Ciao, ho appena comprato un X3 futura bianca e mi sono fatto convincere dal concessionario ad ordinarla con un treno di gomme M+S........ così non ho più la rompitura e la spesa delle termiche, ma d' estate secondo voi come vanno?? Sono più cedevoli di quelle puramente stradali e la guida è meno precisa?? Oppure nemmeno me ne accorgo?? Grazie a tutti per le eventuali risposte
mmm io non sarei cosi sicuro che con le M+S tu ti possa liberare dalla preoccupazione delle termiche...a mio parere non sono paragonabili. Per le stagioni calde invece ritengo che tu non ti accorgerai nemmeno della differenza..cmq secondo me sono la scelta migliore, io le ho e non ho grossi problemi d'inverno e d'estate la macchina va alla grande!
Quoto Dedades alla grande ! Anch'io ho X3 con M+S. D'estate non ci sono problemi. D'inverno neanche, a condizione che non nevichi o ci sia molto ghiaccio. Altrimenti devi stare molto attento, perchè non hai la stessa sicurezza delle termiche.
Estive per la stagione calda..... termiche per il freddo e neve.... non c'è altra possibilità se si vuol guidare con tranquillità siempre
Quto Bdago, treno di estive e treno di invernali, la scelta migliore per affrontare qualsiasi stagione in tranquillità...
Io personalmente ho le michelin M+S winter ma le uso solo in inverno......... Prendi dei bei cerchi da 19 con michelin PS e tieni i 17 con le M+S per l'inverno.:wink:
Grazie per il consiglio, ormai mi arriva con i cerchi da 18 e M+S ............ma senti la differenza di precisione di guida quando le monti o è la stessa cosa??
io sul mio X5 ho me m+s e su neve si comportano ottimamente, sul ghiaccio sono cacchi .......ho letto vari siti di produttori che sconsigliano l'uso estivo delle m+s poiche'a causa della particolare mescola con le alte temperatyre subiscono una forte usura e la guida diviene "gommosa".....non ho parole....le danno di prim equipaggiamente per 365 gg all'anno e alcuni produttori le sconsigliano......ma dico mettetevi d'accordo. Cmq io ho preso dei cerchi da 20" su ebay a 650€ + gomme toyo su gommediretto.it a 800€ circa... e mi sono levato il pensiero per l'estate....
bè la mia X3 "nera" gira in sicilia con le M+ S Pirelli scorpion e l'estate scorsa le gomme non si sono nè sciolte ne si sono consumate eccessivamente; ho percorso gia 37000 km e vanno perfettamente; certo qui il problema del ghiaccio non esiste proprio, ma con la pioggia vanno che è un piacere; quindi vai tranquillo
questo mi consola..cmq cerca e vedrai che davvero alcuni costruttori dicono di non usarle..... AUTOMOBIL CLUB M+S(o anche M/S, M&S, M.S): indica un pneumatico "per uso invernale", cioè particolarmente adatto per pioggia, neve sciolta e fango e basse temperature; inadatto per uso ad alte temperature ed all´asciutto PIRELLI Da cosa si riconosce un pneumatico invernale. I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso. Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo. Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato. Quando è consigliabile il montaggio di pneumatici invernali Bisogna tener conto delle molteplici condizioni climatiche che si possono incontrare nella stagione invernale, la scelta è dettata da numerosi fattori quali ad esempio località geografica, lunghezza e frequenza dei viaggi, tipologia delle strade da percorrere ecc. In funzione di tutto ciò, il periodo più idoneo di utilizzo va da ottobre a marzo. I pneumatici invernali sono progettati e realizzati per reagire attivamente non solo quando l'asfalto è innevato, ma anche quando è bagnato e, in condizioni di asciutto, quando la temperatura esterna è bassa: sotto i 7°C si iniziano infatti a percepirne fattivamente i benefici. E' importante poi sottolineare che per questa tipologia di pneumatici non sono previste per legge limitazioni di periodi d'uso. Diversa invece è la normativa per i pneumatici chiodati, per i quali in Italia la circolazione è consentita solo dal 15 novembre al 15 marzo. E' comunque importante ricordare il fatto che, data la natura dei materiali che compongono il battistrada, l'utilizzo di pneumatici invernali in presenza di temperature ambientali elevate tipiche dei periodi estivi, riduce la precisione di guida (effetto gelatina) e soprattutto la resa chilometrica. Anche altri produttori dicono lo stesso...
Non lo sapevo... ma arrivando dalle Dunlop Sp.... la differenza con il caldo si sente eccome Con le invernali se l'asfalto supera i 14/15 Gradi, senti l'auto molto meno precisa o come si suol dire "effetto gelatina"
e' proprio vero, io ho su delle M+S e' gia' ora sento la differenza rispetto alle basse temperature e poi mi e' capitato di fare dei lunghi trasferimenti autostradali e ti giuro che si sono visibilmente consumate....porca put....
MOOOOOOLTO BENE, per fortuna mi rriva la prox settimana e riesco ad usare le gomme M+S per un altro mese prima di comprarmi le gomme STRADALI!! Fidati dei venditori tu !
Fossi in te le userei fino a che le temperature restano sotto i 17/18 gradi... si e no una settimana Meglio se le lasci "riposare" per la stagione calda.... si induriranno un pò e andranno meglio il prossimo inverno
Anche io ho le Pirelli Scorpion STR. Innanzi tutto occorre precisare che non sono delle vere e proprie gomme "invernali". Infatti la sigla M+S indica un uso All season, ovvero per tutte le stagioni. L'omologazione/equiparazione alle catene da neve è un'altra cosa. Le vere "invernali" di solito accanto al simbolo M+S hanno un simbolino tipo fiocco di neve o cima di una montagna. Del resto se vuoi conferme dell'utilizzo polivalente di questo pneumatico fatti un giro nel sito Pirelli http://www.pirelli.it/web/catalog/c...van/SUV_SCSTR_SUM.xml&vehicleType=CAR-SUV-VAN Ho provato comunque queste gomme sulla neve e devo dire che non ho avuto problemi, anche se in condizioni non estreme. Sul ghiaccio non so ma lì ci vorrebbero le catene! Vai tranquillo, soprattutto in condizioni normali, invernali o estive che siano.
....pazzesco anceh il trafiletto che ho riportatoio che parla dell'effetto gelatina l'ho preso dal sito Pirelli.....guarda http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page ...mi sembrano un po' indecisi alla Pirelli ps: io comunque il simbolino del fiocco di neve o della montagna non l'ho mai visto e non si trova nelle indicazinoi di legge..per esempio guarda qui: http://www.aci.it/index.php?id=238 http://www.gommadiretto.it/Reifenbezeichnung.html .....io cmq anche su altre vetture ho avuto modo di apprezzare le evidenti differenze di tenuta tra un MS e un estivo durante la stagione calda...personalmente preferisco usare le ms solo con il freddo...anche perche' sotto i 4mm di battistrada sulla neve cominciano ad andare male.....
Riprendendo dal sito di quattroruote questo trafiletto: "In genere, la sigla M+S (dall'inglese "mud and snow", fango e neve) contraddistingue le coperture termiche. La dicitura può essere riportata in modi diversi: M+S, MS, M/S, M-S, M&S. Le stesse sigle, però, caratterizzano anche le gomme da fuoristrada, non necessariamente idonee a un uso prettamente invernale. Per questo, bisogna orientarsi su linee di prodotti che riportino nel nome termini (perlopiù inglesi) che evocano l'inverno e affini: winter (inverno, appunto), snow (neve), ice (ghiaccio) eccetera. Spesso la dicitura è accompagnata dal simbolo di un fiocco di neve all'interno di una montagna (snowflake, appunto): significa che il pneumatico ha superato i test previsti dalla normativa statunitense ASTM F-1805, che ne certifica l'aderenza su neve e ghiaccio. Tutte queste coperture danno le prestazioni migliori quando la temperatura scende sotto i 7°, indipendentemente dal fatto che il fondo sia innevato o meno." C'è da precisare che le gomme M+S sono equiparate alle catene de neve per il C.d.s., anche se appunto le coperture snowflake rendono molto meglio con temperature basse. Inoltre io non userei delle gomme M+S tutto l'anno ma le farei alternare a delle estive, che credo nella stagione calda abbiano una efficenza ben superiore in fatto di tenuta.
Forse la migliore soluzione sarebbe avere 2 treni di gomme (per inverno e per estate).... io però ho montato i cerchi da 19" con le catene per eventuali nevicate!! Non sò se ho fatto bene, ma ho preferito l'estetica.
secondo me hai fatto bene! Con i 19" e' bella.... http://www.tirerack.com/images/tires/pirelli/pi_scorpion_icesnow_1000.jpg le gomme con il fiocco di neve sono le termoaderenti, le vere e proprie gomme da neve ovvero le ice&snow.....quelle con i taglietti sulla scolpitura....hano mescola speciale e sopra i 7° sono non idonee perche' troppo morbide e si consumano rapidamente.......le m+s in genere hanno la scolpitura da fango e neve ma di norma anche una mescola non dura.......si finiscono prima ma soprattutto a causa della mescola diventano gommose e poco precise a alte temperature..