Problemi elettrici | BMWpassion forum e blog

Problemi elettrici

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gilgam, 24 Marzo 2014.

  1. gilgam

    gilgam Aspirante Pilota

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    6 Marzo 2012
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    BMW 530XD Touring 11/2006 (E61)
    BMW 530-XD Touring dell'11/2006.
    Da qualche settimana ho il classico problema di reset della centralina durante la marcia con segnalazione di anomalie varie (4x4, pressione pneunatici) e piccoli problemi (cambio automatico, durezza sterzo).
    La macchina continua ad andare, basta accostare, spegnerla, togliere la chiave, aspettare 30", riaccendere ed è tutto a posto.
    A volte me lo fa 3/4 volte lo stesso giorno (di solito entro 1 Km dalla partenza), magari invece non succede per una o due settimane.
    Sopportabile, comunque ho già l'alternatore da cambiare (a detta comune, sembra sia quasi sempre lui i colpevole).
    Oggi però mi è successa un'altra cosa: macchina ferma da due giorni, accendo il motore e mi compare il simbolo della necessità di un controllo e la scritta che "la batteria si sta scaricando troppo velocemente".
    L'orologio aveva perso l'ora (non la data) e si erano cancellati anche tutti i dati di consumo, velocità media, ecc.
    Fatti 2 Km, fermata 20' e l'ha rifatto.
    Fatti poi 10 KM, spenta, lasciato mezz'ora e non è successo, altri 10 e ancora nessun problema.
    La macchina parte normalmente, la batteria non sembra del tutto scarica, l'auto si avvia al volo.
    Altra cosa strana: la radio parte col volume disattivato ed il computer si spegne quando spengo il motore, non come al solito quando tolgo la chiave.
    Dipenderà ancora dal fatto che l'alternatore non carica come dovrebbe? O ci sara qualche contatto che consuma anche a macchina spenta?
    Avete avuto esperienze simili?
    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2014
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    13 Febbraio 2009
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    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Di certo se utilizzi la funzione cerca, troverai molti argomenti correlati al tuo problema....

    comunque, un mio consiglio è di far controllare l' alternatore, imputato numero 1.
     
  3. gilgam

    gilgam Aspirante Pilota

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    6 Marzo 2012
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    BMW 530XD Touring 11/2006 (E61)
    L'alternatore carica normalmente a 14,7V circa. Ho già il ricambio (avevo un'assicurazione che copriva il guasto e me l'ha mandato) ma non vorrei sostituirlo per niente.

    La batteria è ancora quellla originale, 7 anni e mezzo, 125000Km. Domani mi controllano anche quella con un tester apposta.

    Oggi, pochi secondi dopo avere spento l'auto, mentre scendevo mi si è accesa la spia gialla della batteria.

    Continua il comportamento strano della radio/iDrive/computer di bordo che si disattiva spegnendo il motore (invece che togliendo la chiave) e parte a volume spento.
     
  4. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
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    13 Luglio 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Cambiaa batteria, fidati.

    La mia aveva 3 anni originale bmw, e spesso mi compariva l'avviso della batteria che si scarica troppo velocemente.

    A me non funzionavano più i fari alc ed avevo un errore sugli airbag (che anche resettandolo ricompariva perchè alcuni sensori erano sottotensione).

    sostituita la batteria tutto si è sistemato
     
  5. gilgam

    gilgam Aspirante Pilota

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    6 Marzo 2012
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    BMW 530XD Touring 11/2006 (E61)
    Stamattina il meccanico ha verificato: si ricordava male (l'aveva guardata un paio di mesi fa), non ho la batteria originale ma una Varta da 95Ah.

    Non so quindi quanta vita abbia (ho comprato l'auto usata). Da quando ce l'ho sono passati 2 anni ed ho fatto 35000 Km.

    Il meccanico l'ha trovata carica al 60%, l'ha ricaricata completamente e mi ha detto che gli sembra a posto. Oggi poi non ho avuto nessun problema.

    Invece mi ha detto che l'alternatore dà tensioni troppo variabili, da più basse del normale fino a 15V (e forse quello fa andare in protezione la centralina con i problemi illustrati all'inizio).

    A questo punto l'alternatore lo cambierò.

    Se dovessi cambiare anche la batteria, ne ho trovate a buon prezzo su E-bay ed altri siti specifici.

    C'è una Bergher da 100Ah a 110€ spedita (conoscete la marca? Com'è?), una Bosch AGM a 160€ (vale la pena? Cosa hanno di meglio le AGM?) e tanti altri modelli a prezzi intermedi.

    La sostituzione scontata in BMW viene 250€ tutto compreso.

    Cosa consigliate?

    E' indispensabile la riprogrammazione per il cambio batteria o, se la metto dello stesso amperaggio, posso farne a meno ed evitare di andare in concessionario?

    Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2014
  6. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    13 Febbraio 2009
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    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    usa la funzione cerca,.. e avrai tutte le risposte sul cambio batteria... opinioni...e consigli...
     
  7. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
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    13 Luglio 2008
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    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Non mettere marche sconosciute.

    io ho montato una Varta 95 ah e riprogrammato la centralina
     
  8. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
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    141.850
    530d E61 LCI
    Anch'io sono del parere che il tutto derivi dall'alternatore che fa le bizze. Io ho ancora la batteria originale ( auto del 2007 ) e la batteria sembra andare ancora bene. Se tu hai una Varta, significa che e' stata cambiata quella originale e quindi ( secondo me ) quella attuale non avra' piu' di tre anni. Se il tuo meccanico ha trovato la batteria carica al 60%, vuol dire che l'alternatore non e' a posto. Ciao a tutti.
     
  9. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    13 Febbraio 2009
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    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    con 95 ah.... anche riprogrammando la centralina, non è perfetta..... perchè a metà fra 90 e 100....
     
  10. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    13 Febbraio 2009
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    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    l' alternatore, anche se eroga sufficientemente per la ricarica.... può generare picchi di corrente che bloccano, le centraline... da qui gli innumerevoli errori.
     
  11. Ale1970

    Ale1970 Kartista

    63
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    21 Novembre 2013
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    BMW X2 xDrive 20d M Sport X
    Ho comprato una Bosch Silver Plus 100ah 830A per la 530d e61.

    Portata alla BMW, me l'hanno installata senza problemi e senza pagar nulla. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè sfasciarsi la testa per un problema del genere.

    Come ti è stato detto ci sono innumerevoli discussioni sul cambio della batteria, sul fatto che deve esser riallineata e tutto.

    Per il resto...in BMW una 110Ah viene anche 220€ se tratti compreso di installazione e riprogrammazione.

    le AGM sono batterie per veicoli S&S.

    BMW di primo equipaggiamento usa VARTA (famiglia Qandt. proprietari di BMW)

    Per quanto riguarda le tensioni in uscita...devi controllare che potrebbe esser solo il raddrizzatore e non l'alternatore in toto.

    E comunque un alternatore si revisiona senza problemi. Cambiarlo in toto significa spendere quasi 600€
     
  13. gilgam

    gilgam Aspirante Pilota

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    6 Marzo 2012
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    BMW 530XD Touring 11/2006 (E61)
    Mi stanno montando l'alternatore nuovo ma ci sono dei problemi: al banco dà 14,5V come dovrebbe, montato ne dà tra i 15,5 ed i 16 e mi dicono che potrebbe danneggiare la centralina.

    Cosa potrebbe essere?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il raddrizzatore dietro magari?
     
  15. gilgam

    gilgam Aspirante Pilota

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    6 Marzo 2012
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    BMW 530XD Touring 11/2006 (E61)
    Ce n'è uno esterno?

    Pensavo fosse tutto dentro l'alternatore!
     
  16. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    13 Febbraio 2009
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    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    ma l' alternatore di queste prove è nuovo ??

    se montato sulla vettura eroga più di 14,8... da controllare cavo ibs o batteria.

    i picchi di tensione ( difetto dell' alternatore ) sono quasi impossibili da catturare, misurando con un voltmetro o un tester, la tensione di uscita va sempre bene....
     
  17. gilgam

    gilgam Aspirante Pilota

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    6 Marzo 2012
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    BMW 530XD Touring 11/2006 (E61)
    Sì, nuovo, anche se non originale BMW.

    Appena accesa l'auto parte a 14,5 poi sale piano piano a 15,5 e ci resta.

    Può provocare danni?
     

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