Ho fatto l'esperimento di tappare la valvola ERG.... mal riuscito...come immaginavo appena accesa e portata fuori dal box si è accesa la spia gialla anomalia motore,riaperta non si spegne più,come mai???
Ma staccando la batteria oltre all'orologio ,non è che succede qualche cosa d'altro? e li reset che dicevi ..... spiegami, che scendo e morsico quella valvola del cavolo!!!
non succede niente pero se hai il navy assicurati che la spia rossa delMK3 ho 4 sia spenta...oppure fai cosi certo devi fare cosi: 1) a macchina spenta e chiavi disinserite, tenere schiacciato tasto sx del quadro strumenti 2) inserire chiave e girarla in posizione 1 tenendo schiacciato tasto sx del quadro strumenti 3) aspettare 5 secondi ancora col tasto sx schiacciato finchè non appare la scritta SPIA reset 4) lasciare tasto sx e girare la chiave in 0
la centralina dove inserisci il cd ho dvd per leggere le mappe....hai il boardmonitor come la mia in firma?
Ho fatto un disastro.... il reset resetta solo i km del tagliando, mentre staccando la batteria si è spenta la spia di anomalia,ma si è accesa: spia dsc e spia abs nonche spia freni..... cosa devo fare......
La tua è prerestyling? Prova a far un giro con l'auto a max 20km/h e cercando di utilizzare tutto il raggio di sterzata sia a destra sia a sinistra :wink:
Purtroppo il giochetto della EGR funziona solo su 320d 136cv mentre sul 150cv si accende la spia avaria motore, inoltre si ha un taglio di potenza non indifferente! Quindi ti consiglio di pulirla a dovere e rimettere tutto come prima!
Purtroppo ormai hai fatto, ma non c'era bisogno di fare niente per spegnere la spia anomalia motore dovuta alla chiusura dell'EGR, bastava percorrere circa 40 km e la DDE avrebbe rifatto in test spegnendo la spia. E' vero che sul 150 cv la chiusura dell'EGR fa accendere la spia (anche se non in tutte) ma non mi risulta affatto il calo di potenza, io giro con la spia accesa da 15.000 km ed ho solo rilevato un leggerissimo miglioramento nella reattività dell'acceleratore sotto i 1.500 giri/min.
Quoto e aggiungo che nel 90% dei casi sulle 150CV euro 3 non si accende, sulle euro 4 nel 90% dei casi si accende.
Bellissimo, il fatto è che la centralina DDE sa sempre se l'EGR va bene o no, colo che su alcune lo fa notare facendo accende la spia.