Buongiorno a tutti 120d 2016 msport automatica 190cv Assetto ac schnitzer Condizioni umido Controlli tutto OFF, CAMBIO IN manuale Tornantone largo fatto diverse volte ( ovviamente ero in pista) prendendo confidenza coi trasferimenti di carico. L ultima volta arrivo in frenata esagerando un Po col trasferimento di carico quindi esagero col traverso, do gas controsterzando x fare il traverso e recuperare l esagerazione, ma vedendo che la machina continua a puntare verso il centrocurva e non riallinea, tengo controsterzato e mi aggrappo ai freni (msport) Con sorpresa e incazzatura la macchina é rimasta accelerata con l abs che interveniva ed i freni che sbraitavano nonostante stessi frenando pigiando a dovere, quindi mi sono ritrovato parcheggiato (e per fortuna perché oltre c era un fossato che avrebbe causato sicuro danni...anzi ingenti danni) sul ciglio su erba umida ma comunque pianeggiante dal quale sono uscito con la macchina indenne (seppur con qualche manovra) Volevo sapere se: 1. A qualcuno é successo qualcosa di simile 2. Se ê possibile in qualche modo portare la macchina in folle in queste situazioni (tipo su alcune automatiche tirando contemporaneamente entrambe le palette del cambio)
O nella foga ha pigiato freno e acceleratore insieme oppure ha un fantasma dispettoso... Se pinzi i freni tranquillo che il motore non fa muovere le ruote..
Hai capito benissimo...la macchina é rimasta accelerata attorno ai 5000 giri col mio piede che pigiava sul freno...chiaramente si é trattato di una frazione di secondo, che però é bastata x farmi andare oltre l asfalto Sul fatto che i freni prevalgano sul motore concordo con te...ed in realtà a rigor di logica dovrebbe andare proprio come hai scritto tu...e dovrebbe andarci anche se avessi premuto contemporaneamente freni e acceleratore A questo punto dovrei pensare che la macchina é impazzita e che i freni posteriori non frenano bene...
Ho pochi dubbi sul fatto che tu stessi premendo insieme freno e accelaratore... Un consiglio... se vuoi divertirti prendi un ampio parcheggio deserto con asfalto bagnato... lascia stare strade ed off road
A quanto scriveva le ruore erano bloccate avendo inchiodato.. il motore si impalla se va in folle ma se scali e poi inchiodi è impossibile che rimanga a 5000rpm
Dipende, in scalata il motore indicativamete sale di 1.000 giri, per esempio se scali dalla V (a 4.000 giri) alla IV ti ritrovi col motore impiccato a 5.000, seppur per qualche decimo di secondo.
Meno male che non ti sei fatto nulla, né a te e né all'auto, ma soprattutto a qualunque altra persona/mezzo proveniente dalla direzione opposta. Io ho capito che andavi come in pista ma su strada ordinaria. Sbaglio ?
Così ha detto, ma ha anche descritto la presenza di un fossato in una via di fuga Piste con un fossato in una via di fuga non esistono oppure non sono piste per correrci in auto