Bobina espulsa! | BMWpassion forum e blog

Bobina espulsa!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Ciao121, 29 Aprile 2016.

  1. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputation:
    10
    X3 e83 3.0i
    Ciao a tutti,
    L'auto è una e83 3.0i del 2004 con 210.000 km.

    Stamattina mi è successa una cosa veramente fuori dal mondo (o almeno io penso lo sia). Mentre tornavo a casa, a circa 200 metri dall'arrivo, perdita di potenza praticamente totale e rumore di scoppio come se mancasse del tutto il silenziatore.

    Poichè un annetto fa avevo fatto fare una saldatura alla marmitta ho pensato che fosse saltata quella. Quindi ho fermato la macchina e senza spegnere il motore sono sceso dall'auto. Mi sono reso conto che il rumore proveniva però dal motore. Quindi ho aperto il cofano e ho trovato questo spettacolo

    [​IMG]

    Pratcamente la bobina è stata sbalzata fuori dalla sede ed ha spaccato il carter di plastica.

    Ho spento la macchina (il motore continuava a girare) e con il meccanico abbiamo iniziato le indagini.

    Sfilata la bobina mi sono ritrvato in mano questo:

    [​IMG]

    La parte che si vede in punta è la parte "alta della candela". L'altro pezzo era rimasto dento. Praticamente la candela era spezzata in due.

    Con un paio di pinze a becco siamo riusciti a tirare fuori l'altro pezzo della candela chesi presentava così

    [​IMG]

    Due degli elettrodi erano saltati e la candela sembrava essere un po' schiacciata.
    Infilando un cacciavite abbiamo toccato il pistone che, così ad occhio sembra intatto.

    La prima cosa che mi sono chiesto è come ha fatto la candela ad uscire dalla sede filettata senza "girare". E' possbile che la compressione (se questa è stata) abbia avuto la forza di farle saltare tutta la filettatura (che è "andata")?

    Come ho detto il motore continuavaa girare e anche a mano, facendo girare l'albero motore sembrava tutto ok.

    Dopodichè siamo passati a pensare a come procedere (senza smontare anche il mondo). L'idea sarebbe:

    1) Cercare di togliere gli eventuali residui nel cilindro con calamita / aspirapolvere collegato a un tubicino / compressore.
    2) Rifilettare la sede della candela.
    3) Montare una nuova candela con una nuova bobina
    4) Vedere che succede se si avvia il motore

    Voi cosa ne pensate? Come procedereste? Cosa può aver causato cotanto casino?
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    Molto strana la cosa.

    Mai sentita una cosa del genere.

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  3. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
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    X3 3.0d
    mai visto nulla di simile !

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  4. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputation:
    10
    X3 e83 3.0i
    Sentito per telefono il rettificatore ha detto che a lui una cosa così sarà capiatata 1 / 2 volte in carriera. E ha ipotizzato che la filettatura sia adata a farsi fottere per qulche arcano motivo nel tempo e poi la compressione ha sputato la candela finendo il lavoro. Certo l'arcano motivo... non è che dica molto mauna spiegazione del tutto razionale non la trovo nemmeno a pagare secondo me.
     
  5. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputation:
    61.679
    Bmw E92
    è l'unica spiegazione razionale.. anche se davvero molto strana

    comunque sei stato fortunato, poteva andare molto molto peggio!
     

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