Ciao, la mia mini one 5 anni a settembre e 47000km, ha effettuato la sostituzione del olio dei freni. Durante l'accettazione mi è stato detto che andavano cambiate anche le molle del cofano anteriore (sistema salva pedoni) perchè è richiesto la sostituzione ogni 5 anni, 100€. Per capire: tale manutenzione è obbligatoria ? .
Nessuna manutenzione e' obbligatoria e la macchina funzionera' come prima anche senza cambiare i pistoncini. Al prezzo di una pizza all'anno se potessi avere la tranquillita' di aver fatto il possibile per non avere un cadavere sulla coscienza (avessi pure ragione), lo farei. Ma cambierei anche il liquido freni ogni due anni a prescindere da segnalazioni e avvisi sul cruscotto, onestamente.
Grazie. Si si fatto tutto quello che dicono, come sempre. La domanda non era per una questione di soldi, ma solo per come mi è stata posta dal capo officina, come se l'auto senza fare molle non potesse circolare.
Al ministero (alias service BMW di Roma via Appia), quando effettuai il tagliando. mi dissero esplicitamente che la sostituzione era consigliata ma non obbligatoria.