Salve ragazzi... ieri sera mentre tornavo a casa mi sono accorto dopo aver spento la vettura nel riaccenderla mi e' comparso un orologietto tra la scritta oil service ed inspection.... Ora ogni volta che accendo l'auto mi compare questo orologio.. questa mattina ho preso il manuale d'uso e manutenzione ed ho constatato che indica la sostituzione ogni due anni del liquido dei freni..... qualcuno sa come si fa...... Tempo fa mi e' capitato di leggere nel forum ma ora non trovo piu' il link che il liquido dei freni e' lo stesso della frizione ..... cosa ne pensate... penso proprio di no.... a voi la parola.... Ciao
non ho capito vuoi cambiare il liquido freni da solo? e vuoi la spiegazione di come si fà? fammi sapere magari se trovo il link te lo posto , se non sei pratico non ti avventurare in queste operazioni ma falle fare ad un esperto per evitare bolle d'aria che pregiudecherebbero la frenata
Bisogna aprire le valvole di spurgo di ciascuna ruota e pompare fino a che il liquido freni esce completamente... poi si versa quello nuovo nella vaschetta e si pompa fino a riempire l' impianto .... poi si fa lo spurgo di ciascun canale idraulico .... In poche parole : NON FARLO DA SOLO SE NON LO HAI MAI FATTO O NON HAI MAI VISTO FARLO.... MI RACCOMANDO !!!!
non preocccupatevi ragazzi.. non voglio farlo da solo era solo per sapere se la sostutuzione e' una cosa valida.. io non ho mai sentito sostituire ad un auto il liquido dei freni qualcuno sa come si resetta la spia .... chiedo lumi...
La sostituzione è molto importante in quanto il liquido per freni è igroscopico, cioè tende ad assorbire acqua col tempo, acqua che a caldo, evaporando, fa sì che il pedalone finisca in fondo sul pavimento mentre stai frenando poco o niente.
per resettare la spia orologetto c'è una procedura manuale che dovrei avere o tramite porta obd2, un elettrauto fornito di strumentazione te la resetta in un attimo, per quella manuale devo trovarla e la posto così anche per interventi futuri
mi associo anche io ad alarm74, cambia l'olio dei freni anche in base all'utilizzo dell'auto se fai molto km cambialo ogni anno altrimenti ogni 2 anni come scritto sul manuale o comunque quando si accende l'orologetto sul display
ok...appena possibile lo cambiero' nei primi di gennaio.... la portero' ad un officina di un mio amico... ora attendo la procedura reset.... grazie mille Ciao...
allora per tutti coloro che interessa la procedura di Maurinax e' affidabile al 100%.... Provata questa mattina 5 minuti per capire bene il funzionamento e la spia orologgietto e' sparita....
Ciao Maurinax...Io ho un 530 E39 del 1999. Che tu sappia, la procedura per lo spegnimento della spia liquido freni va bene anche per me? Grazie anticipatamente
la procedura è la stessa per resettare la spia oil service..cambia solo il tempo (materiale necessario..uno spezzone di filo elettrico)
ciao,volevo chiederti una cortesia (se possibile) :-) anche a me è si è accesa la spia del liquido freni...riusciresti a postarmi la procedura manuale per azzerare tale spia? grazie buona serata gigi