buongiorno a tutti ieri sera ha fatto 1 po di km con 1 mio amico che possiede 1 320d e 90 attiva.. pioveva a dirotto e devo dire che la macchina era molto scivolosa monta x 17'' e ha piu'o meno 20000km,ogni rotonda era quasi 1 incubo e'solo colpa dei runflat???pensavo a chi possiede la 330d con ruote 17'' o 18'',cosa fa quando piove molto??? grazie..
Re: runflat!! Ti garantisco che se potessi le butterei in questo istante le RF, ma per motivi di confort, eccessiva direzionalità e rumorosità...per quanto riguarda la tenuta sul bagnato io non ho mai avuto nessunissimo tipo di problema...che andatura aveva il tuo amico?
Re: runflat!! nulla di esagerato,ti assicuro.. anche nelle curve piu'lente non c'era nulla da fare non guidavo io ma dava proprio l'impressione di essere sul ghiaccio
Tu 6 passato da 17RF a 18nonRf: puoi dirmi con certezza che il confort (assorbimento asperità stradali) è migliorato?
sono passato dai 16 runflat alle 18 normali... e ti assicuro che sono piu confortevoli le 18, le asperità le sento meno, certamente cerco di evitare le buche... ma lo facevo anche con i 16"
Re: runflat!! Quoto tutto quello detto da alelocate... le runflat fanno schifo per confort, vibrazioni (di rotolamento) e rumorosità ma come tenuta di strada non mi posso lamentare, ne su asciutto ne su bagnato, anche ad andature molto spinte. Posso azzardare due ipotesi... problemi di geometria, ma vista l'auto nuova si possono esculdere... oppure asfalto viscido (il classico asfalto a specchio), che a me ha causato qualche problema (leggasi derapata non voluta) anche con poco gas e strada asciutta, durante le rotonde a 30 all'ora in seconda... DSC disinserito ovviamente. Con DSC inserito è quasi impossibile che l'auto assuma posizioni pericolose, a meno che non si entra ad 80 Km/h nella rotonda. Questo dalle mie esperienze, e faccio quasi 40000 Km l'anno, molti dei quali in montagna (con dovuti tornanti a 180° ogni 100 metri)... e non trovo la strada sempre asciutta, e non cammino nemmeno a velocità da "Apetta". Un'altra ipotesi è la velocità eccessiva del tuo amico (ergo... scivolatine volontarie). Comunque ho pure io la 320d con assetto sportivo e gomme 225/45 R17, Continental Sport Contact 2 SSR. Ciao Tennic
run flat: che schifo!!! Devo confermare la lamentela di cruz: percorrendo ieri la a-24 con diluvio, senza esagerare (80-90 km/h), molte volte ho avuto paura per il comportamento della mia 320d e91. Soprattutto sui cavalcavia, in corrispondenza dei giunti metallici. Ho inoltre notato una notevole difficoltà di drenaggio acqua, ovvero spesso mi è sembrato che fossi in una situazione di acquaplaning, anche se la moderata velocità ha impedito spiacevoli conseguenze. Non capisco come gli ingegneri bmw non abbiano notato le cattive e deludenti performance di sto' schifo di pneumatici. sembra quasi di avere delle gomme piene sotto il sedere!!!!Sto pensando di cambiarli subito, anche perche ho notato che ad alte velocità mi si alleggerisce parecchio lo sterzo, e penso che ciò sia dovuto alla notevole durezza della spalla di tale tipo di gomme.
Re: runflat!! pioveva molto e sicuramente non si andava a 30kmh.. il dsc era sempre inserito,cio'nonostante si aveva sempre la sensazione,nelle curve strette e nelle rotonde, di guidare sulle uova!forse le tue gomme sono ancora nuove,da nuova la macchina non era cosi' pioveva molto cmq ciao!
aggiungo che il mio amico e'1 che ci sa fare al volante,aveva la 320 e 46 touring prima.. cmq pochi mesi fa si e'girato sul bagnato con la e 90 con la e 46 era molto piu'difficile metterla cosi'in difficolta'
Ragazzi una cosa sulle Run Flat, ma i cerchi sulla serie 3 non sono speciali solo per runflat? Hanno lo scalino e le sospensioni sono regolate per assorbire il peso maggiore delle runflat rispetto agli pneumatici tradizionali. Che io sappia non si possono cambiare sulla 3er, cioè si può... ma non è consigliabile?
premesso le runflat fanno schifo e continuo a non capire perchè bmw non ci dia l'opzione di scelta all'acquisto, so che i cerchi per runflat possono montare pneumatici normali senza problemi. non si può fare il contrario. per quanto riguarda le sospensioni credo che le "voci" su speciali assetti e sospensioni per supportare meglio le runflat siano tutte baggianate! la mia 320d senza runflat va meglio e basta. più confort, più grip, più sicurezza, più divertimento.
Esperienza sul Cooper S: con le runflat sul bagnato sei meno veloce ma a mio avviso non perchè la gomma non scarica acqua o perchè la mescola è inadatta ma semplicemente perchè è poco comunicativa e molto nervosa la macchina come comportamento. Non sono un fan dei RF ma mi sembra che si stia esagerando con le critiche: il 90% dei guidatori non li srutta neanche al 100% i RF!
assolutamente no.... o se c'è stato è impercettibile. Non so forse dipenderà dal fatto che le runflat pesano una tonnellata....e le normali anche se con i cerchi da 18" sono più leggere
Mi fai venir voglia di mettere i 18 'stardo Ma devo rogitare a Giugno se spendo soldi sulla macchina la mia donna mi scanna
I 18"' sono un passo obbligato, purtroppo le E90/91 sono nate per avere cerchi grandi, altrimenti perdono moltissimo in estetica
ti do' pienamente ragione....ma le Alfa lo sono ancora di+, tanto è vero che le 159 e Brera montano sui 17" le 225 con la spalla da 50 contro i nostri 45...
Scusate se vado OT. Alelocate mi piace il tuo portachiavi. Quanto lo hai pagato? Dove lo hai comprato? Durante la marcia ti urta contro il cruscotto e fa casino? Grazie.