BMW Serie 5 E60/E61 - Errore DPF | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 E60/E61 Errore DPF

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da VituxBMW18, 27 Aprile 2018.

Tag (etichette):
  1. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Ciao a tutti, apprezzo molto il lavoro che svolgete qui sul forum! Bravi, siete veramente super ragazzi! Dopo questa premessa...
    Ho usato la ricerca ma non ho trovato nessuno con questo problema:
    Tre mesi fa: spia DPF ... rigenerazioni frequenti... penso: Siamo arrivati al momento di cambiare il filtro particolato. In BMW non ci penso neanche a passarci, ordino il mio DPF on line e lo faccio montare dal mio meccanico. Tutto bene!
    Un mese fa: di nuovo spia DPF! Diagnostica: sensore gas scarico, ordinato, sostituito ma nulla, ancora spia dpf!
    Mi accorgo di una cosa molto particolare (vengo al punto): se accendo il quadro e lo tengo acceso per 10 minuti, anche se prima ho resettato tutto gli errori via diagnostica, e anche se non accendo il motore mi da
    errore dpf con la solita spia.
    Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare una mano!
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2018
  2. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Nell'immagine gli errori registrati se accendo il motore.
     

    Files Allegati:

  3. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    hai montato un DPF originale ?
     
  4. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    ovviamente no :p
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sconsiglio di montare DPF di concorrenza
    dopo aver saputo la storia dell'amico di @Franzzz
    gli unici DPF affidabili sono i BMW
     
  6. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    #-o...ci sta il fatto che il sensore rilevi la riduzione di contropressione allo scarico...
    ma il fatto che anche tenendo semplicemente acceso il quadro (dopo aver cancellato tutti i difetti memoria) mi dà errore...quindi a motore spento...da cosa può dipendere?
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Sarebbe utile sapere quanti km hai fatto con il nuovo DPF, km totali della macchina, se va in temperatura.
    Se non rigenera non te ne fai nulla di un nuovo filtro. Per diagnosi completa devi monitorare temp acqua, temp dpf, pressione dpf e rigenerazioni in corso.
    Poi se hai l'errore salvato ti riappare anche a motore spento se non riesce a risolverlo.
     
    A VituxBMW18 piace questo elemento.
  8. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Grazie anzitutto per il vostro tempo e per la vostra esperienza!
    . Il DPF ha 2.000km circa
    . La macchina ha 188.000km circa (camviatc 50.000km fa: candelette, centralina candelette, condotto aspirazione, originali da BMW)
    . In temperatura acqua ci va...dal menù segreto...raggiunge anche i 90gradi!!!
    . Temperatura a monte del DPF arriva anche a 300gradi
    . ControPressione scarico DPF...ecco qui ho l'inghippo : dalla diagnosi mi risulta TROPPO elevata rispetto a quella regolare ( a regime minimo arriva a 120mbar mentre dovrebbe essere 35mbar o giù di lì, a 2000rpm arriva a 250mbar mentre dovrebbe essere 75mbar...e così via a 35000rpm arriva a 500mbar mentre dovrebbe essere 200mbar...)
    . Monitorando le rigenerazioni: NON mi partono anche se tutto è a temperatura e dopo 30minuti di velocità costante a 80kmh!
     
  9. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Dimenticavo...ho anche perdite di potenza...già successo in passato (risolto cambiando egr in BMW). Adesso però affondi il pedale e non dà la pronta risposta e va su di giri lentamente.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Il sensore cambiato era quello della contropressione? Montato bene? Che marca?
    Vedo che hai modo di collegarti alle centraline, trova i metri percorsi dall'ultima rigenerazione, quei valori di contropressione sono orrendi...
     
  11. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Sì proprio quello, marca Hella
     
  12. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Ed è montato bene, difatti a motore spento ha uno scarto buono alla giusta contropressione.
     
  13. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Dall'ultima rigenerazione sono 5000km circa
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Ah vedi che non rigenera. Puoi provare a forzarla via software oppure ti metti in autostrada a 100kmh e cancelli tutti gli errori fin quando parte.
    Poi aggiusta anche l'errore 4530, controlla la pressione del turbo.
     
  15. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Ho provato a farla partire, cancellando tutti gli errori...ma la centralina dopo 10 minuti di motore acceso da di nuovo errore DPF! Ci riprovo e faccio sapere.
    L'altro errore il 4530 ipotizzo il tubo del turbocompressore micro-lesionato (forse è quello che non mi fa andare bene la spinta...)...l'ho già acquistato e devo solo montarlo (ma devo togliere quelle maledette fascette e non ci riesco)...lo porterò al mio meccanico di fiducia...
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Più che una perdita di pressione controlla l'attuatore della geometria variabile del turbo.
    Prova a fare un test del genere:
     
    A VituxBMW18 piace questo elemento.
  17. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Provo e ti dico! Intanto veramente grazie ;)))=D> ...speriamo di risolvere!
     
  18. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Eccoci... Ho provato a fare come dici te... Velocità kost. Cancellato errori centralina DDE risultati: ancora non riesce a rigenerare:cry2
     
  19. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    E questa è la situazione...
     

    Files Allegati:

  20. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Aprile 2018
    BZ
    Reputazione:
    0
    BMW E60 530D LCI
    Cancellato errori più volte...ma niente non parte la rigenerazione, passano 10minuti e ricompare errore filtro particolato con tutti gli errori annessi e connessi del primo post:verysad
     

Condividi questa Pagina