Upgrade Grazie Marcello! Comunque sono un autodidatta (brutta roba) che ha ricevuto un paio di dritte, quindi mi farebbe solo piacere fare un qualche turno con qualcuno di bravo che mi dica dove sbaglio Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
Barre e scarico Bene, ho terminato gli upgrade meccanici di Blacky, dovendo aspettare ancora un anno per lap resentazione della nuova M ed almeno un altro anno per comprare il modello perfezionato, ho deciso di fare altri due interventi per migliorare il grip meccanico da una parte e per migliorare la stradabilità e soprattutto il comfort acustico. Iniziamo dallo scarico, la precedente versione era volta ad ottenere la massima fluidodinamica e leggerezza (11kg vs 25kg oem) ma aver scarificato le dimensioni ha avuto come risvolto della medaglia una pressione dinamica, francamente poco civile nell'uso stradale, anche se per la verità i valori dinamici erano abbondantemente sotto a quelli richiesti nella maggior parte dei track day. Così ho progettato da capo il terminale di scarico e con la consulenza di Simone Coronaro (il socio di Ice71) siamo riusciti a far realizzare a Joav lo scarico perfetto. Unica nota negativa il peso che è lievitato di 4kg ma sempre molto meno dei 25kg dello scarico originale. Adesso le note positive: innanzitutto ho fatto installare due valvole, ora azionate manualmente (ho ordinato quelle elettroniche in America) per chiudere due delle quattro uscite, con l'obiettivo di contenere ulteriormente la rumorosità a basso regime ed a bassi carichi. Il risultato è stato impressionante, pur non avendo i catalizzatori ora a scarichi parzialmente chiusi la rumorosità esterna è del tutto simile a quella originale, mentre strilla inccaxxata quando apri il gas; la rombosità e risonanza a 2000g/m è scomparsa letteralmente. A scarichi aperti la rombosità rimane iù che accettabile , se avessi i katalizzatori non sarebbe stato necessario inserire le valvole, tanto è giusto, insomma quel sound cupo ed graffiante che rende merito al V8 quando stai a gas aperto e quel brontolio sommesso ma possente quando viaggi a filo di gas, veramente uno spettacolo, presto vi posto il video. Ovviamente ci sono un paio di segreti per eliminare la rombosità a 2000g/m ma le caratteristiche dello scarico rimarranno un segreto, non mi va di dare vantaggi ad aziende rinomate che dovrebbero fare più progettazione e meno pubblicità. Quindi un ringraziamento particolare a Joav e ad alla sua azienda (AZMarmitte) per la dedizione nel seguire le mie richieste ed indicazioni, spesso insopportabili. L'altra novità è che ho ordinato le barre antirollio della Racing Dynamics, le uniche che ho trovato che fossero regolabili e più leggere delle originali. Oltre a risparmiare tre kg di peso, sono da 30mm le ant. e 26 le post, anche qui devo ringraziare il responsabile del marketing che nonostante abbia ordinato le barre in america, pagandole 390 euro comprese la spedizione, mi ha fatto avere una sorpresa alla consegna, quindi se sarete intenzionati ad acquistarle, mandatemi un PM che forse riusciamo ad avere la stessa agevolazione. La prossima settimana le monterò e poi andrò a testarle al Ring a Giugno, ovviamente vi relazionerò. Intanto sappiate che la possibilità di regolare la barra antirollio ant. e post. si può modificare la tendenza sotto o sovrasterzante della macchina in assetto stabilizzato, insomma proprio quello che mancava per fare un assetto su misura. Intanto un paio di foto dello scarico:
Nicola come sempre, seguito da persone competenti ed armato di verdoni di pregievole fattura, riesce a tirar fuori buone novità, il vero problema ora è il pilota ha ancora la stessa prestanza di una volta ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma con la spia dei gas come stai messo?? ce la fai a vederla sempre accesa? o hai trovato qualche soluzione?
Non ci avevo fatto caso. Meno male che ci sei tu a cercare di limitare il suo ego che, tra l'altro, ho saputo che è stato mappato da Ice pure quello
niente Fabrì... ormai il suo ego è fuori controllo... ho fallito Nico mettili in una cassetta di sicurezza in banca i disegni... hai visto mai che Akra o Vorsteiner sono già alla loro caccia
Upgrade Io i disegni li voglio vedere. Bravo Nic! Scusa Antonio ma, per il futuro, sposo un potenziale detentore di un brevetto, piuttosto che un reale detentore di vecchi bialbero... È 'na jungla rega'
Ragazzi ve li giro io i progetti, non so pero per quanto riusciro a tenerli online... PROGETTOSPINAPOVIC Ora capisco cosa intendeva angelo con spia dei gas
Hai sbagliato, quello è un progetto ormai antiquato che feci per la Honda....si trattava di una spider...bastava alzare la tavoletta per farla cabrio