BMW 320TD Compact, appena presa (usata), 250km di autostrada x portarla verso casa.. asciutto/bagnato, arrivo a una sorta di chicane in autostrada (x chi la conosce da MI a VA dopo lo svincolo x la A9), pioggia battente, asfalto bello bagnato, taglio la prima curvetta, affronto la prima vera curva verso sinistra, 1po lanciato sì, ma una cosa fatta e rifatta anche + veloce con altre macchine, mi parte via forte di culo, scodata a destra, scodatona a sinistra, altra scodatona a destra e testacoda.. sono un cogl..... io vero? cos'avrei dovuto fare? non mi aspettavo assolutamente una cosa del genere.. non ho fatto neanche in tempo a controsterzare, incontrollabile.. destra/sinistra.. ha su il sistema ASC+T, che evidentemente ha fatto ben poco.. x fortuna non ho centrato nessuno e non ho fatto un grandissimo danno.. cheddite, devo impratichirmi 1po prima di dare un giudizio del mezzo? altra cosa: sapete se posso comprare il paraurti sportivo della serie M II senza dover prendere tutto il kit? dove/come? ciao a tutti... siete troppo forti!!
Re: testacoda!! magari è la prima volta che passi di lì con una TP.. poi sul bagnato..occhio, vai a fare qualche scodata di pratica in una zona industriale così riesci a capire e prevedere il comportamento dell'auto.. magari stavi frenando, così il retrotreno si è alleggerito di brutto..chissà, ci son tanti fattori che influiscono!
:arrow: Velocità costante o no, quando si passa ad una TP necessita un attimo di pratica, le reazioni non sono le stesse e nemmeno (per quanto possibile) le reazioni!!!!!!
asc + t acceso macchina senza tanti cv e ha fatto tutta stà roba a quanto??? 70 80 gas costante... mah!
Sicuro che il sistema ASC non era disattivato? vedi che la lucina sul quadro (punto esclamatico con la freccia di colore arancio) deve essere spenta altrimenti quando è accesa significa che il sistema è disattivato e non interviene
il problema erano le gomme che non tenevano una sega. poi l'ASC+T è solo l'anti-SLITTAMENTO quindi non ti tiene in strada in caso di sbandata... serve solo per non farti pattinare in accelerazione. ci voleva il DSC per non farti fare il testacoda. cmq erano le gomme sicuro al 100% perchè a velocità costante TA o TP non conta una BIP conta solo la distribuzione dei pesi, l'assetto e molto i pneumatici... anzi.. se avessi avuto una TA con quelle gomme lì, in quella situazione lì, il sovrasterzo sarebbe stato ancora peggiore visto il peso al 65% sull'avantreno. tutto questo, ovviamente, IMHO.
ok, ma chi ti dice che fosse a velocità costante? doppia curva, magari in rilascio con leggero trasferimento di carico, e appena ha sentito che l'auto partiva magari ha frenato così ha totalmente scaricato il retrotreno..
Sarà però noto che quando faccio delle rotonde o curve molto velocemente vedo che interviene l'ASC con la relativa spia e toglie potenza al motore o a una delle ruote e l'auto che stava per partire dal posteriore ritorna governabile, e poi io non ho il DSC, almeno che io sappia
Confermo, aggiungo solo: velocità troppo levata per rapporto allo stato delle gomme -> Acquaplaning. Consiglio: http://www.osogna.safedriving.ch/
GRAZIE A TUTTI X I COMMENTI... cmq: velocità sarà stata +/- il doppio.. diciamo 150/160, e costante CV: 150 è partito via il posteriore con una tale "violenza" che ogni manovra tentata mi è sembrata inutile..(ho frenato solo una volta che si stava girando definitivamente) le gomme non sono usurate (205R16) ma evidentemente non hanno un gran scarico d'acqua.. sicuramente 1po' di acquaplanning c'è stato; poi sono io il primo ad ammettere di essere inesperto per la TP.. xò non mi aspettavo una roba del genere, e di sicuro st'ASC+T ha fatto ben poco! ora non vedo l'ora di riprenderla in mano e provarmela 1po x benino su altre straduzze di campagna...