Superbollo | Page 193 | BMWpassion forum e blog

Superbollo

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by emacos, Mar 6, 2014.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,110
    25,238
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Infatti sto per votare la Meloni per questo
     
  2. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8,983
    544
    Jan 16, 2012
    Reputation:
    23,250,555
    /// M85 & E91 M-Sport
    ... e Giorgina già ti ringrazia ! :love

    [​IMG]
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,329
    9,766
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,471,724
    X3M competition
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,673
    11,126
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    beppe1974 likes this.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,110
    25,238
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Non è che sia intelligente o meno, sono punti di vista differenti.
    Tassare il possesso o tassare l'uso sono due modi diversi con pro e contro da una parte e dall'altra
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Non lo hanno fatto fin'ora perchè decadrebbe il concetto de: "chi più ha, più paga" (intesi come kW che per il popolino è indice di assoluta ricchezza), il cittadino normale che usa tantissimo l'auto (per necessità o per diletto), pagherebbe di più chi l'auto non la usa affatto (che sarebbe giusto come concetto), ma allora bisogna che virino il concetto di bollo auto, come una tassa sull' inquinamento.

    Dopo dovranno trovare il modo di farla pagare a chi ha l'auto elettrica "perchè non inquina e quindi non pago" (che tra l'altro è già adesso un controsenso visto il valore di acquisto delle elettriche che girano).
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,329
    9,766
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,471,724
    X3M competition
    Il bollo auto è sempre stato un controsenso, dopo il periodo della tassa di possesso, si è trasformata in tassa di proprietà, ed è considerata tassa “ambientale” il cui versamento è a favore della regione di residenza per garantire strade in ordine, in buone condizioni, sicurezza e tanti altri servizi. Appare scontato che sia il livello di inquinamento, sia l'utilizzo delle strade e dei servizi, dipende principalmente dall'utilizzo del mezzo, quindi non si comprende quale sia la ratio per cui chi non utilizza il mezzo paga lo stesso bollo di chi lo utilizza tutti i giorni.
    Nel pagamento del bollo nel carburante, non vedo alcun contro.
     
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1,308
    233
    Apr 4, 2007
    Reputation:
    14,353,521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    beh...diciamo che in questo preciso momento non è proprio il massimo....a fine mese, se non prima, arriveremo a 3 euro/litro...ma io temo anche di più.
    Ci mancherebbe di spalmare anche questa cosa nel prezzo....forse basterebbe rivedere dove finiscono quelle vergognose accise che GIA' stiamo pagando per cose totalmente inutili...
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2,405
    182
    Apr 20, 2008
    Reputation:
    80,599,436
    X6M Competition
    Intelligente nella teoria, ma la vedo difficile da far passare.
    Prima di tutto potrebbe essere un sostituto del "bollo di circolazione", ma da tempo questo è diventato "tassa di possesso" e lo è ancor di più per quanto riguarda il super bollo, e qui la sostituzione non funziona più perchè esattamente al contrario di quanto riportato dal baldo politico, la nuova versione andrebbe a colpire i meno abbienti e farebbe un immenso favore ai più facoltosi.

    Esempio pratico:
    Oggi con la mia pago 6000 e qualcosa all'anno tra bollo e super bollo, ma facciamo finta che oltre a questa io abbia una sf90 e una huracan in garage, che uso ogni tanto nel we.
    Ad oggi pagherei complessivamente circa 32.000€ di tassa ogni anno.

    Considerando che percorro ogni anno complessivamente 25000km con un consumo medio di 5km/l, e che l'aumento ipotizzato è di 0.15€/l, pagherei allo stato un extra di 750€, risparmiando quindi ben più di 30.000€ ... evviva. (ma anche se la riconduco unicamente alla mia singola auto avrei comunque un risparmio superiore ai 5000€/anno).

    Ma.. il signor bianchi dotato della sua 500l con cui, ipotizziamo percorra gli stessi 25000km/anno, con un consumo medio di 12km/l, andrebbe a pagare 312,5€, più di quello che paga oggi.

    Ancor peggio se pensiamo al piccolo artigiano che con il suo fiorino percorre 70.000km/anno con una media degli 11km/l si ritroverebbe a pagare un extra di 955€.

    si potrebbe obiettare che solo per l'iva "io" abbia versato circa 80/90.000€ per l'acquisto dei miei 3 veicoli a fronte dei 1000€ o meno degli altri, ma questa è una storia che non fa voti, per cui in sintesi, questa proposta non passerà mai.
     
    modigliani79 likes this.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,110
    25,238
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Finiscono nella fiscalità generale, come la maggior parte delle imposte.
    Il motivo per cui sono state istituite finisce con il raggiungimento dello scopo. La Costituzione impone la copertura finanziaria per le spese dello Stato, non impone che a spesa terminata le coperture siano abrogate.
    Da domani potrebbero chiamarla "accisaebasta" e non cambierebbe nulla.
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,329
    9,766
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,471,724
    X3M competition
    Va considerato che un'auto più potente consuma più di una meno potente, ma non è detto che un'auto più potente costi più di una meno potente (soprattutto da usate), quindi il concetto di ricchezza legato alla potenza è almeno in parte sbagliato, ed è anche la ragione per cui la maggior parte delle auto potenti usate in Italia non hanno più mercato.
    Negli anni '90 circolavano solo macchinoni, adesso circolano prevalentemente cessi, nonostante gli incentivi di ogni tipo, perchè la realtà è che l'auto in ogni sua declinazione, è diventato un bene di lusso.
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,329
    9,766
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,471,724
    X3M competition
    Da una stima dell'autorevole giornalista automobilistico di 4R Maurizio Caprino, l'introduzione del superbollo ha fatto diminuire le entrate dello stato di circa 800 milioni di euro l'anno, il problema è però che l'introduzione del superbollo è stata una mossa propagandistica per far credere di riuscire a colpire i ricchi (come se un vero ricco si spaventasse nel pagare qualche mila euro di più all'anno), peccato però che nessuno si è accorto che alcune auto datate in zona superbollo sono diventate preda di altri paesi (in special modo dell'est europa) perchè da noi assolutamente invendibili.
    Io non credo la proposta abbia una probabilità di passare, ho detto solo che a mio avviso è una proposta giusta.
    Per quel che mi riguarda, dopo l'introduzione del superbollo, non potendo avere auto in esenzione, ho smesso di acquistare auto over 250 cv, e la rimissione è solamente dello stato al quale ho evitato di pagare qualche decina di mila euro tra IVA, accise sui carburanti, bollo ed imposte sulle assicurazioni ;)
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,110
    25,238
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Che corrispondono all'IVA di quante murcielago?
    @Ale_72 questi sono conti per te.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,686
    22,696
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,290,110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,012
    3,516
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    693,815,040
    e46
    Quindi niente più esenzione per auto storiche, niente più riduzione per auto di ventennali.. e soprattutto pagherebbero anche tutti gli stranieri che guidano in Italia

    Rimango dell'idea che la cosa migliore sia tassare in base al valore di mercato dell'auto (prendendo quotazioni standard)
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,110
    25,238
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,110
    25,238
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Una cosa facile per il legislatore..
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,012
    3,516
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    693,815,040
    e46
    Basterebbe stabilire che il valore Eurotax è quello di riferimento (per i pignoli, qualcuno si deve prendere per forza la briga di stabilire dei valori. Così come stabilirebbero il valore di un'accisa). Senza contare chilometraggi, optional o altro. Solo modello, versione e anno.

    Cifre a caso
    BMW 118i futura (non so come si chiamino i modelli attuali :mrgreen:) del 2020 oggi vale 25.000€ e pagherà 400€ di bollo
    BMW 118i futura del 2020, il prossimo anno vale 23.000€ e pagherà 350€ di bollo.

    D'altronde se ci riescono negli Stati Uniti a fare questi calcoli, non vedo perchè non dovremmo riuscirci in Italia.

    Se proprio vogliamo includere il discorso dell'ambiente, che si applichi un moltiplicatore se l'auto è euro 1/2/3 etc
     
    Last edited: Mar 9, 2022
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,110
    25,238
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Chi lo stabilisce questo valore?
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,012
    3,516
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    693,815,040
    e46


    Al secondo 0:08 trovi la risposta
     

Share This Page