio che tu mi hai indicato dovrò vedere se è possibile smontare il conn, oppure dovrò cercare di wrappare i cavi direttamente sui pin. Domani spero di avere un pò di tempo per eseguire la prova. un saluto alla friulana: mandi
ciao non dovrebbero aver creato problemi, tanto hai mandato una tensione al pin 12 che non è collegato un altra al 1 ed è giusto poi gli altri segnali erano in uscita, quindi stai tranquillo. Prova e dovrebbe funzionare senza problemi. Alfio
no i sensori sono cablatti allo stesso modo i pin corrospondono su entrambi , li ho controllati adesso ALfio
grazie per la tua tempestiva disponibilità, sei un mito. nel week spero di sentir suonare come si deve sti benedetti sensori.
Figurati, benche io abbia un grande amico che ha un officina BMW, e che peraltro, è colui che mi ha venduto la macchina, e mi ha indirizzato al mondo bmw, non è che adori le sole pensano di tirarci, ogni volta che devi fare un lavoro, che a loro non va! Io prima avevo una 156, e la era ancora peggio, per montare i comandi radio al volante volevano vendermi il cablaggio sotto cruscotto, per la modica cifra di 1200€ + iva..... molto onesti no! Invece Bmw se vuoi metterli ti da il pezzo di cavo che serve...... Cmq non ti preoccupare, quando posso aiutare, sono sempre felice di farlo. Alfio
Eccomi, scusa per il prolungato silenzio ma ho avuto un pò di contrattempi. ho eseguito una prova test collegando tutto come mi hai indicato......niente, nessun segnale di funzionamento. Ho provato sul banco con un alimentatore 12v ed un tester collegato in uscita al posto del gong per vedere se oscillava (provato sia in continua che in alternata). i sensori li ho posizionati senza lista a una distanza di circa 10 - 15 cm uno dall'altro. Non sò che dire credo che a questo punto ci sia una sola risp. centralina guasta...!!!! Se per caso hai qualche idea......sono in ascolto. grazie
i segnali di massa, stavano tutti insieme?? forse dovresti fare una prova mettendo anche il segnale i bus, non vorrei che magari la macchina gli mandi qualcosa per l'attivazione oltre al segnale della retro??
ciao, no ho collegato le masse come segnato sulla piedinatura, dovrei ponticellarle? Si forse per il segnale ibus hai ragione.....ma speravo di provare prima di smontare la macchina....