Ciao a tutti, ho una 320d 163 hp e da un pò di tempo mi capita che a volte le prestazioni siano veramente scarse. Mi spiego meglio, percorrendo una strada in salita la vettura fatica a tenere la terza marcia mentre il giorno dopo, sulla stessa salita, salgo agevolmente in quarta. A parte ciò, la macchina non presenta altri difetti, non strappa, non fuma etc. Qualche esperto sa darmi una dritta? Grazie Ezio
in relazione peso-potenza le nostre 320d dovrebbero salire tranquillamente almeno in terza, hai mai provato ad usare un additivo per pulire l'innietori?
scusa ma se la turbina fa capricci all'iniio si fa sentire piu bel solito il turbo lag ossia un "vuoto" e poi fa fumo se fosse la turbina
prova con additivi come ti hanno suggerito..oppure prova con qualche gasolio performante e vedi se cambia qualcosa!!!
Sinceramente non lo vorrei dire una cavolata (perchè nn sò come sono i 320d della Bmw.. ma penso siano uguali alle altre case).... E se fosse il debimetro??? X Ragno... beh perchè no gli iniettori???.. ce li ha anche il diesel..
Si ma gli ignettori ti accorgi che non vano a mio parere magari sbaglio.......... non sono un meccanico
Beh... ma possono crearsi delle incrostazioni o dei micro danni che influscono sulla resa dello stesso... se pensi che si parla di pressioni oltre i 1000bar... insomma.. basta un piccolo difetto e zac... cali in prestazioni... Cmq a me sembra di + un problema di debimetro (quello che misura volume e temperatura dell'aria in ingresso!!!)
mmhhhhh si magari qualche rifornimento un po sporco, un filtro caburante al limite e gli iniettori che si intasano: non so se quelli del 163cv sono già i piezo con 8 forellini....MICROforellini. D'altra parte anche il debimetro.....se in 2 condizioni atmosferiche diverse hai una tale variazione di resa potrebbe essere proprio quello
Si mi sembra più imputabile il debimetro... perchè se fossero gli iniettori le prestazioni sarebbero sempre inferiori all'aspettativa e non in base a varie condizioni!
se iniettori non vanno la macchina fuma e non ci piove, la turbina quando inizia a lasciare fischia o ti lascia di botto, debimetro può essere tranquillamente
premetto che non mi intendo di motori (oddio, solo un pochino): quanto hai scritto sopra vale anche col fap???
no intendevo per il fumo dovuto agli iniettori sporchi. La turbina rotta ha il fumo di un altro colore