Allora sentite qua: 525 tds con 370.000km circa; la vettura non tira, premendo l'acceleratore poco va bene, appena schiaccio un po' di più non rende come dovrebbe, fa tantissimo fumo, raggiunge a malapena i 170km/h. Nota: iniettori appena rifatti e secondo il pompista la pompa è ok, ma non mi può controllare la centralina perché non ha più il mio modello sul tester...; prova compressione ok: valvole perfette, pochissimo sfiato attraverso le fasce (infatti consuma pochissimo olio); ho sostituito l'intercooler, che aveva una piccolissima perdita, pensando fosse quello il motivo, ma niente; i manicotti turbo sono integri. Decido di portarla in BMW sperando che ci capiscano qualcosa: DDE a posto, pressione turbo OK, secondo loro (al prezzo di 100€) è il meccanismo dell'anticipo d'iniezioone della pompa e mi mandano dal pompista. Pagate le 100€ rivado dal pompista: "io la pompa tela rifaccio, ma guarda che secondo me è a posto; il problema non puo' essere quello". Io insisto, la pompa viene controllata e sostituita la serie di tenute interne (comunque era a posto), la vettura va praticamente come prima, salvo una partenza un attimo più pronta a caldo. Decido di rimettermici io a controllarla: ho rilevato una elevata usura della catena a 74maglie dell'albero a camme, fatto che comportava un ritardo angolare di circa 5°; riportato il valore nella norma, la vettura va leggermente meglio, ma il problema rimane. Controllo l'anticipo iniezione della pompa, è a posto 0,94, ma lo porto a 0.97mm. Il problema rimane. Sono deciso ormai a venderla, non ce la faccio più, non è possibile farsi superare in salita da una panda 1100... poi, una notte, il lampo di genio...l'EGR... L'avevo già smontata e sembrava a posto, nel senso che era chiusa, inoltre avevo già staccato il tubicino di comando, però tutta la fuliggine nel collettore di aspirazione non poteva che avere quella causa (Secondo BMW, invece, la fuliggine era dovuta alla cattiva combustione a causa della pompa...come se la combustione avvenisse nel collettore o che so io...io non gli ho risposto nulla per educazione...che senno' l'avrei mandato a quel paese). Mi son detto: non è che si è starata la molla e sotto la pressione dei gas di scarico si apre? proviamo, va'... Prendo una teglia in alluminio da forno, ne taglio un disco da 3cm di diametro, lo interpongo tra il condotto EGR e la valvola EGR....MIRACOLO, la vettura va, tira, sento tutta la forza del suo turbo sullo schienale...dopo qualche giro di prova, la sento leggermente meno pronta: rismonto il condotto EGR, trovo una piccol lesione sul disco-tappo che avevo fatto...sono in vacanza in montagana, come faccio? mi guardo intorno ed ecco li' la soluzione: una scatola di tonno...taglio il fondo e la sagomo a disco, lo posiziono al posto del disco in alluminio, ed ora la vettura torna ad andare. Ho già percorso 2000km e tutto va a dovere: problema risolto. E tante grazie alla competenza dei meccanici BMW, che mi hanno smontato il collettore di aspirazione senza neppure ripulirlo...
Sei un mito!!! certo che se basta un pezzo di una scatola di tonno per mettere a posto una BMW, quando diciamo che ci fanno pagare cifre assurde in assistenza non possiamo temere smentite!!! Ma almeno poi funzionassero.....
grazie grazie..... ma davvero, se almeno sapessero davvero mettere le mani; l'anno scorso ho fatto sostituire i silent block anteriori in BMW perché non ne avevo il tempo: a parte il fatto che non sono stati perfettamente allineati, nello smontare i bracci devono aver lesionato le cuffie di protezione dei relativi perni sferici; infatti quelle due testine sono ora rotte e mi costringeranno a sostituire i bracci e di nuovo i silent block, mentre i due bracci non smontati hanno ancora le testine perfette (ndr originali!!!!!!). Preciso che alla precedente 524td dell'89 (venduta nel 2003 con 472.000km) lo stesso lavoro ai silent block l'avevo fatto io... PS: che bello il tacho a 240KM/h...io, in leggera discesa, tocco appena i 208 circa...
e la prima cosa che si controlla (il piattello della valvola agr) ma che cac... di meccanici bmw sono
capisci perchè la gente poi impazzisce dalla rabbia!!! Ma tut che sai: come sono le selezioni di questo personale, serie o pilotate? La casa madre ha voce in capitolo, o essendo i conce aziende autonome fanno come vogliono?
pensa che anch'io, dopo l'analisi visiva delle tubazioni turbo, avevo smontato e controllato l'EGR, che appariva chiusa (ma evidentemente aveva un malfunzionamento), ma presumevo loro fossero in grado di verificare meglio il corretto funzionamento; cmq, senza EGR, va proprio meglio, più pronta ai bassi giri e meno fumo. che vuoi che ti dica...saranno meccanici a contratto tre mesi......
intendo dire che anche in BMW non c'è più la logica di assumere, formare e specializzare il personale, tenendolo con tutti gli aumenti di stipendio connessi, ma è preferibile puntare su manodopera a basso costo e via dicendo..o no?
non è un problema di attuazione della valvola da parte del condotto a depressione; è proprio la valvola che, nella sua meccanica ovvero tenuta del disco a contatto o molla di ritegno, non funziona bene, anzi si apre lasciando passare il gas di scarico.... infatti il tupo depre4ssione interista l'avevo già staccato (se leggi sopra l'ho anche scritto), quindi sono obbligato a tenere il "tappo-tonno" che funge perfettamente...
devo ordinare una 320d step, MixCompacte36 se vengo da te per tagliandi e manutenzione??? Sicuramente ne capisci di più dei soloni Bmw
D'accordo, però la scatola di tonno ha un sapore particolare, a fronte dell'alta tecnologia tedesca direi tipicamente italiano: MITICO!!!
esatto, quel tocco di "made in italy" tanto caro a Montezemolo: perchè non mettono un pò di latta da tonno anche nelle Alfa, magari vanno meglio!! Oppure potremmo suggerire un co-marketing BMW/Rio Mare, con gli interni in pelle che "profumano" di tonno al naturale o, per i più esigenti all'olio d'oliva