E' da un pò che ho dei tagli di potenza improvvisi....la macchina non tira, e l'econometro scende bruscamente....ieri sono andato dal mio mec di fiducia, e abbiamo fatto qualche prova....e qualche osservazione....il debimetro è ok, la pierburg (non so se si scrive cosi, cmq la valvola che comanda il turbo, per capirci) è ok....di conseguenza, la sua teoria è che si possa bloccare, causa incrostazioni, la geomtria variabile del turbo...soluzione...sabato, smontiamo la turbina e operiamo..... CHE NE PENSATE???
IMHO che se il problema è quello non è la turbina...secondo me avresti un'accelerazione o ripresa soffocate, ma il "taglio di potenza" mi pare più una questione elettronica che meccanica
anche io da qualche giorno sto' notando dei piccoli tagli di potenza ,specialmente nei cambi di marcia(cambio aut.),e non sono ancora riuscito a capire cosa sia. p.s. l'econometro non scende a 0.
Se si blocca la VGT, l'auto ha più difficoltà a salire di regime, ma cammina lo stesso (perchè serve una pressione maggiore per mandare a regime la turbina). Prova a controllare con una diagnosi i parametri di iniezione. Magari può essere anche il sensore di sovralimentazione che si è starato, mandando in sovrapressione l'impianto e quindi facendo andare in protezione l'auto.
Allora, se non vado errato dovrebbe essere il numero 13 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=11_2333&hg=11&fg=40 Altrimenti il sensore di iniezione sulla pompa del Rail http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=13_0802&hg=13&fg=15 numero 20 Fai una bella diagnosi e vedi se ti esce uno di questi due signori
gentilissimo, ma il sensore di sovralimentazione, non dovrebbe trovarsi nei pressi della turbina? io sinceramente non lo sò, ma dato il nome, pensavo....cmq grazie ancora
Dunque, stamattina ho fatto il tagliando e quindi ho dato una controllata....nell'occasione ho spento anche la spia dell' airbag....grazie a voi....dunque, il sensore sembra che vada, registra fra i 2 e 2.2 bar...non so da cosa possa derivare il prob....penso che la prox operazione, sara la pulizia della geometria...in compenso, il mio mec mi ha detto una cosa che non sapevo, quindi chiedo a voi....è vero che la macchiana quando è a riserva, la centralina legge questo e a volte fa singhiozzare l'auto????? ovviamente non per mancanza di gasolio...a me sembra strano....
Affatto. La centralina non se ne frega di quanti litri ha nel serbatoio. Discorso diverso se hai solo un paio di litri dentro.
Finalmente qualcuno che ha i miei stessi "problemi".. dimmi, il problema dura 5-10 secondi? e poi per un pò nessun problema? e te lo fà in accelerazione? ti trovi con il motore che non prende più giri? Se usi "cerca" ho già aperto varie discussioni con qiesto problema che finora sembrava avessi solo io.. A me a 35k km hanno cambiato il gruppo turbina completo (pensavano proprio che la geometria variabile si "bloccasse".. dopo 4-5k km di nuovo il problema.. allora cambiato sensore pressione turbo.. dopo 3k km il problema si ripresenta. Tutto questo dopo varie diagnosi complete che non hanno portato a nessun risultato perchè la macchina sembrava 100% ok.. Il fatto è che nel momento in cui la centralina lo rileva, si resetta se si spegne il motore.. non resta che andare a fare la diagnosi subito senza spegnere l'auto.. Io sono restato con questo accordo con la bmw di padova.. non sanno dirmi niente altro... forse, una volta visto l'errore e il suo numero si troverebbe la soluzione..
Me l'ha rifatto qualche giorno fà lo scherzetto.. 4-5 secondi, econometro che scende, niente fumo allo scarico, macchina che non sale di giri.. dopo un paio di pestate sull'acceleratore riparte e tutto ok.. Tipo quando acceleri e partono i controlli e ti "bloccano" il gas frenando le ruote..