ciao a tutti, qualcuno sa quale deve essere la normale temperatura del motore e del liquido di raffreddamento del mio modello (318I E46) dopo una robusta e lunga tirata fatta solo a scopo diagnostico? Sono partito col mio meccanico e con lo strumento attaccato per monitorare i vari parametri, in particolare per verificare una sospetta anomalia del sensore della temperatura del motore. Durante la prova, il dato in questione oscillava da 105 gradi dell'inizio a motore caldo fino a scendere a 88/89 nel momento di massimo sforzo...è normale? Poi, una volta tornati in officina e spento il motore, la temperatura ha ricominciato a salire; credo sia normale non essendo più il motore raffreddatato dall'aria e dal circuito del liquido refrigerante, ma è normale il picco di 118 gradi che ha raggiunto in quest'ultima condizione? Naturalmente tutto sembra perfetto e la lancetta della temperatura dell'acqua è sempre stata perfettamente al centro. Grazie per eventuali risposte!:wink: p.s. ho cercato a lungo nel forum un post analogo prima di scrivere, ma non l'ho trovato!
ebbene si, è normale fortunatamente.il picco non deve misurare più di 118 gradi. e a quinta inserita a max 90 chilometri orari, praticamente e passeggio con la quinta marcia, può scendere anche a 80 gradi,anche 78.