Maledette lamelle... | BMWpassion forum e blog

Maledette lamelle...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mmcredit, 4 Febbraio 2015.

  1. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

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    22 Aprile 2010
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    BMW 330d E46
    Ciao ragazzi, adesso anch'io rientro tra gli sfortunati, vittime delle lamelle... un pistone, quattro valvole, rettifiche varie!!!! Tutto per la modica cifra di 1.200 euro.
    Ma non è tutto... dopo aver finito il lavoro il mio meccanico mette in moto e mi fa notare che l'auto è molto più rumorosa (come se battesse in testa) a suo dire perché non essendoci più le lamelle, l'aspirazione è completamente libera e quindi fa da cassa di risonanza. E' possibile che non ci sia una soluzione?
    La macchina fino ai 2000 giri sembra un trattore, oltre i 2000 è meravigliosa... un jet a reazione!!!!!
    Attendo vs. pareri!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2015
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si forse un pò il suono cambia, anche io mi ricordo qualcosa del genere, ma non è niente di che!

    Era meglio se sto "trattoretto" lo sentivi tempo fa facendo il lavoro in anticipo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fra un pò ci farai l'orecchio e non gli darai più attenzione.
     
  3. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

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    22 Aprile 2010
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    BMW 330d E46
    Un pò?!?! è cambiato parecchio!!! è un battito evidente che cattura l'attenzione dei passanti...
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Allora è altro... non sono le lamelle!

    Il problema è altrove...
     
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  5. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

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    22 Aprile 2010
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    BMW 330d E46
    Smanettando sul forum ho visto che alcuni dopo aver slamellato mettono dei tappi. Di che tipo? dove?
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Li ha messi anche lui non preoccuparti, avrà semplicemente tagliato via gli alberini e lasciato quelli originali (come ho fatto io e molti altri).

    Non è quello ti ripeto, ora non so che entità di rumore tu abbia ma tranquillo che se è qualcosa di "strano" c'è altro...

    Magari falla sentire ad un altro meccanico....
     
  7. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

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    22 Aprile 2010
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    BMW 330d E46
    A questo punto credo proprio che il meccanico...:climb:climb:climb
     
  8. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

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    22 Aprile 2010
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    BMW 330d E46
    Il meccanico insiste che si tratta di uno "sfiato" accentuato dalla mancanza delle lamelle. Obiettivamente, con tutti i vari carter all'interno del cofano montati, il rumore si è di molto affievolito. Ma il dubbio mi resta, la farò sentire da un'altro meccanico, giusto per sicurezza...
     
  9. paul520

    paul520

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    18 Luglio 2013
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    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma le punterie??:-k
     
  10. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

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    22 Aprile 2010
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    BMW 330d E46
    Le ha controllate giacchè aveva tutto smontato durante la sostituzione di pistone e valvole: perfette...
     
  11. massy320cd

    massy320cd Aspirante Pilota

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    1
    23 Novembre 2014
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    bmw 320cd
    anch io ho slamellato di recente ed ho notato che fino a 2mila giri è un pò piu rumorosa ma nulla di che, una delle mie lamelle stava volando via...
     
  12. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

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    22 Aprile 2010
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    BMW 330d E46
    T'è andata bene!!! Io ancora piango...](*,)
     
  13. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

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    8 Novembre 2009
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    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Maledette lamelle...

    Solidarietà per l accaduto! Io le ho rimosse da pochissimo e dopo qualche gg si è adattata la centralina e anche se ero contrario alla rimozione ora posso essere definito soddisfatto in quanto l erogazione ora è molto migliorata e per lo meno non viaggio con L ansia di tritare il motore ogni momento! Per la rumorosità eccessiva che accusi, a me non capita..sicuro che avete richiuso tutto bene? Il rumore da slamellata cambia ma non come dici tu.. Controlla bene ci sarà qualcosa che vibra magari una cavolata
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    levare le lamelle non aumenta così tanto il rumore. Visto l'intervento che è stato fatto, sarà qualcosa altro che "batte" mi sa.
     
  15. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

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    3 Ottobre 2007
    Tradate
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    attenzione che poi slamellando dopo un pò le prestazioni calano.... la sensazione è quella di non spinta.... mi è appena successo, ed ho dovuto rimontare un collettore d'aspirazione nuovo con relative lamelle! la macchina è rinata, ma in bmw mi hanno dovuto spianare la mappa per vedere i codici d'errore... la mia è del 2004! non so se può essere utile! in ogni caso il pezzo costa 725€ + iva in bmw, non esiste di concorrenza!
     
  16. razec

    razec Collaudatore

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    15 Giugno 2011
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    bmw e46 320d 2002
    confermo che non deve fare un rumore diverso di prima se sono rimosse le lamelle, la differenza e che perdi il freno motore in decelerazzione tutto qua se slamellato, sei sicuro che il motore e messo in fase??? per intenderci cosa dico...dal normale trut trut trut, ad un troot troot troot come se avese perso un cilindro ?controlla la mesa in fase


    poi una cosa che e molto banale....guarda se il flessibile marmita e ancora integro .....dopo tutti tira...smonta non si sa mai...


     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Guarda, non ci credo proprio. Ci sono decine di testimonianze (compresa la mia) che affermano il contrario. Le lamelle aumentano la turbolenza ai bassi regimi, come schiacci si aprono completamente ed in pratica è come non averle.
     
  18. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

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    3 Ottobre 2007
    Tradate
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    330d E92 Msport
    Guarda, non crederci se non vuoi.... La diagnosi BMW mi ha detto di cambiare il collettore, l'ho fatto e la macchina ha ricominciato a funzionare a dovere! Il problema era proprio la turbolenza....
     
  19. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

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    8 Novembre 2009
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    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Maledette lamelle...

    Magari può essere che te lo hanno fatto cambiare loro con quello che costa. Anch io che ero scettico la trovo meglio ora, dopo che la centralina si sia adattata
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Ho slamellato anche io come 1000 altri qua dentro, e se sai il principio di funzionamento delle lamelle capisci che le prestazioni non cambiano in modo avvertibile.

    Senza polemica, si chiama "effetto placebo" .
     

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