...Altrimenti si chiamerebbe "suola-suola" oppure "suoletta" e non "punta-tacco"...Ed il "girarrosto" servirebbe per girare la frittata o grattuggiare il parmigiano, mentre serve proprio a girare l'arrosto
...si fa con la parte del piede con la quale arrivi a farlo, in alcune con la parte esterna del piede se la pedaliera e' stretta abbastanza, in altre con il tacco davvero....fate come meglio vi torna, l'importante e' il risultato di questa tecnica base...
..l'avevo già visto in cassetta quel video lì.. oltre che al punta-tacco frena anche con il sinistro senza mollare l'acelleratore per mantenere la turbina in pressione (credo) i motori turbo di quegli anni erano piuttosto "scorbutici"..
....se percorrete un curvone veloce a volte invece di modularte il gas per tenere meglio la traiettoria idelae puo' servire frenare leggermente con il sinistro tenendo premuto il gas in modo da non far perdere troppi giri al motore......per imparare a usare il sinistro provate all'inizio a frenare con il destro e il sinistro sopra il destro, cercate di modulare la frenata con il sinistro ma il destro in caso di casini sara' pronto a aiutarvi come da anni sa fare, io ho imparato cosi' e da tempo mi e' indifferente l'uso dei due piedi. Aiuta moto anche creare l'automatismo esercitandosi su simulazioni al pc con una bella pedaliera.....funziona!
ormai ce l'ho nel sangue: con la bmw sempre, con la marea del lavoro il punta tacco è scomodissimo e allora abbandono la frizione se non x usarla x partire in prima, ormai anche le scalate mi vengono da dio.... basta farci un'po il piede...
tutto corretto quanto detto fin'ora. Aggiungo solo che al punta tacco si puo' abbinare anche la cosiddetta "double-clutch": diciamo che ai nostri cambi non fa molto piacere ricevere delle cambiate da pochi decimi di secondo, in particolare ai sincronizzatori. Per sforzarli di meno si esegue uno stacco di frizione nel passaggio dal folle, sia durante la cambiata che la scalata. Quando sono preso veramente tendo a usare molto anche questa tecnica, il cambio si sente proprio che ha tutta un altra fluidita', si sente che non impuntano nel marcie nell'entrare. E' antiquata ormai come tecnica, pero' sono convinto di fare un grosso piacere ai poveri sinconizzatori. Purtroppo non riesco a trovare video su youtube di questa tecnica, vedo se domani faccio una ripresa del sottoscritto, con la pedaliera del volante del computer dovrei riuscire Riccardo
sulla bmw non lo faccio, ma con la area la frizione non so quasi cos'è , e nn gratto mai (MAI) se andando su con le marce e nemmeno scalando :wink:, è una questione di orecchio
yes, col cambio lancia lo facevo ogni 3 x 2... con le nostre è un po piu difficilino.. innesti del caxxo
io ci provo ogni tanto con la golf ma non è che sia capacissimo m viene cmq meglio una specie di suola-suola lataerale eheh
Tu sei troppo giovane..... alcuni di noi che hanno iniziato a guidare con una fiat 500 ,erano obbligati in scalata a fare la doppietta, in quanto il cambio non era sincronizzato, cioè nella fase di scalata prima di inserire la marcia più bassa, dovevamo nel attimo che passavamo per la folle,mollare la frizione,e dare una accelerata.... questo gesto permetteva all'albero primario del cambio di eguagliare i giri dell'albero secondario ,così facendo la marcia entrava senza fare una mega grattata.... Quindi se vuoi far riposare i sincronizzatori, ricorda anche di dare il colpetto di gas.... Ventiquattro anni fa usando tutti i giorni questa tecnica, alla fine la fase più lenta era quella della accellerata, il motore saliva di giri a rallentatore!! Che bei ricordi...... P.s. a monza co la m5e39(controlli disinseriti) alla prima variante nella fase finale della frenata,quando ,nell'approccio alla curva,inserivo la seconda, ero costretto a fare il tacco-punta,percè se nn alzavo i giri motore, quando mollavo la frizione, il posteriore si intraversava in magnera brusca. Ma normalmente non usavo questa tecnica....
Cominciata ad usare da poco dopo l'acquisto della 1er, l'unica macchina che ho in casa che permette di fare il tacco punta in maniera comoda (diciamo un suola-suola... ho il 46 di piede), all'inizio facevo molta fatica a dosare il freno, ma adesso, com MOOOLTA pratica lo uso sempre e soprattutto quasi senza accorgermene! una fi*ata! Adesso riesco a guidare meglio io la 500 di un mio amico che non è capace di farlo! Anche in pista è molto utile, la prima pistata a varano, non sapevo farlo, ed ogni scalata era un blocco ponte, molto fastidioso, oltre che insicuro e di non immenso giovamento per la meccanica... A monza invece l'ho usato (avevo appena appena imparato) ed è stato molto utile, sia per le staccate, ma anche per non "stancare" la frizione, a varano faceva una puzza immonda, a Monza è uscita come nuova! (peccato che nel filmato i rumori non si sentono....)
Io ho imparato a farlo nei corsi di guida sul ghiaccio(5 corsi) con Lancer e Impreza e con il camioncino di mio padre (quando gli tiri il collo non gradisce cambiate veloci senza doppiette e tacco/punta).Nel drifting non lo uso in quanto il blocco di ponte è una delle tecniche per intraversare la macchina,ma in pista o anche in strade tipo di montagna soprattutto con l'M3 e92 l'ho usato quasi sempre.A Misano alla presentazione quasi tutti arrivavano in fondo al rettilineo principale senza fare il punta tacco e in scalata sentivi fischiare le gomme.Davvero un brutto sentire.Io ho provato subito col punta tacco e nessun problema in scalata.Oltre al fatto che senti il rombo del motore anche in frenata,non so se mi spiego...
Grazie,è un pò il mio motto.Per me fare i traversi è un pò la cosa più bella che si possa fare in macchina!!!
per eseguire il punta-tacco correttamente serve comunque avere i pedali ad una certa distanza sia laterale sia di profondità. sulla macchina di mia moglie non ci riesco, troppo scomodo sulla mia (330d) mi viene bene sul camioncino della ditta mi viene abbastanza bene (ed è pure TP )
C'è una bella giornata in pista "apposita" per questo! Io ci vado, non è neanche lontanissimo da te! Guarda qui::wink::wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=139609
Giusto! ma in fondo al rettilineo di Misano mi concentrerei solo sulla frenata a tappetino pittosto che nella raffinatezza tecnica del punta tacco. Il motivo è semplicebiettivo della frenata è quello di rallentare nel minor tempo possibile la vettura ciò è possibile solo concentrando tutta la forza della gamba sul pedale del freno. Inoltre c'è il rischio che durante il punta tacco - nei frangenti di guida "al limite" si diminuisca l'intensità della frenata con il rischio di arrivar lunghi.