Ciao a tutti, è successa una cosa terribile! Leggendo qui sul forum ho provato a sbloccare il menu nascosto della mia 130i comprata 1 mese fa usata di novembre 2005 a 18400 km. il sottomenu 1.1 però riporta questo: k-zahl w/t 49974/48756 cosa significa che i km effettivi sono 49974? no perchè se cosi fosse faccio un casino che non ci voglio nemmeno pensare. Scatta una denuncia da record! Voi (se cosi fosse) come vi comportereste? grazie a tutti!
se succedesse a me farei un casino che nessuno si immegina,denuncio tutti quelli che centrano con quell auto,cmq spero per te che non siano i km!!!
scusami,ma perchè non vai alla bmw,mi pare che loro abbiano un'affarino in cui mettono la chiave e ti dice i km reali!inoltre vai da loro che comunque se la macchina è stata taroccata te lo dicono!e poi denuncia tutti,che pezzi di *****!
beh.................. io farei cosi:andrei da un altro conce bmw a vedere effettivamente i km reali(non dicendo dove l'ho comprata)se son quelli beh............. farei cosi:-opzione N1 mi informerei da un avvocato amico sulla procedura e cosa si puo' fare -chiamerei poi il numero verde bmw (se l'auto l'hai acquistata usata da un conce bmw)e gli direi le mie intenzioni -poi andrei dal conce dove ho acquistato la auto ed esporrei il problema seriamente -magari si puo' arrivare ad una situazione pacifica (con il ricatto di denuncia) e ti fai dare dei soldi:) o ti fai dare i soldi indietro e ridai la macchina!!!!!!!! se cause ed atro non servono allora c''e la mia opzione preferita: -vai a viso coperto in conce ,rigorosamente a petto nudo,con due uzi nelle mani e fai una carneficina....senza nemmeno risparmiare i mezzi.... un paio di bombe a mano per il deposito vetture e poi via su una moto senza targa scegli un girono con poca gente naturalmente....... viulenz rulez: :
Ho cercato in giro su Google, la legenda piu' chiara che ho trovato in inglese (perche' il tedesco e' un po' ostico, vero...) e' questa sotto. Se e' giusta, sembrerebbe che tu non debba preoccuparti, non si tratta dei chilometri ma della specifica del tachimetro... naturalmente, puoi vedere se camminando i numeri cambiano... ---------------------------------------------------------------- 01.00 FGSTNR = "Fahrgestellnummer" (Chassis number) = VIN 01.01 K-ZAHL W/T = specification to dash/instrument 01.02 BMWTNR BMW = part no. Of dash/instrument 01.03 COD DIA = index for code and diagnosis 01.04 KI HSTL DATUM = "Herstellungs Datum" (dash/instrument manufactured/assembled on date...) 01.05 ???= Hardware hex no., probably version 01.06 SW = same for software 01.07 KODIERDATEN = data of instrument coding 01.08 CAN (no idea) 02.00 KI TEST = Dashboard test. All light, gauges, displays and so on will light up, move.... works only when the engine is NOT running. 03.00 ??? (Maybe it will show something after your first 'service', motor oil change) unused as yet 04.00 MOM VBR = actual fuel consumption 04.01 RW-VBR-MOM = fuel conspt per hour 04.02 = avrg fuel conspt since last reset 04.03 = distance used for calculation of avrg conspt 04.04 = avrg fuel conspt present trip 04.05 = seems pretty close to 04.03 but different start point, probably 03 = since last reset, 05 = present trip 05.00 = average fuel conspt used for calculation of mileage left 05.01 = present mileage left 06.00 how much you have in your 'tank' in liters. Left- and Right compartment and Total 06.01 overall fuel left in tanks as shown on dash 06.02 = electrical resistance of fuel level meters in Ohm 07.00 KTMP-MOM = Temp. Cooling Fluid (Celsius) 07.01 ATMP-MOM = "Aussentemperatur" Temp. Outside (Celsius) 07.02 dito in hex? Could be 07.03 N-MOT-MOM = RPM 07.04 N-VWF-MOM = max. RPM at the moment. E60 it gives a value. E90 it shows "-----" 08.00 V-EFF = exact speed 08.01 V-ANZ = "Anzeige" speed shown on dash.. 08.02 V-SZ photo says, "invalid" (?) 08.03 D-GESCHW 1 WEG = avrg speed since last reset 08.04 D-GESCHW 1 ZEIT = time used for calculation of 08.04 08.05 D-GESCHW 2 WEG = avrg speed present trip 08.06 D-GESCHW 1 ZEIT = time used for calculation of 08.05 09.00 Voltage 10.00 KM/WOCHE = distance/week, dunno how that helps 11.00 has to do how the time will be displayed (= 12/24 hr display) 11.01 km or miles 11.02 Celsius or Fahrenheit 11.03 how to display fuel consumption. km/l or l/100km or mpg 12.00 V-ANKUNFT = speed at arrival time 12.01 ANK-ZEIT = time of arrival 13.00 AUDIO = test all warning sounds 14.00 FS EINTRAEGE = error messages (if any) 15.00 Oil temp?? in hex 16.00 Dashboard lighting. 17.00 Temp inside in the car?? 18.00 CC-TEST = you can see some of the 'check control' messages. 19.00 UNLOCK 20.YY to 23.YY ??? 20 = correction factor for fuel conspt. 21 = reset dash. Keep fingers off. 22 and 23 not used.
e se veramente (incrociando le dita) fosse la "specifica del tachimetro" cosa indicherebbe questo valore? a cosa serve? piu che altro è che con 49000 km mi spiego molti rumoi e difettucci. Attendo fiducioso altri pareri,prima di andare domani mattina in un altro concessionario a fare il test! ciao e grazie a tutti
Significherebbe quale tipo di tachimetro è. Oppure la cosa piu' semplice come dicevo e' farci qualche chilometro e vedere se quei numeri cambiano. Comunque, se te lo fai verificare da un concessionario, male non fai di sicuro...
spero vivamente che sia cosi,anche se la cifra 49974km sarebbe piu che plausibile per un auto di novembre 2004,sicuramente più che 18400km. Ora esco e provo a fare qualche km. Spero nel frattempo che qualcuno sappia di per certo cosa indica quel numero! grazie ancora
perfetto,questo mi tranquillizza gia parecchio!quindi l'unico modo per verificare gli effettivi km è portarla da un concessionario giusto?
perfetto ragazzi,come non detto, oggi sono stato in un altro concessionario e la chiave a computer dava 23644km ovvero non uno piu,non uno meno di quelli indicati! un bel sospiro grazie ancora a tutti
Ragazzi ma ancora credete alle favole della chiave che si mette nello strumentino col buchino sul tavolo del pirla in accettazione in concessionario? Se la macchina si presenta bene ovviamente ma nella macchina si vogliono abbassare i km e il lavoretto lo fa una persona capace, quindi che opera su tutti i blocchi della macchina compresa la chiave e imposta dopo i km che vuole e uguali per tutti i blocchi, e controllando anche se c'e' da cambiare le parti usurate dai km se sono troppi tipo le gomme pedali o la pedaliera accelleratore che non costa nemmeno tanto ,dischi freni, pomello cambio, tasti controllo radio sullo sterzo che sono facilmente visibili dal consumo ecc.ecc. fatto questo se ha fatto i tagliandi in bmw fino alla cifra che gli interessava perche' dopo gia' sapeva che avrebbe scalato i km trovi tutti i timbri regolari, e giustamente i successivi li ha fatti per i fatti suoi (cosa sicura e consigliata)o anche in altri concessionari distanti da quelli dei timbri e senza farsi mettere il timbro nel librettino. In questo modo stai tranquillo che anche se la porti in mille concessionari bmw nemmeno loro si accorgono dei km reali che ha la macchina perche' tutti i dati vecchi vengono cancellati per sempre.:wink: