Goodyear Eagle F1!!! Nn dovrebbero essere male a pensare.....a meno ke nn siano la prima serie ke sapevo ke faceva schifo, al contrario della successiva versione!
mi sa che son proprio quelle... il battistrada è ancora buono ma il meccanico mi ha detto che x la pioggia scaricano veramente da far schifo.. it's possible?
Ancora ste cose...devo sentire??? La TP in curva sul bagnato è piu' pericolosa solo se accelerate bruscamente...ma per il resto come dice Gianni puo' essere solo piu' sicura!!! Quindi il mio appello è: Sul bagnato andate piano sia che avete una TP, tantopiu' se avete una TA!!
Infatti a me oggi è partita di culo (sull'umido/bagnato) e nn ho una TP!!!! Concordo sul fatto ke sul bagnato bisogna avere + coscienza e occhio xchè nn perdona!
tra l'altro, che io sappia, per contrastare l'acquaplaning sarebbe meglio vere gomme strette, perchè han minor superficie soggetta al fenomeno, anche se a livello percettivo non cambia un granchè.. con le michelin ps2 vai sul sicuro, però costano un bordello..
Bellina la curva. Cmq le tp soffrono in caso di scarsa aderenza ( acqua neve terra ) ma col tempo inizierai ad essere felice quando piove per avere il gusto di sculare ad ogni curva anche con solo 150cv. Poi il compact è piu leggero al posteriore delle altre versioni e questo non aiuta un gran che. Visto che sei passato da quella curva immagino che sei della zona tra milano e varese ... praticamente ogni mercoledi ci incontriamo ... dai un occhio al forum "incontri"
NOZIONCINA TECNICA: La superficie di contatto in cmq (centimetri quadrati) dipende solo dalla pressione di gonfiaggio e dal peso dell'auto... quindi se l'auto pesa 1500 kg con le 195/65-15 gonfiate a 2.2 bar avremo una superficie di contatto di X cmq con le 245/40-18 gonfiate a 2.2 bar avremo la stessa superficie di contatto di X cmq solo che con le 195/65-15 si formerà una superficie di contatto a terra stretta e lunga. mentre con le 245/40-18 si formerà un'impronta a terra larga e corta. moltiplicando larghezza x lunghezza dei due tipi di impronta a terra nei due casi, noteremo però che la superficie in cmq totale rimane invariata perchè quest'ultima dipende dalla pressione di gonfiaggio ed è indipendente dalla larghezza della gomma.
spero di iniziare presto a godere di quelle sensazioni.. xè ora come ora son rimasto deluso/colpito di aver già trovato il limite del mezzo (senza neanche esser riuscito a parkeggiarlo sotto casa!!) il discorso acquaplanning-larghezza delle gomme dipende anche dai tagli x il deflusso dell'acqua, e cmq è vero che + sono larghe e + risulta difficoltoso il deflusso dal centro della gomma al laterale; giusta mi pare la considerazione sulla pressione cmq sì son della zona.. ho visto gli Incontri, bello! mò dovrò ancora aspettare almeno una settimanella x avere in mano il BM, ora come ora è nelle "mani" della mia tipa->carrozziera/meccanica
si ma nella trattazione teorica non si dovrebbe parlare di superficie di contatto, ma solo di punto di contatto. le 195/65 hanno una superficie soggetta a galleggiamento inferiore se la pressione di gonfiaggio è uguale.. è simile al motico per cui sulla neve ti muovi meglio con gomme più strette..
si, alla fine il risultato è che l'impronta più lunga e stretta va meglio nella neve e per il discorso acquaplaning.. però la superficie totale in cmq è quella..
io avevo letto che le compact si basavano sul telaio "vecchio": la E36 era già ripartita 50ant e 50 post come peso, idem la E46... per le compact riaffiorava le leggenda di "bara", tipica delle serie 3 ante E36.. Per la cronaca, un tempo ero con un mio amico con una 318 is (serie prima della e36), ci girammo in curva sul viscido a una velocità ridicola solo perchè lui aveva cambiato marcia in curva...cosa sbagliata da fare con qualsiasi auto, ma, vista la velocità veramente bassa avevo intuito che io con la mia TA dell'epoca non mi sarei mai girato nelle stesse situazioni.
quoto secondo me l'unica esclamazione giusta!!! visto che si parla di asc+t , dsc e gomme è giusto ricordare che tutti questi sistemi elettronici non fanno i miracoli, svolgono il propio lavoro in maniera egregia ma quando si vuol superare le leggi della fisica non c'è dsc e michelin che tenghino!!! 160km/h sul bagnato con un'auto appena messa sotto le chiappe è solo da pazzi!!!