Ciao a tutti, vi volevo porre un quesito che non ho trovato in altre discussioni. Da qualche giorno la mia E90 (320d) inizia a darmi qualche segnale che immagino siano avvertimenti di batteria scarica: in sostanza, a motore spento e radio accesa, dopo pochi minuti (circa 2) mi compare il simbolo della batteria sul display, cosa che prima non ha mai fatto, inoltre da circa un mese lo start/stop non funziona più. Credete che sia davvero la batteria quasi esaurita? Grazie mille, Alessio.
se si accende la spia batteria,guarderei l'alternatore,che non carica.la batteria se ha il segnalatore guarda se è verde.ciao
Scusa l'ignoranza, ma per controllare l'alternatore, cinghia e puleggia immagino che devo affidarmi a un'officina, oppure è un controllo che potrei fare anch'io? E poi, dove vedo se il segnalatore è verde? Scusami se faccio domande forse banali ma non ho molto dimestichezza con i motori. Grazie, Alessio.
la batteria disolito (non sempre)a un cerchiolino che indita l'efficenza,se è verdè buona se è nero no,la batteria è nel baule.però la batteria per essere caricata cè un alternatore,che la carica,esso gira tramite cinghiolo che va a un puleggia che è collegata al motore,se il cighiolo slitta non carica oppure può essere guasto l'alernatore.tu puoi vedere aprendo il cofano se la puleggia centrale trascina le cinghi o se slittano.ciaoo
Potrebbe essere benissimo anche la batteria mi sai dire quanti anni ha? il segnalatore non è molto sicuro come indizio a volte rimane verde ma realmente la batteria è andata,non credo sia colpa dell'alternatore poi IMHO
L'auto è di Luglio 2008, io l'ho comprata usata 6 mesi fa e credo ci sia ancora la batteria originale....quindi dovrebbe avere 2 anni e qualche mese. Ma è possibile che una batteria BMW costa circa 300 EURO??????????E' pazzesco.
Io ho appena cambiato la mia, però aveva 4 anni e non solo 2, ti avviso che devi passare comunque dall'officina bmw per resettare la centralina IBS se la cambi tu. Hai provato a ricaricala con un caricatore specifico? Se non fai lunghi tratti quando utilizzi la vettura la batteria non si riesce a ricaricare.
Ma come, ho letto diverse discussioni dove dicono che non serve passare da un'officina!!! Qual è la verità???
Io ho montato una batteria non originale,(credo che costi sui 150),montata e nessun passaggio dal conce,zero problemi.Si la batteria originale è un furto,quindi guardti intorno.Cmq molto strano che dopo 2 anni la batteria (se è lei)salti.La macchina la posteggi in Box o rimane all'aperto?
Probabilmente non monti la centralina IBS, che è stata implementata nelle vetture più recenti, ovviamente se non resetti non succede nulla sull'imminente, ma potresti avere problemi con la nuova per via del fatto che verrebbe gestita come una batteria vecchia, con conseguente rapido degrado.
Mi sono dimenticato di dire che il problema potrebbe venire proprio dalla rottura dell'ibs, quindi prima di cambiare la batteria fagli dare un occhiata, ad ogni modo fai una ricerca in questo forum per farti un idea di cosa stiamo parlando
La macchina durante la notte la posteggio in un garage (temperatura minima durante l'inverno di Torino di circa 6 gradi)...poi durante il giorno e' all'aperto....boh!!!
Come faccio a capire se nella mia auto c'e' questo "famoso" IBS? Esiste un modo per capire se il problema e' proprio l'IBS?
Lo vedi è attaccato al polo negativo della batteria oltre al cavo principale. Qui di seguito ecco la spiegazione dell'ibs riportata da un post di "atd1963": IBS .cavo negativo gestisce il controllo e la carica del batteria e spesso e fonte di problemi ! AL SUO INTERNO VI UNA CENTRALINA CHE CONTROLLA LA CARICA DELLA BATTERIA IL SUO STATO , EVENTUALI ASSORBIMENTI ANOMALI IL TUTTO VIENE COMUNICATO VIA BUS ALLA CENTRALINA MOTORE (MASTER DEL SISTEMA ) CHE DECIDE ANCHE DEI AUMENTARE LA CARICA DEL ALTERNATORE OPPURE DI SPEGNERE DETERMINATE UTENZE (VEDI RESET OROLOGIO )
pure io cambiata da solo quest'estate(Bosch 80A) 125 euro e nessun problema, fin ora, eppure credo di avere IBS perche al negativo ci sono altri due fili neri piu piccoli con degli attachi blu. uno che conosco ha un problema simile(su E92 M), dopo 3-4 minuti con la chiave inserita, si accende la spia della batteria. lui mi ha detto pero che è andato in bmw e loro li hanno detto che la causa dipende dal satelitare, e che comunque la batteria sta a posto. non so cosa c'entra il satelitare, ma cosi mi ha detto
Probabilmente il Satellitare riferito all'antifurto aggiunto e non originale bmw, e che quindi crea problemi alla centralina per via del consumo anomalo.
ciao a tutti, vorrei sapere se cambio batteria devo farla codificare anche sia che la prendo da 80ah come c'è su adesso o da 95ah o la monto e a posto cosi? l'auto non ha navi, ne satellitare grazie