Ragazzi ultimamente, e se non voglio sbagliarmi con l'arrivo del caldo, mi si accende ogni tanto la spia del livello del liquido refrigerante, la cosa strana è che sembra che il liquido ci sia.... e infatti dopo poco tempo la spia si spegne...cosa può essere
e successo anche a me delle volte ma alla fine mancava giusto quel poco per farla accendere controlla bene ciao
Controlla bene, perchè si accende anche se ne manca poca, oppure il sensore ti sta per passare a miglior vita, cmq la spesa per la sostituzione è minima quindi in entrambi i casi non ti preoccupare
grazie ragà...ma il problema era molto più grave...si stava staccando un manicotto dell'acqua...per fortuna ho controllato e risolto tutto...grazie! :wink:
Per fortuna si!! almeno una dritta ogni tanto....:wink: cmq questo topic può restare come dritta nel caso in cui succee la stessa cosa...si controllano i manicotti...e se è tutto ok...sarà una banalità risolvere
Buona sera a tutti dopo essermi presentato partirei con il primo quesito, ho la spia del refrigerante che si accende subito dopo aver acceso la macchina, per poi spegnersi ogni tanto. Ho controllato il livello del liquido e credo ce ne sia addirittura troppo, il galleggiante esce un cm circa dalla vaschetta. Qualche idea da cosa potrebbe dipendere?
Ciao. Intendi l'astina posta al culmine del galleggiante? Se è quella deve uscire forse anche pi di un cm. Sulla stessa dovrebbe esserci scritto il riferimento Min- Max. Ah, no...ci sono le palline. Hai cambiato da poco il liquido di raffreddamento?
Quello che so è che 5000km fa circa, ha fatto un tagliando, non so cosa è stato cambiato dovrei vedere la fattura, però credo che da quel tagliando siano passati più di un 2 anni, e la maggior parte del tempo è stata ferma, accesa ogni tanto ma da ferma. Ora che ci penso, ricordo che è stato cambiato un tubo del circuito idraulico perché perdeva, e quindi anche il liquido, dovrebbe essere l’estate del 2019, devo vedere se da qualche parte trovo le fatture…… Perché dopo il cambio del liquido, ci vuole del tempo prima che il sensore si riallinei?
da eseguire uno spurgo dell'impianto, a motore acceso e leggermente accelerato, aprire la vite di spurgo accanto al tappo della vaschetta di espansione e attendere finché non esce solo liquido.
Effettivamente quando ho svitato il tappo per il controllo, nonostante il motore era spento da giorni, ho sentito sfiatare parecchio…. Proverò a fare lo spurgo, in pratica come si fa nei termosifoni….
Motore appena acceso, svito la vite a dx ma non esce ne aria ne liquido, allora spengo e controllo il livello, oggi il galleggiante rimane dentro…. Quindi vorrei rabboccare ma non so se usare il rosso o il blu
Però, se ne mancava poco (ora bisognerebbe valutare il "poco" ), la spia non si sarebbe dovuta accendere. Potrebbe esserci qualche altra problematica...forse. Ad ogni modo verifica lo spegnimento della spia
Niente da fare, questa spia non vuole sapere di spengersi, da ferma con motore acceso per una buona mezz’ora è rimasta spenta, pensavo di avere risolto ma poi dopo quando ho fatto un giro di prova, dopo qualche centinaia di metri si è riaccesa ed è rimasta accesa