Tutor | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputation:
    29.526.214
    Funny Car
    Per onestà devo dire che sulla A7 è stato messo il tutor solo nel tratto Genova Serravalle, ovvero il più pericoloso per chi non sa guidare.

    Ho sofferto molto per questo...

    :biggrin:
     
  2. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputation:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    "non favorevoli" oppure favorevoli ma con cambiamenti insignificanti.

    una cosa è certa le statistiche sono favorevoli alle casse dello stato e delle autostrade
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputation:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Lo so, Lo so.
    :cool:
     
  4. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputation:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    si è il più pericoloso per chi non sa guidare, se non sbaglio è anche per molti tratti con limite a 80/100 giusto?
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.766
    11.223
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Appunto...(mi riferisco al grassetto:wink:).
    Uno dei tratti più belli, se non iil più bello della nostra rete autostradale..[​IMG]
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ricordo come manipolarono la notizia positiva sul primo Tutor installato, quello sulla Bologna-Padova.

    Al TG prima uscì una notizia che diceva che in quell'anno (se non ricordo male era il 2006 o 7, era stato quello in cui si avevano avuti meno giorni di nebbia da un secolo a questa parte nella pianura padana.


    Subito dopo annunciarono che il Tutor durante l'inverno aveva dimezzato i morti sulla Bologna-Padova, si dimenticarono di aggiungere che forse, questo risultato lo si doveva anche alla mancanza della nebbia.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputation:
    29.526.214
    Funny Car
    Si, quindi adesso paghi il pedaggio per andare a velocità di statale...
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputation:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sulla "nostra" A13 i problemi sono due
    *la nebbia
    *i camion che passano dalla corsia di marcia a quella di sorpasso senza segnalare
    Va da sè che il Tutor non è servito ad un ***** per la risoluzione dei due problemi appena citati
    ;)
     
  9. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputation:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Tutor solo dopo Busalla, prima della prima galleria, sino a Bolzaneto (direzione sud), limite 80 km/h.
    Se imposti il cruise a 80 km/h, oltre a percorre quel tratto con un consumo di 30-35 km/l, ti accorgi che in molte curve pochi riescono ad andare ad 80, salvo poi sorpassarti magari nei pochi tratti dritti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2009
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputation:
    29.526.214
    Funny Car
    Il tutor ha portato a una riduzione di incidenti sui tratti in cui è applicato.

    Ma secondo più per l'omogeneità di velocità fra le vetture cje non per l'abbassamento della velocità media.
     
  11. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputation:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Mi hai bruciato sul tempo!:wink:=D>
    Inoltre le statistiche possono cambiare di molto le percentuali, se i numeri assoluti di raffonto sono bassi (i morti erano pochi, si fa per dire...)
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.766
    11.223
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco: la prova, provata!!
    E in effetti basta vedere che, quando accadono gli incidenti sulla A 13, c'è sempre un gran nebbione....(oppure un camionista che ti agita una spranga di ferro fuori dal finestrino...:wink:ma questa è un'altra storia e sono OT )
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.658
    25.420
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    hai ragione.. è divertente e abbastanza sicura, te ne dò atto. un unico appunto: attenzione, perchè farsi un curvone a 200 significa prenderlo mentre davanti non c'è nessuno e ritrovarsi a fine curva con qualcuno che sta in terza corsia a 100 orari.

    quella non è la caserta-salerno. è una delle autostrade più pericolose d'Italia.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.658
    25.420
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    nivola.. udienza fissata a luglio per quel ricorso, ricordi? ti farò sapere :wink:
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    In certe zone è necessario. Per esempio, scendendo sulla A26 verso Voltri, nel curvone a destra, era pieno d'imbecilli che viaggiavano a 180 Km/h. Poi c'era il solito camion sulla destra che scendeva a 30 Km/h, qualcuno scartava e si cumulavano in dodici in un colpo solo. Io sono uno che corre (dove si può), ma lí han fatto benissimo a controllare la velocità.
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputation:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Si portasse la media oraria di legge non dico a 180kmh ma ad un umano, comprensibile, intelligente 150kmh i tratti da tutor non sarebbero delle rotture di ***** enormi e l'omogeneità di velocità tra vetture ci sarebbe lo stesso
    ;)
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io non sono uno che ama criticare senza creare qualcosa di costruttivo, troviamo un modo per sfruttare la tecnologia esistente e avere un tutor che serva veramente.

    Tipo il post che ho scritto qualche pagina fa su come si potrebbero ridurre i morti ottimizzando e perchè no aumentando i limiti.


    Facciamo una bella relazione e la presentiamo al Ministero dei Trasporti a Roma, probabilmente no ci cagheranno di striscio, oppure si, chi può dirlo.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.766
    11.223
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ricordo, ricordo bene...ok[​IMG]
    Mi interessa molto, come sai:wink:
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.766
    11.223
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E non sei il solo....
    Certo, tentar non nuoce ma io sono un pò scettico in quanto bisognerebbe cambiare la testa di molti e non è facile...tuttavia, anche i cammini più lunghi, iniziano con un primo passo!:wink:
     
  20. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputation:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Io in autostrada alzerei i limiti a 150 dove possibile e tarerei i tutor x multare solo ki tiene una media dai 180 in su. Di notte tutor sempre spenti...:wink::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina