Dopo aver sostituito i collettori di scarico, la turbina ha cominciato a fischiare. Il fischio si sente solo quando l'auto è fredda o ferma da qualche ora. Basta percorrere 500 metri /un chilometro e poi smette. Cosa potrebbe essere?
Ciao . Quanti km ha percorso quella turbina ? Le cause potrebbero essere tante e nessuna . Potrebbe essere che ti stia abbandonando la turbina o che ti stia abbandonando la centralina della turbina ( la parte elettrica) . Con la mia 530d ho percorso 249 Mila km a questo limite aveva iniziato a fischiare successivamente a emettere molto fumo sia da fredda che da calda seguito da drastico calo di potenza . Mi stava abbandonando la parte elettrica . Causata dal filtro recupero vapori olio quello vecchio in spugna che intadandosi troppo ha scombinato la turbina. . Questo e ciò che è successo a me personalmente . Più dettagli dai della macchinana e delle condizioni meglio e per fare una diagnosi
Adesso ha 127.000 km. La turbina non ha giochi eccessivi e non perde olio. Il filtro vapori olio è nuovo. La turbina ha l'attuatore pneumatico. (niente elettronica)
Il fischio che senti e letteralmente un sibilo quando parte la turbina o e un fischio metallico ? Nel ultimo caso hai provato a dare un occhiata alle alette del turbo?
Le alette sembrano essere a posto. Non è un rumore metallico. È un sibilo /soffio che dura pochi secondi per poi sparire
Non sembra allora avere sintomi di cedimento da ciò che dici , quindi a mio parere potrebbe trattarsi della membrana sul polmone collegata al motorino che fa muovere le alette in base alla pressione del aria che deve dare .quindi non e un problema ed e normale . Questa situazione e comune in molto veicoli . Almeno lascia pensare a ciò . Se non hai notato perdite di potenza fuoriuscite di fumo bianco dallo scarico e consumo anomalo d'olio allora mi porta a pensare a ciò che ho detto sopra comunque aspetto altri pareri.
Ho fatto ricontrollare la turbina al mio meccanico e secondo lui non sembra avere problemi. (gioco radiale nella norma, condotti abbastanza asciutti, nessun segno visibile, niente fumo bianco, etc...). Quello che non mi spiego è come sia possibile che dopo aver montato il collettore di scarico nuovo compaia un fischio che prima non c'era. Forse prima il collettore sfiatava e non sentivo il sibilo. Boh, non so più dove andare a guardare. Qualcuno può darmi qualche consiglio per favore ?
I collettori di prima sono stati cambiati perché bucati? La contropressione è maggiore adesso e il turbo fa più fatica. Il tubo che porta l'olio al turbo è stato controllato?
I collettori di scarico (originali) erano fessurati. Li ho sostituiti con quelli nuovi in ghisa. Il tubo che porta olio al turbo onestamente non so in che stato sia. Il meccanico non mi ha detto niente in merito
Ecco perché non mi piacciono i meccanici. Stai attento se sei capace controlla tu stesso se il meccanico dopo aver sostituito la turbina ha pulito i condotti e soprattutto se ha cambiato il turbo mandante(il tubo che perta l'olio ) anche perché basta quello a distruggere la nuova turbina nel arco di un paio di mesi . Parlo per esperienza
Risolto il fischio turbina a freddo. Era la guarnizione di gomma sul tubo in acciaio in uscita dalla turbina. La guarnizione era lascia. Ho notato però che quando affondo l'acceleratore e faccio lavorare la turbina si sente un fischio in fase di rilascio. Secondo voi è normale?