Salve a tutti, ho comprato di recente una centralina aggiuntiva (racechip gts black) per un 420d facelift. portandola sul banco però, i valori rilevati effettivamente non portano ai risultati promessi. Il meccanico da cui l'ho portata mi ha detto che su modelli nuovi hanno introdotto un controllo software denominato qualcosa tipo "torque monitoring", il quale ha il compito di verificare regolarmente che non venga erogata più potenza di quanto sia programmata per fare. qualcuno sa confermare questa cosa? in tal caso non avrebbe senso tenere il racechip, troppo cara per solo "un po' di brio in più". grazie!
il controllo coppia all'albero è già presente da anni sulle BMW ma permette ugualmente di incrementare 20-25% la coppia con un modulo aggiuntivo ovviamente per spremere maggiore coppia chiedendo il massimo alla preparazione e aggirare i limitatori servirebbe una mappatura alla elettronica originale
Si ma come mi spiegate che con un dyno test (su banco) emergono i valori stock, nel mio caso 190cv e 400 nm? cioè se questo dato non è rilevabile nemmeno in quel modo stiamo parlando dell'aria fritta
probabilmente dipende anche se il tuo Racechip lavora come dovrebbe, prova a contattare chi te l'ha venduto... magari è semplicemente difettoso o c'è qualche errore da capire personalmente ho trattato moltissimi motori B47 2.0d 190cv con modulo CR8pro e vanno alla grande, trovi molte recensioni e test in questa sezione: http://www.bmwpassion.com/forum/thr...zione-del-modulo-turbo-rail-di-cntech.300741/
ho capito... ma se esiste questo monitoraggio sullla coppia come può un modulo aggiuntivo bypassarlo? dovrebbe essere impossibile
un modulo non lo bypassa fisicamente (per farlo andrebbe come detto mappata la ECU) lo lascia lavorare nel monitoraggio ed esso accetta incrementi solo entro un range, in pratica tale sensore coppia all'albero serve prevalentemente come diagnostico più che smorzatore di prestazioni ne accennavo l'argomento anche in questo messaggio sull'argomento garanzia: http://www.bmwpassion.com/forum/thr...ulo-turbo-rail-di-cntech.300741/#post-7261559 secondo me c'è qualche problema di modulo o di installazione contatta il venditore a cui ti sei rivolto personalmente a livello statistico mai avuto problemi con il CR8pro, anzi il nuovo 190cv è anche più generoso del precedente 184cv a livello qualità erogazione
D'accordo grazie molte l'ho comprato da loro direttamente, attendo di sentire cosa dicono oggi pomeriggio li ho girato i risultati del dyno. Nel caso in cui non si risolvesse positivamente non esiterò a considerare il CR8
Ciao, il racechip gts black agisce solo sul rail o anche sulla pressione turbina? Ho visto che costa parecchio.Non so se abbia un processore ed un elettronica più evoluta del CR8 pro, penso che il prezzo elevato sia in parte giustificato dalla garanzia che danno sul motore dell'auto (copre fino a 10.000 euros di danni eventuali se riconducibili al modulo), il resto mi sembrano più operazioni di marketing (l' app per settarlo dal telefonino, la funzione warm up, le 7 mappe selezionabili con display sul modulo, il design accattivante) .
ciao jet, sensore pressione + rail li ho girato il dyno e mi hanno proposto una sostituzione, ma onestamente sono perplesso... non è che posso ripagare una rullata solo per ottenere dati, vedremo...
Ti hanno poi spedito un modulo sostitutivo? Ti hanno motivato la mancanza di efficacia del loro modulo?
ciao jet, si mi hanno proposto una sostituzione che ho accettato. sto aspettando arrivi. gli ho detto che non potrò/vorrò ripagare un dyno pertanto farò degli 0-100 cronometrati, e se registrerò gli stessi tempi stock gliela tirerò in testa definitivamente. I loro tecnici hanno visto i dati e hanno detto che il torque monitoring non dovrebbe essere in grado di impedire il guadagno di potenza, pertanto potrebbe essere una questione di centralina (cosa che mi auguro). vi aggiornerò
Ciao Dylan, alla fine ho provato la centralina sostitutiva con gli stessi risultati della prima. Poichè ho ritenuto i benefici fossero molto dubbi per la cifra, in confronto al CRPro ad esempio, ho proceduto col restituirla e sono stato rimborsato anche delle spese di spedizione. ho fatto che mappare via obd e via
nu, sono usciti i tool aggiornati che riscrivono tutti i contatori possibili lettura consigliata: http://www.biesseracing.com/site/aggiornamento-rilasciati-protocolli-obdii-bmw-serie-fxx/
Interessante. Ti spediscono anche il flasher volendo per evitare di andare direttamente da loro...ma chissà che costi...