Ad alcuni si, visto che sono sempre li a cercare di dimostrare che altre c'è "l'hanno più lungo" :wink:
Auto 06/2005 mette nello 0-100 un 4,56 senza fare distinzione, non è che nel 6,7 che dice 4ruote si riferisce con la potenza a 400Cv?
comunque sia posso solo dire un cosa: con la 430 ci vai a spasso da solo, col portafogli e magari un fazzoletto.. con l'M5 ti prendi il gusto di andare a spasso anche con tutta la famigliola, il bagagliaio pieno (e magari anche con il carrello per le moto attaccato dietro.. ) con prestazioni paragonabili a quelle della 430.. la differenza c'è, eccome..che dite?
Ma che discorso è...sono due macchine differenti,destinate ad un pubblico diverso o cmq ad ESIGENZE diverse. X il discorso che fai tu dovresti prendere ad esempio l'M5 con l'RS6 Plus. l confronto nasceva dal fatto che all'ultimo concorso "Engine of the year" il motore BMW aveva vinto proprio davanti al V8 Ferrari. In verità quel concorso prende in considerazione le innovazioni che il motore porta con sè. Più che le prestazioni. Quindi in quel senso valgono di più il rapporto cv/l,i materiali usati,le tecnologie di alzata sulle valvole. Prendo dal sito della BMW una descrizione del motore.
senza girarci troppo.................. il V10 Bmw è il motore tecnologicamente più evoluto del momento................. questo non vuol dire che sia il più prestazionale ............... semplicemente si deve riconoscere a bmw il merito di aver trovato nuove soluzioni che nessuna altra casa ha..... neanche la ferrari......( lasciamo stare poi le altre italiane... ) poi sullo 0-100 che faccia i 6,7..... anche con 400Cv mi pare tanto una cagata.... visto che un 645 fa già i 5"75 ( fonte auto) ed ha "solo" 333Cv e un peso che differtisce di 90kg.......... quindi direi che in config base dovrebbe almeno stare sotto i 6" e non di poco.........
Quoto! Sui 6,7 secondi nutro qualche dubbio pure io, vabbè che stiamo parlando di 4ruote e quindi... però non torna per niente..
Il tempo di 6.7 è senza LC, ovviamente partendo da un regime di minimo di 1000 giri scarsi invece che da 4500 ci mette ben di più a prendere i 100. Con qalsiasi auto il tempo sui 100 orari è fatto partendo col motore alto di giri non certo dal minimo, anche un bimbo lo sa Il V10 BMW è nato per arrivare a 600 cv e in effetti dai primi test a banco sembra che la potenza reale sia di 520-530 cv contro i 507 dichiarati, è l'unico modo per spiegare l'incredibile tempo che ha fatto registrare sullo 0-200 km/h visto la mole delle M5-M6. Il V8 Ferrari invece a 500 cv non ci arriva e se vogliamo dirla tutta non arriva nemmeno ai 490 dichiarati, non è lontanissimo ma non ci arriva; questo non toglie che sia attualmente il motore più brutale e rabbioso in commercio su vetture di serie.
però, e questa è una domanda che ti pongo, la brutalitùà del motore non può esere data anche dal peso della ferrarina???? alla fin fine credo che con 1700kg qualsiasi motore si appiattisca ...........
c'è da aggiungere che alcune case come la ferrari preferiscono lasciare il motore un o "grezzo" (non crederete che la ferrari non sappia fare un mostro tecnologico come il vostro v10, è questioni di scelte )
Io dico che devi lasciar stare tu... Su quale pianeta starebbe sto V8 della F430....Sentiamo Sul pianeta dei fanatici che vedono solo rosso ? Perchè se sto V10 ha fatto tanto parlare per le sue caratteristiche speciali e ha vinto un premio internazionale con un punteggio doppio rispetto al V8 Ferrari un motivo ci sarà... Anzi di motivi ce ne sono tanti , ma il fatto è che per capirli ci vuole un minimo di conoscenza in materia, non certo l' ottusità di chi tifa Ferrari per patriottismo e perchè '' La Ferrari è sempre la Ferrari ...'' E leggi il post di Gabri qui sopra Lui con le Ferrari ci lavora...
In una prova sulla rivista tedesca AUTOBILD la M6 ha segnato 4.2 sec nello 0-100 ....ma quali 6.7 sec...? Non è mica una GTA ....
chissa come mai era escluso il motore della enzo derivato dalle f1 come il vostro v10, in fondo è stato solo campione del mondo per soli 6 anni
Te lo dico io perchè... Perchè le avrebbe prese anche lui.. Lo conosci tu il BMW V12 6000 che monta ( o meglio montava ) la McLaren F1 ? E' un motore progettato e costruito a partire dal 1989 che arriva a sviluppare 700 cv a 7800 giri/min , pesa 240 kg e ha una coppia massima costante da 4500 a 7500 giri... E HA LA BELLEZZA DI 15 ANNI SULLE SPALLE...non so se mi spiego Comunque sia al di là di questo gioco un pò ridicolo a chi ce l' ha più grosso voglio far capire che lo so bene che le Ferrari sono delle gran macchine e hanno dei gran motori... Ma i grandi motori e la grande tecnologia ci sono anche al dì là delle Alpi , e cè tanta storia automobilistica dentro i marchi delle case tedesche che non ha bisogno di insegnamenti da noi... E poi tifare Ferrari è anche troppo scontato....fuori moda direi...
20 anni fa la ferrari aveva un 2900 che nella versione modificata limitatissima sviluppava 800 cv se non è il meglio non so..... nessuno ha negato che sanno fare grandi motori in bmw, io ammiro i motori M soprattutto quelo dell'm3, li trovo perfetti. ma non penso che siano i migliori
Lascia perdere i Turbo che veramente andiamo su un altro pianeta , poi se voglio ti ''bastono'' anche lì perchè già nei primi Anni 70 la BMW faceva dei 3000 Turbo da 850 cv per la CSL del campionato turismo... Secondo me è un problema di conoscenza...bisognerebbe conoscere un pò la storia anche delle altre Case per fare confronti, non solo quella che si preferisce o per la quale si fa il tifo... Questa però me la devi concedere ...poi finisco... :wink: BMW 4 cilindri 1500 cc Turbo per la Brabham F1 Anni 80.. Riconosciuto universalmente il motore automobilistico più potente della storia ( in termini di potenza specifica )... 1400 - 1500 cavalli ( in versione qualifica....chi non ci crede si documenti ) Con precisione non si è mai capito perchè erano talmente tanti che il banco prova che avevano all' epoca non riusciva a misurarla ....!!!
io non ho tirato fuori macchine da gara ma macchine vendute ai privati. non mi pare che bmw abbia mai venduto a nessuno un 2.9 con 800cv l'anedoto della f1 lo sapevo ma non ricordavo che fosse bmw, e cmq era un motore che doveva durare solo per pochi km
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza. Il motore della Enzo non c'è semplicemente x' non è uscito quest'anno...il concorso "engine of the year" lo fanno appunto ogni anno per premiare il migliore motore sotto l'aspetto dell'innovazione. Sulla questione dello 0-100 ho ampiamente detto che il famigerato 6.7 era senza LC mentre con LC l'M5 fa 4.8 (dati di 4r). Era solo così x dire,ma come al solito mi pento,visto che poi leggete solo quel che si vuol leggere. LA scheda tecnica del V10 BMW l'ho postata sopra proprio x far capire quali potessero essere i motivi del premio. Ferrari è stata sicuramente più conservativa con il V8,BMW è stata premiata anche x il fatto di aver trasferito l'architettura del propulsore di F1
Certo certo, è come dici te..... Vincere il + prestigioso premio x i motori nn conta xchè tanto sono tutti tedescofili quelli ke votano; far mandare una vettura 0/100 in 4.2sec con una massa di + di 1700kg è una cavolata.......da 0/200 in addirittura 12.9sec (se nn sbaglio autobild) è una grossa grossa caxxata......il km da fermo in 22sec e spiccioli altra cazzata........poi se proprio andiamo a vedere il pelo anche se nn conta tanto x una macchina così costosa, la M6 consuma meno e inquina pure meno della F430!!! Vorrei vedere se quel V8 e concordo con qlcuno ke già l'ha scritto, avesse una massa di 300kg superiore come avrebbe reagito...... Ah poi dimenticavo ke senza limitatore arriverebbe a circa 330km/h!!! Misà ke quello ke deve lasciare stare 6 proprio te come sempre!!!
La cosa che mi fa ridere è che spesso si accusa noi BMWisti del forum di essere troppo di parte quando non è stato mai un problema fare elogi ad alfa ed altre case, mentre le stesse persone che accusano tirano fuori ad esempio il V10 BMW ed hanno da ridire con una certa acidità.....