multe appaltate... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

multe appaltate...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da PEO, 30 Giugno 2009.

1. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    bmw 520d e61 177cv
    ragazzi ho bisogno di aiuto!!!

è da poco arrivata a mio padre una multa per eccesso di velocità rilevata con l'autovelox fisso in provincia di Rovigo...:confused: ...sembrava un classico velox con euro 170,00 di multa e -2 punti (mi pare :-k) sulla patente!!!#-o

però ho accuratamente letto il verbale (visto le mie ultime avventure 8-[) e ho notato che per la notificazione è stata utilizzata un'azienda appaltatrice di Catania...:confused2

tempo fa avevo letto sui giornali locali, o ascoltato alla televisione, che parecchi G.d.P. avevano accettato i vari ricorsi con questa tipologia di verbale perchè le contravvenzioni devono essere notificate dallo stesso comune che effettua la rilevazione e non è possibile appoggiarsi ad aziende appaltatrici!!!:-k

risulta anche a voi questo???
    qualcuno ci è già passato???
    sapete darmi chiarimenti in merito???

ringrazio tutti anticipatamente!!!!:wink::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Toyota Land Cruiser
    Di sicuro non è valida se l'infrazione è stata rilevata da una azienda "esterna" appaltata, se invece l'azienda notifica solamente -anche se mi sembra strano- ma l'infrazione è rilevata dalle FdO non so che dirti, meglio che ti informi presso un avvocato di fiducia.

3. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    La cosa è controversa. Diciamo che qualche giudice la pensa così ma altri no.
    Dipende dunque dall'orientamento del gdp competente per quel verbale.

Questo per quanto riguarda la notifica, per la quale si discute se la possano fare o no. Altra cosa è l'accertamento dell'infrazione. Le aziende private dovrebbero occuparsi SOLO della notifica del verbale, ma spessissimo in realtà (ma ovviamente non lo dicono) trattano tutto l'iter dell'accertamento, cosa illegittima perchè è riservata SOLO agli operatori di polizia stradale così come qualificati ed individuati tassativamente dal cds.

Dunque ricapitolando 1) l'utilizzo dell'apparecchio è riservato alle forze di polizia stradale.
    2) la notifica spesso viene delegata a soggetti privati, e si discute ancora della legittimità di tale prassi
    3) le aziende private oltre a non poter usare il velox in autonomia non possono neanche accertare la violazione (visura foto, visura targa al pra etc) e dunque redigere il verbale, ma -al limite- solo notificarlo.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto.

A 2 persone piace questo elemento.
  5. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    è passato per santa maria maddalena per caso?#-o
    comunque mi sa che è valida, ma solo se è la notifica che è stata appaltata...

6. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    bmw 520d e61 177cv
    e come faccio io sapere se si tratta solo di notifica o se come hai detto, di tutto l'accertamento??? lo capisco da qualcosa nel verbale??
    c'è una legge che regolarizza questo che tu sappia???

7. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Toyota Land Cruiser
    Sul verbale dovrebbe essere scritto sia l'autorità che ha rilevato l'infrazione (quindi polizia stradale, polizia municipale, ecc) sia l'operatore della stessa. Se leggi bene il verbale di solito c'è scritto che l'infrazione è stata rilevata al km xx della strada "tal dei tali" dalla pattuglia della polizia/carabinieri/FdO e in particolare dall'operatore Abc.
    Se tale riferimento manca la cosa è molto sospetta e ti invito a chiedere spiegazioni: probabilmente si tratta del caso sopracitato in cui -anche se non dichiaratamente- anche la rilevazione è affidata a società esterne e quindi teoricamente illegale. In tal caso la multa non dovrebbe essere valida.

8. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    bmw 520d e61 177cv
    grazie mille!!:wink:=D>
    controllerò!!!:mrgreen:

9. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    come detto da imperator, sul verbale c'è scritto qual è l'autorità che ha provveduto al rilievo sul posto, responsabile del procedimento etc....
    Il punto è però che a volte nonostante si indichi che il sig Tizio, agente di polizia, ha provveduto a stendere il verbale, in realtà ciò è stato fatto da Caio, soggetto privato. Questo non è facile capirlo o ancora meno saperlo, e poi, il verbale è un atto pubblico, fa fede fino a querela di falso, per cui, senza prove CERTE, nessuno ti crede!

10. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Toyota Land Cruiser
    Al massimo puoi chiedere all'ente accertatore di visionare le foto seduta stante, cosa che sono tenuti a fare. Se le hanno penso tu non possa farci nulla, se non le hanno puoi avere la conferma che non hanno rilevato loro l'infrazione

11. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    bmw 520d e61 177cv
    aggiornamenti...

dopo varie ricerche, abbiamo dedotto che le multe devono essere rilevate e notificate dallo stesso ente!!!:-k
    perciò abbiamo fatto ricorso ed è stato accettato!!!:wink:
    l'usanza di parecchi comuni veneti di appaltare aziende esterne per la stampa e la spediazione dei verbali, sembra non regolare...
    mi è stato confermato addirittura involontariamente da un giovane vigile chiaramente alle prime armi...#-o
    fra qualche mese l'udienza!!!8-[
    naturalmente vi terrò informati!!!:cool:

12. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Ottimo!![​IMG][​IMG]
    Ma che tipo di "ricerche" e perchè avevte "dedotto"? Non ci sono, forse, norme chiare, in merito?:-k:biggrin:

13. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    G21 330D MSPORT
    Ecco, e io che l'ho presa proprio a Rovigo come tuo padre (tangenziale?) e l'ho pagata ](*,)](*,)](*,). A saperlo prima avrei fatto ricorso anch'io, avevo notato questa stranezza della notifica proveniviente da Catania, ma nella mia ignoranza non mi ero posto il problema perchè sapevo che l'infrazione l'avevo fatta.

14. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    bmw 520d e61 177cv
    non sempre sempre... ci devono essere motivi fondati naturalmente!!! è stato anche rifiutato a volte!!!

sul verbale c'è scritto che è stata rilevata dal velox fisso del comune, ma per la notifica hanno utilizzato una ditta appaltatrice, infatti è firmato da un'azienda di Catania e per legge non è possibile questo!!!8-[
    appena ho modo posterò l'artico di legge!!!:wink::mrgreen:

15. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Esatto!! Il verbale può essere firmato solo dall'Organo di Polizia (nel senso previsto dal C.d.S. e cioè Stradale, Carabinieri, Finanza, Polizia Locale ecc.) che ha rilevato l'infrazione:wink:

16. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    Esatto, perchè non possono fregiarsi della qualifica di operatori di polizia ai sensi del c.d.s. Sono contento che il suggerimento che ti avevo dato ti abbia messo sulla strada giusta :wink:
    Roba da matti comunque, anzi, da codice penale.
    Ma sei sicuro che abbiano proprio firmato il verbale e non solo la notifica?

17. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    bmw 520d e61 177cv
    quello che è arrivato a casa è il verbale, giusto??8-[
    in ogni caso, anche se è la notifica deve essere effettuato tutto dagli organi di polizia competenti come dice il c.d.s.!! se non erro, art. 201 e 12!!

18. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    Diciamo che sarà proprio quello che andrai a discutere :wink: Tu sosterrai che non è possibile.:wink:

19. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    bmw 520d e61 177cv
    stesso procedimento l'ho fatto anche io per un verbale arrivato qualche tempo fa relativo questa volta alla mia vettura...#-o(come si può ben vedere in firma..8-[)!!
    già presentato ricorso per lo stesso motivo!!!
    multa presa per eccesso di velocità mentre tornavo da un incontro Bmwpassion!!:confused:
    verbale elaborato e firmato dalla stessa azienda di Catania!!
    seguiranno aggiornamenti in merito!!:wink:

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.925
    25.154
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    giusto fare ricorso. il verbale deve essere notificato da pubblici ufficiali. altrimenti è nullo. nient'altro da dire :)

Condividi questa Pagina