le mie velocità sono calcolate con la calcolatrice con i rapporti del cambio, rapporti al ponte e con la gommatura che ho scritto prima (anche se una diversa influisce di poco...)
Che i problemi non siano questi, siamo d'accordo, ma questa volta lo devo dire io leggi bene i messaggi :wink: con il mio "scusa? " intendevo dire che non capivo quello che volevo dire, e nient'altro, non credo ci fosse motivo di chiederti scusa.....
Il motivo perchè pensavo ke avevi preso in modo brusco la mia risposta.....beh dai a questo punto pari siam:wink:
Guardate che state parlando, per quanto riguarda del limitatore di giri, della stessa cosa.. la centralina interviene sempre, sia in folle sia in moto quando qualsiasi marcia e' inserita per prevenire il fuorigiri, tagliando l'alimentazione. Questo perche' oltre un certo numero di giri il motore si danneggia, ed e' un meccanismo di protezione comune a tutti i motori da anni. La limitazione della vmax invece e' un'altra cosa: indipendentemente dalla marcia e dal numero di giri, se raggiungi una certa vmax la centralina di nuovo "taglia". Sul 118d non c'e' (per forza, non si raggiungono i 250 km/h che di solito sono il limite settato dalle case), sulle altre non so.... Cmq 4000 giri per un 120d sono pochissimi, dovrebbe tagliare attorno ai 4800-5000 (quando arriva alla zona rossa sul contagiri, insomma)
Va bè dai... meglio non continuare, vedo che non ci capiamo, abbiamo perso il ritmo di domanda e risposta, e l'equivoco aumenta :wink:
Chiarisco io se volete :) i 5000 giri non volevano dire "il motore tira ancora a quel regime" ma "il motore ci arriva a quel regime senza taglio della centralina" ... e senza sbiellare aggiungerei. Per questo si parlava di 5000 giri in folle o in 3 al massimo (non certo in 6!!)
Il migliore (inteso come ricerca della prestazione) per ogni auto, corrisponde piu' o meno ai giri di potenza massima. In piu', dovresti avere che dopo la cambiata la nuova marcia entra nell'intervallo di giri di coppia massima.
ragazzi porca miseria io ho detto che il 118d va a 225 di 5a...porca miseria 225 sono diversi dai 255 del 123d confermati da brown81... è inutile fare sti commentini stupidi, mi riferisco soprattutto a te jenko...nn ha le stesse prestazioni il 118d leggi bene i messaggi 225 è diverso da 255... e poi nessuno lo sa ma la verità è ke a fabrizio (bmwmodena) hanno venduto un 118d e hanno messo la scritta 123d...però zitti nn lo sa neanke lui...è convinto di guidare un biturbodiesel da 204cv modulato...
mi spiegate allora come mai la mia con il modulo oltre i 225 che già faceva prima non ci va???si sente come se lasciassi di colpo l'aceleratore.
fede è normale con il modulo aumenti la ripresa...x eliminare il limitatore della velocità max bisogna rimappare...
Dunque giovane vediamo di capirci.... io non ti ho offeso, e come ti permetti di farlo tu? ma se la metti sul piano della maleducazione caschi veramente male..... io faccio commenti stupidi, ma tu dai delle risposte veramente idiote e poi io non ho replicato su di te, quindi che vuoi? sai leggere poco, e quel poco neppure interpretarlo.... vai a guidare il 118 che è meglio
ma se già un 3000 diesel a 3800 giri,nella marcie alte,4-5-6,x la serie 5 (serie 3 e le serie x3 x5 e x6 avendo il cambio corto hanno qualche giro in più) ha già dato tutto ma ke vuoi tirare a fare la marcia sino ai 4800 o 5000 giri ke è un regime solo x i biturbo dato la spinta della doppia turbina... i limitatori sono a 250 km/h solo sulle sportive ,o su auto ke ci arrivano...su tutte le altre 118d compreso lo ha sui giri motore :wink:
Comunque se la 118d in 5° fa i 225 di tachimetro e in 6° fa solo i 210 significa che la 6° marcia è limitata ad un regime di giri abbastanza basso. o sbaglio?
innanzitutto io nn ti ho offeso quindi...e tanto meno sn stato maleducato....quando hai dato la risp di prima "mi compro il 118 tanto costa la metà e va uguale" nn è un commento ke potevi evitare? ke dici? quindi quello che nn sa leggere e distinguere un 225 da un 255 sei tu...nn ti ho offeso permalosamente hai mal interpretato quella mia risp nn era assolutamente mia intenzione quella di offenderti... meglio finirla qua ed evita di girarti in certi modi ok? e poi io me ne vado a guidare il 118 ke è meglio...almeno evito di sentire certe discussioni con gente che nn riesce a parlare in modo civile...