Salve a tutti, avrei una domanda da farvi (ho 330d 2008)... oggi sono entrato nel menu segreto per vedere la temperatura del liquido del motore... dopo 15 km in città senza tirare l'auto è arrivata a 60 gradi, poi mi sono dovuto fermare, c'erano circa 2 gradi all'esterno... vorrei sapere se anche la vostra ci impiega così tanto... Poichè voglio sapere quando posso tirarla, 60 gradi va bene???
non è tanto la temperatura dell'acqua quello che conta ma quella dell'olio e purtroppo non abbiamo quel sensore da quello che so ... con il freddo che fa di questo periodo e andando a temperature cittadine difficilmente l'acqua si scalda tanto ... io cmq quando la macchina è pronta lo sento dalla durezza della leva cambio manuale
60 gradi dopo 15 km mi sembrano pochissimi. Avevo lo stesso problema sulla e46, termostato motore guasto. Una volta sostituito, in 4-5 km al massimo arrivavo a 88 e da li non si muoveva. E' vero che è l'olio quello che conta ma a 60gradi non credo il motore lavori benissimo
bah a guardare a me la macchina sembrava pronta, ho cambio automatico quindi è una sensazione per l'accelleratore...
anche a me sembrano pochi, e per curiosità dimmi quanto ti è costato il termostato... ho chiamato e chiesto in bmw e mi hanno detto che se tiro a 60 gradi non ci sono problemi... che voi sappiate va bene tirare anche se non ha raggiunto 80?
era una e46, i termostati erano due, uno sull'egr e uno sul radiatore. Vado a memoria ma 150€ al massimo dal meccanico di fiducia. Se vuoi alzare la temperatura temporaneamente, spegni il riscaldamento nell'abitacolo, dovresti recuperare una decina di gradi.
sicuramente girando in città per quei km 60 gradi sono molto pochi anzi pochissimi, siccome girando lentamente arriva con meno intensità aria al radiatore e di conseguenza il motore a quella temperatura non deve stare, credo che ci sia un guasto alla valvola termostatica il motore gira con una temperatura ideale di 85-90 gradi
è allora mi sa che la faccio controllare, a febbraio ho la revisione e gli dico di darmi un occhiata... grazie a tutti per le risposte
è un diesel, ci mette di più a scaldarsi. Adesso in inverno la mia, ma anche il 123d che avevo prima, ci mette più o meno 7-8 Km x raggiungere il 60°, partendo dal box a 10°C, e circa 15 Km x arrivare a regime (86-88°C). se rimane fuori la notte e vai sotto zero potrebbe anche essere normale che ci metta di più... tienila sotto controllo. :wink: in quanto a tirarla, cosa intendi? se non vai oltre i 2000 giri sei ampiamente sicuro sia di non fare danni che, eventualmente, di rimetterci la patente...
Buongiorno la Mia e un 320d faccio circa 5km per andare a lavoro, che temperatura si puo raggiungere in quella percorrenza?
Io il FAP l ho fatto pulire quando ho rifatto la turbina circa 1 mese fa , poi l ho fatto modificare da bartoli, non fuma ma e molto piu permeabile!
Praticamente lo ha reso pi libero, aperto pulito ed eliminato 1cm all incirca di materiale, la macchina non fuma, tutto e rimasto invariato, forse migliorati un Po i consumi!'
Dipende da quanto freddo fa da te e da come guidi.:wink: Se la riscaldi mezz'ora da fermo ed i 5 km li fai a 4000 giri in seconda, dovrebbe arrivare bella calda.:wink: X farti un esempio, il mio 163 cv, con zero gradi, accendo parto immediatamente (solo sotto i zero aspetto 30 secondi), con lo step faccio manovra senza accelerare intanto ke s'apre il cancello, mezzo minuto circa, poi in prima max 1000 giri mi faccio la mia viuzza, e siamo ad 1 minuto e 1/2 o 2, mi fermo aspetto ke non ci sia un cane e mi immetto, senza superare i 1200 giri arrivando al max in terza a 30 l'ora, altri 3-4 minuti così e lascio entrare poi la quarta sempre a 1200-1300 giri, dopo 8 minuti dall'accensione sfioro al max i 1500 giri ed entra la quinta, con i 0 gradi attuali dopo 5 km e questa condotta di guida sono a poco meno di 60 gradi.
Fai in parte quello che faccio io, comunque domani se mi ricordo guardo la temperatura, e ti faccio sapere , per andare a lavoro impiego circa 10 minuti! Non la tengo in moto al minimo perche le fa male,quando arrivo a lavoro la faccio stare un minuto poi spengo!
Lucio , hai gli stessi miei problemi ..... io arrivo anche a 2000 giri ..... sono un pazzo !!! P.S. la mia dopo 10 minuti a 0° è a 100° ......