Ieri pomeriggio convinco mia moglie a fare un giro, prepariamo il pargolo di due anni, andiamo in box giro la chiave è ottengo il solito messaggio "Attenzione la batteria si scarica molto" presente da quando ho fatto installare l'antifurto satellitare. Fatta la rampa del box mi accorgo che il display del navi inizia a flashare, non è che si accenda e si spenga del tutto, l'immagine resta quella dei menu ma è come se la luminosità vada da max a min a intervalli di 2 secondi. Cerco di mantenere la calma, voglio godermi la giornata con la famiglia e provo ad ignorare il problema, dopo poco più di 1 km di città, in prossimità di un semoforo a circa 10 km/h, mi trovo costretto a tirare un pestone sui freni per evitare un mendicante che sbuca da dietro un furgone. Subito mi compare un messaggio attenzione sistema ABS disinserito, ASC disattivato e qualcosa d'altro... Continuo a provare a mantenere la calma, riparto per arrivare al semaforo successivo che dista meno di 100 m che la situazione peggiora: Compaiono i messaggi "Active steering disabilitato:" "Dinamic drive disabilitato", "Il cambio automatico non funziona correttamente, attenzione non tutte le marce saranno disponibili..." Il tutto con il contorno di elementi coreografici di spie sul cruscotto stile albero di natale con il logo rosso della macchina che si ribalta che si alterna a un enorme ingranaggio rosso e altre pisquiglie. Rammaricato decido di tornare verso casa perchè in quelle condizioni non mi sembra il caso di andare avanti e scopro che, il servosterzo non funziona, il cambio usa solo la seconda e la quarta e per partire non è sufficiente lasciare il freno ma devo abbondantemente dare di GAS. Arranco fino a casa, l'ultimo messaggio in ordine temprale è "controllare la connessione con la batteria. Decido di resettare il tutto staccando i cavi, non avendo l'attrezzatura necessario impiego più di 10 min per arrivare alla batteria. Prima di staccarla provo a girare il quadro e... l'albero di natale si è spento, metto in moto e tutto è perfetto, solo nel menù del check control e rimasto l'allarme della batteria non collegata correttamente. Ho girato per più di 2 ore spegnendo e lasciando l'auto chiusa per una trentina di minuti e non ho avuto problemi. Qualcuno ha vissuto situazioni analoghe? Cosa mi conviene fare? Ho bisogno di conforto e supporto morale!!! P.S. la batteria a 5 mesi di vita... Grazie
Non ho esperienza diretta di questi problemi ma ricordo un tizio , circa un anno fa, in concessionaria disperato per una serie di problemi molto simili (con la vettura al momento dell'indagine perfettamente funzionante, solo allarme in memoria batteria) con un satellitare non originale, mi pare fosse un Viasat. Ricordo perfettamente il capo elettrauto della conce BMW: si, si me la lasci , è un noto problema dovuto all'assorbimento elettrico del sat (peraltro nella norma) non riconosciuto normale dalla centralina. Non so se ti può essere d'aiuto perchè ovviamente non ho più avuto notizia della vicenda.
io ho lo stesso problema da quando ho installato l'antifurto viasat. per fortuna pero' mi dice "la batteria si scarica in modo anomalo" o qualcosa del genere. sono andato in bmw e mi hanno detto che è normale (come diceva Riccardo) e che al primo tagliando mi collegano l'antifuro da un'altra parte. quindi sono tranquillo. pero' non ho avuto tutti i segnali di allarme che ha avuto la tua...
E' una capra l'installatore del sat, oramai lo sanno anche le pietre che con le BMW non possono essere installati come gli pare. Hanno anche una circolare che gli spiega come fare. PS. Se ti succede qualcosa all'impianto ti sei fregato la garanzia.
Alcune precisazioni: Il sat è su da maggio e non ha mai dato problemi, per quanto riguarda il prendere l'alimentazione da un'altra parte sapreste indicarmi da dove? Per la garanzia... l'auto è del 2004, quindi "per fortuna" non ho problemi Breve aggiornamento: Ho fatto quasi 300 km con soste spegnimenti riaccendimenti ed ovviamente... è tutto a posto, come se nulla fosse accaduto...