Ritirata 116d! | BMWpassion forum e blog

Ritirata 116d!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Baldas, 27 Dicembre 2012.

1. Baldas

Baldas Kartista

97
    5
    7 Ottobre 2012
    Bmw x2 M35i
    Salve ragazzi,
    dopo un bel pò di ritardo il 22 di dicembre ho ritirato la mia 116d 2.0.

Ho già percorso 600km e devo dire che è un gran auto, la prima impressione è che sei seduto su un auto di categoria superiore, arrivando da un'audi a4 avant non ho trovato differenze di solidità.

Uniche 2 differenze sono l'altezza... sembra di essere seduti a pochi centrimetri dall'asfalto... ( ma immagino non sia un difetto! bisogna solo abituarsi)
    l'altra è un pò più preoccupante... o meglio quando vado a velocità sostenute, 160/180 non mi sento molto sicuro, il volante è troppo sensibile e sembra che l'auto non sia stabile.
    Nelle curve a tale velocità l'audi mi dava una sensazione di sicurezza mentre la f20 per il momento no!
    Spero sia da farci l'abitudine al tipo di guida per poi prenderci un po di confidenza, magari per una trazione posteriore è normale, questo io non lo sò avendo avuto solo auto a TA.
    Secondo Voi???????

Nota molto positiva il 116d 2.0, avevo timore sulle prestazioni in realtà è un auto che non rimpiange motori da 140cv, scattante e una bella coppia, certo il 120 deve essere un altro mondo. Ad oggi percorrendo strade miste, autostrada, montagna, extraurbana e in modalità comfort/sport e poco eco il computer di bordo mi da 16.5 a litro.
    Facendo attenzione (cosa che non ho fatto) si potra raggiungere i 20 tranquillamente.

P.S.
    nera pastello è uno spettacolo (anche se delicata).

A presto le foto...

2. ROBY79

ROBY79 Kartista

162
    5
    10 Giugno 2008
    316d F30 sport
    Complimenti per l'acquisto, io ho un 316d, quindi stesso motore e nero pastello come la tua, è vero i cavalli non sono tanti pero' bastano e il nero pastello quando pulito è bellissimo!!!!!

Saluti e divertiti con la tua NEW BMW!!!!!

3. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Complimenti per l'acquisto !!!

In attesa delle foto scrivi un po' la configurazione della nuova arrivata che sono curioso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non so quanto sia alta la A4, però io passo da un 335i ad un F20, e ti posso dire che sul 335i eri realmente a pochi centimetri dall'asfalto...Per me è come essere su di una Jeep :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

4. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    F20LCI 118D
    R: Ritirata 116d!

Complimenti..al piu presto foto...

Noto con piacere che molti vanno sul 116d 2000cc , piuttosto che il 118d...

Non mi avete lasciato solo...eheheh

Sembra proprio che le piu vendute siano 116d o 120d... avrei scommesso che fosse il 118d il piu cercato

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    complimenti per l'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per ciò che riguarda la sensazione di instabilità.......considera che il volante ti darà sempre sensazioni differenti rispetto ad una vettura a Trazione Anteriore, cerca di prenderci confidenza con calma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    BMW F20 120d msport

Strano pero sta cosa dell'instabilita'

Io arrivo da una ta ma nn ho notato problemi... Pero nn ho il servotronic...nn so se dipenda da problemi legati a quello....

Ho notato invece una maggiore influenza al vento laterale.. Ma forse sono i soli 205 che ho.. Invece dei 225 della precedente..

Inviato dal mio S4 con Tapatalk

7. Baldas

Baldas Kartista

97
    5
    7 Ottobre 2012
    Bmw x2 M35i
    grazie delle info, proverò un po + di autostrada e vi farò sapere..

8. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    F20LCI 118D
    Vogliam le foto oooo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    F31
    Auguri per l'auto!!!

Purtroppo anch'io noto quell'instabilità sulle alte velocità e in uscita dai curvoni autostradali principalmente.

Pensavo che fosse solo una mia sensazione dato che ho sempre e solo avuto TA, ma mi sono convinto dopo un po di chilometri che non è normale.

Ho appuntamento il 2 gennaio per un controllo. Ho il servotronic come te e penso che sia quello il problema.

10. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    F31
    In questa discussione si parla proprio dell'instabilità a certe velocità e del parziale riallineamento del volante in uscita dai curvoni.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232747-Sterzo-F20-problema-dopo-lunga-percorrenza-!!!/page4

c'è un utente che ha risolto tutto con un aggiornamento.

quindi niente di irrisolvibile :wink:

11. Baldas

Baldas Kartista

97
    5
    7 Ottobre 2012
    Bmw x2 M35i
    Grazie per le info,

adesso prima di tornare in conce la proverò di nuovo in autostrada, spero che sia soltanto una mia sensazione.

Devo cmq dire che nelle strade normali non ha nessun tipo di problema, mi sembra molto stabile.

12. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    F31
    Vero!! A velocità medio/basse non si ha nessun problema, mentre a velocità autostradali cambia tutto in peggio.

cmq noto un riallineamento parziale del volante anche a velocità basse come in città, e non solo in autostrada. devo sempre accompagnare il volante per completare il riallineamento altrimenti resta leggermente sterzato.

prova a farci caso anche alle basse velocità

13. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    a basse come ad alte velocità non ho mai notato alcun problema da voi scritto

nemmeno di riallineamento....

Non è che per caso ci sono piccoli problemi di convergenza / equilibratura?

14. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    BMW F20 120D
    idem, mai avuto problemi simili

15. Toyo

Toyo Collaudatore

322
    31
    16 Novembre 2012
    BMW 320d
    Ciao Baldas, io vengo da una Audi A4 Avant 3.0Tdi Quattro ( immatricolata 02/2010 e prima Avevo un Audi A5 3.Tdi Quattro ), la 116D a me sembra una Jeep come detto dal buon Marowak ( su entrambe le Audi avevo assetto e cerchi da 19" ) e la tenuta di strada senza assetto e con i cerchi da 16 è ridicola, penso che con assetto M e cerchio almeno da 17 le cose miglioreranno sicuramente.

Visto il cambio forzato a macchina economica ho preso la più economica ( io avrei girato con una macchina da 1000 euro piuttosto che non dare più soldi a questo maledetto stato che penalizza le auto e tutti noi ) e quindi non ho assetto o altro.

L'altro giorno in autostrada ho "osato" i 180 km/h e un avvallamento mi ha fatto prendere male, la macchina ha "saltellato" come una cavalletta e la centralina della stabilità è persino intervanuta.... è decisamente una macchina da guidare piano... infatti faccio i 20 km/l di media ( rischiando la narcolessia ).

La trazione posteriore và guidata diversamente, come la trazione integrale, al contrario della TA che è decisamente la più facile di tutte.

Sul discorso dei CV non mi esprimo, la mia A4 1.9 Tdi del 1997 con 110 CV mi sembrava più briosa ma chi si ricorda !!! E adesso vengo da 240 CV quindi non esprimo giudizi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se hai dubbi chiedi pure visto che condividiamo auto di partenza e di arrivo ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    F31
    Non escludo questa ipotesi, ma leggendo nel forum pare che sia un problema legato al servotronic risolvibile aggiornandolo. Qualcuno ha risolto cosi.

Cmq prima sento la concessionaria e poi vado dal mio gommista :wink:

17. Baldas

Baldas Kartista

97
    5
    7 Ottobre 2012
    Bmw x2 M35i
    Grazie Toyo per la disponibilità!

Per le basse velocità non ho fatto caso al ritorno sul volante... Vi farò sapere.

Non penso però centri l'equilibratura o convergenza, l'auto ha 2 settimane di vita!!!!!

Ma secondo Voi anche se l'auto è nuovissima bisogna aggiornare il servosterzo? Cmq tra pochi giorni devo fare Lucca- Faenza andata e ritorno quindi sarà una bella prova autostradale!

Per le foto le metterò appena pulita... oppure appena posso perchè se attendo l'auto pulita le metto tra 1 mese ahahahahaha

18. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    guarda che proprio le auto NUOVE hanno questi problemi

Non fanno equilibratura e convergenza, ma montano a TUTTE le auto prodotte cerchi e gomme allo stesso modo....

Controllala, fidati

vai da un gommista fidato e falla controllare...

19. Baldas

Baldas Kartista

97
    5
    7 Ottobre 2012
    Bmw x2 M35i
    Grazie Pacca,

faccio altre prove e se non mi trovo ancora la porto dal gommista! devo anche aggiornare il servotronic

20. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    BM 116D E.D

Ciao!! Per quanto riguarda i consumi autostradali è ottima:-):-) giusto oggi ho affrontato un viaggio da Vercelli a Pomezia ed ho fatto la media di 18.9 con un litro! Sono circa 650km che ho percorso alternando la modalità confort ed eco-pro a seconda del traffico! La macchina aveva 955km di autonomia con il pieno appena fatto stamane ed ora ne ha circa 350!! Vedrò come si comporta nel traffico di Roma!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Condividi questa Pagina