Consiglio gomme | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio gomme

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da maxxis, 25 Agosto 2008.

1. maxxis

maxxis Aspirante Pilota

14
    1
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 xd
    Si avvicina il momento di cambiare le gomme alla mia 530 xd.
    Attualmente monta RFT Bridgestone Potenza RE050.
    Dovrei anche rettificare i cerchi perche si sono un po' bozzuti.
    Stavo pensando di passare ai 18 NON RFT in modo che la misura maggiore compensi la perdita di rigidita'.
    Che ne pensate?

2. 535d touring eccelsa

535d touring eccelsa Aspirante Pilota

49
    0
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530d GT; X1 23d; 1200RT
    a 180 in corsia di sorpasso di è scoppiata una gomma (per fortuuna posteriore) e i run flat mi hanno salvato. Perchè cambiarli?
    Sono un po' piu' rigidi ma ci si fa l'abitudine...

3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    nel mio attuale 535d ho i runflat come avevo nel 5 berlina
    Nel 5 touring ( che poi hai visto ) esaurite le gomme avevo messo 4 non runflat. Erano nettamente meglio come confort.... però sicuramente in caso di foratura salvano non poco la sbandata...

4. venluca430

venluca430 Secondo Pilota

688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Io le runflut le ho tolto, ho montato Dunlop Sp sport maxx, 182 euro su gommadiretto.it
    Nel bagagliaio ho messo un compressore ed una bomboletta riparagomme. Spero di esserti stato di aiuto

5. maxxis

maxxis Aspirante Pilota

14
    1
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 xd
    Vi ringrazio per i vostri consigli dei quali terrò debito conto. Volevo però sapere in termini di "feeling" di guida se il mio ragionamento è giusto, ovvero gomme + cerchi da 18 compensano, secondo voi, la minore rigidità delle non-rft?

6. venluca430

688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    Vai tranquillo....

7. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    indipendentemente da quello che farai runflat o no..:-kti consiglio di informarti col numero di telaio in conc. bmw perche' io monto le tue stesse gomme:bridgestone re 050 e avevo pensato di cambiarle....:-kma mi hanno detto che esistono due differenti tipi di SOSPENSIONE....una che accetta solo i runflat e l'altra tutti i tipi di gomma.cosi' mi hanno detto in bmw:wink:
    ad esempio io posso solo montare i runflat...](*,)

8. paccagnella

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    mi sa che ti hanno detto una mezza cavolata sai gianluca?
    si, è vero, esistono due tipi di sospensioni. le normali e quelle con dynamic drive ( come ho io sulla mia ) ... ma entrambe possono montare i non runflat :D :D :D

9. gianluca1972

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    azzz ,dici?:-k:-k:-kin bmw mi hanno detto che le mie sospensioni nate per i runflat sono piu' rigide per assorbire meglio la rigidita' dei miei carri armati che monto](*,)](*,)e che nel caso montassi gomme normali ad ogni buca la sospensione piu' rigida mi farebbe rimbalzare anziche' ammortizzare regolarmente:-k:-k:-kdevo indagare meglio...:-snon vorrei come dici tu che mi avessero detto una strun....da chi potrei sentire???:-k
    il mio gommista mi ha solo detto che TUTTI i suoi clienti che l'hanno fatto (smontare i runflat) si sono poi pentiti perche' la gomma aveva piu' deriva e non si sentivano piu' la macchina come su due binari...:-k:-ksara' vero???un conto e' provarlo personalmente,un altro e' per sentito dire..:-sbho???

10. venluca430

688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    Caro Gianluca, mi sa che ti hanno detto una GRANDE caz...a,,....
    Sulla mia non ho notato nessuna differenza.
    Comunque chiediamo ad ATD e vediamo.. Sperando che legga. anzi sai che ti dico, apri una nuova discussione così ATD potrà leggerla.

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    penso che la gomma ti è scoppiata xchè montavi i RF, sono delicatissimi e alla prima buca si formano delle bolle, per non parlare del battistrada che si stacca e crepa ia lati per colpa della maggiore rigidità delle spalle di questo tipo di gomme

12. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    volevo aprirlo io quel tread qui...

Anche io a breve dovrò cambiare le gomme (almeno dietro) e ho questo dubbio... RFT o no?:-k

Sono andato a sentire un gommista e secondo lui non vale la pena metterli perchè dice che le possibilità di bucare sono alquanto basse...sarà...ma io sarei propenso a rimetterli. Io ho il ruotino nel baule quindi potrei anche cambiare però se ti capita di bucare con il baule pieno hai voglia come inizi ad imprecare...

come gomme mi ha proposto in alternativa alle Potenza RE050A le GoodYear o le Dunlop entrambe RFT. Non RFT le Dunlop e le Pirelli PZero Rosso....

Per adesso inizio a finire le gomme, però sentire qualche parere non guasta...

Asus

13. freeman

freeman Kartista

115
    0
    10 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    530D E60
    concordo pienamente, a me è successo alla posteriore destra in curva sui 140...

Mi è bastato solo questo per dimenticarmi dei fastidiosi TONF TONF che dipendono dalla loro rigidità. Avevo le Bridgestone ed ho rimesso le stesse.

Freeman

14. piero_vr

piero_vr Aspirante Pilota

41
    0
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 535D TOURING
    Appena cambiate anch'io sul mio "mostro" ed ho rimesso le run flat
    BRIDGESTONE RE050A 245/40 R18 93 W

ma W per quale velocità è omologata?

15. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Io run-flat non le mettero' mai piu'!
    Al 99% se foste stati in quella situazione senza run-flat, non sarebbero nemmeno esplose. Chiedete lumi a qualsivoglia gommista e poi vedrete che non le monterete piu'.
    Purtroppo il fatto che saltino spesso e' dovuto alla loro estrema delicatezza...bastano poche buchette per metterli in crisi e fare comparire bolle davvero pericolose, che poi esplodono in situazioni non certo limite, cose che non succedono cosi' facilmente con coperture normali, che avendo una carcassa molto meno rigida posso assorbire al meglio i colpi.
    Non parliamo poi del comfort e per la precisione di guida, 10-0 per le normali!

16. gianluca1972

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    scusa,vado a naso vedendo la tua foto...:-kper caso ci siamo sentiti per telefono e hai solo il post. di paraurti M?:-k:mrgreen:
    gianluca di bologna:wink:

17. paccagnella

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    si, è lui :D :D :D

18. fisher66

fisher66 Kartista

67
    0
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    salve regazzi, io avevo le runflat... prima su un passaggio a livello in cui con la vecchia passat no ho mai avuto problemi ci ho lasciato 2 sospensioni (velocità 40 Km/h)...poi ho iniziato a sentire delle vibrazioni dietro. Pensavo fosse l'equilibratura saltata invece era una gomma che mi stava abbandonando...si è letteralmente aperta sul fianco... Indubbiamente questo tipo di gomme hanno dei pregi evidenti ma ora ho delle gomme Bridgstone non RCS e il confort è decisamente più elevato e i passaggi sui giunti dei cavalcavia non sono più amplificati come se stessi su un treno...

19. venluca430

688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    Concordo, Rf Dunlop, 25000 km, bozza all'interno di una gomma, sostituite tutte e 4 con le normali Dunlop

20. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Da vero coglions quando comperai la macchinina il venditore mi mise su 4 runflat nuove perchè era scritto nel contratto...saputo i pregi e i difetti dei 4 pezzi di PVC mi sono ripromesso di cambiarle appena finiscono...secondo mè troppo rumorose...sembra di stare seduto sui carioli di castelsanpietroterme quando si fà la carrera!!!...mai avute nelle precedenti vetture...mai avuto la sfiga di bucare..(solo un taglio gomme per gelosia!:evil:)...l'unico mio cruccio è la stabilità...con le runflat sono coscente che avendo una spalla rigida quando sei in curva o in rotonda,per mè che faccio sempre l'asino,sono comode...tengono bene...però poi penso che la vita non è tutta una curva.
    Scusate non volevo tediarvi ulteriormente...ora però dopo quello che o letto sono sempre più convinto che li appenderò al chiodo molto presto....stì 4 pezzi di PVC.

Condividi questa Pagina